Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 04:51 | 104825 articoli pubblicati

Agroittica Lombarda con Le Marchesine Il caviale sposa le bollicine di Franciacorta

 
29 novembre 2018 | 11:53

Agroittica Lombarda con Le Marchesine Il caviale sposa le bollicine di Franciacorta

29 novembre 2018 | 11:53
 

Due aziende bresciane per un connubio lombardo tra buon vino, salmone e caviale. E’ una gioia unica al palato il matrimonio tra il Franciacorta Le Marchesine di Passirano e i prodotti dell’Agrottica Lombarda di Calvisano.

Le bollicine Franciacorta che vengono prodotte con passione, sono un legame profondo che vincola i produttori a questo territorio e alla loro ricerca dell’eccellenza. Non è solo una missione commerciale, ma soprattutto una vocazione e un gesto d’amore. Se ne accorgono anche gli appassionati del buon bere quando vanno per cantine e ad accoglierli non trovano l’impeccabile e freddo benvenuto standardizzato di strutture pensate come attrazioni turistiche, ma il fascino autentico della storia e dell’attualità del Franciacorta e il calore e l’entusiasmo di chi, con spirito di sacrificio tutto bresciano, ha dedicato la vita a queste vigne. Ogni cantina racconta la sua storia unica che rende l'esperienza della degustazione più completa e gratificante.

(Caviale e salmone, un super matrimoniocon le bollicine della Franciacorta)

Tra queste c'è l'azienda agricola Le Marchesine di Passirano (Bs), una delle principali realtà vitivinicole del comprensorio che produce circa 500mila bottiglie di diverse tipologie, tra millesimati Docg e non, che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti.

Secolo Novo Riserva: tre Bicchieri Gambero Rosso, 5 Grappoli Bibenda per due edizioni, 5 Sfere Sparkle, 90 punti Vini Veronelli, Medaglia Oro Gilbert&Gaillard, Medaglia Oro Milano International Sparkling Award, 93 punti Wine Enthusiast.

Secolo Novo: tre Bicchieri Gambero Rosso, 5 Grappoli Bibenda. 94 punti Vini Veronelli. Miglior spumante dell'anno: Super Tre Stelle Vini Veronelli (due edizioni), Medaglia d’Oro Gilbert&Gaillard (due edizioni), Quattro Tralci Ais Vitae, Rosa d’Oro Vini Plus Lombardia.

Secolo Novo Giovanni Biatta:
5 Grappoli Bibenda, 4 Tralci Vitae, Rosa d'Oro Vini Plus.

Blanc de Blancs:
tre Bicchieri Gambero Rosso, 5 Sfere Sparkle, 92 punti Vini Veronelli, Medaglia Oro Gilbert&Gaillard.

Blanc de Noirs:
tre Bicchieri Gambero Rosso, 5 Sfere Sparkle per due edizioni, 92 punti Vini Veronelli, 90 punti Wine Enthusiast.

Franciacorta millesimato rosé:
94 punti Vini Veronelli, Medaglia Oro Gilbert&Gaillard, Medaglia Oro Milano International Sparkling Award, 5 Sfere Sparkle, 92 punti Wine Enthusiast.

Franciacorta millesimato satèn:
5 Sfere Sparkle per quattro edizioni, 92 punti Vini Veronelli.

Oltre a produrre importanti bollicine, Loris Biatta, patron de Le Marchesine, è un anfitrione che ama invitare amici, operatori del settore e giornalisti per trascorrere con loro alcune ore a degustare le diverse tipologie di bollicine Franciacorta e dissertare sulle annate o come si esprime il vino e la sua evoluzione con il passare degli anni. Quest'anno Loris Biatta ha proposto un altro classico della enogastronomia, vale a dire “salmone&caviale”, due alimenti da sempre protagonisti della tavola. Una volta allietavano la tavola nelle feste principesche, erano sinonimo di lusso e stravaganza, destinati prevalentemente alle tavole dei nobili per via del prezzo eccessivo. Oggi le cose sono cambiate e questi due “aristocratici” prodotti sono sempre più spesso sulle nostre tavole per allietare il nostro palato.

I due prodotti degustati provengono dall'Agroittica Lombarda di Calvisano (Bs), una delle realtà più importanti in Italia nella produzione e lavorazione artigianale del salmone e in particolare del rinomato caviale, le cui uova nascono dagli storioni allevati in grandi vasche. Loris Biatta, che ha fatto da filo conduttore, ha proposto con una giusta sensibilità, quattro tipologie di bollicine da abbinare ai due protagonisti. Ne è risultato un esaltante accostamento, un abbinamento perfetto con un ritmo di acido scalpitante.

Le bollicine sviluppano un'azione sgrassante sul palato, hanno tutte le carte in regola per essere un ottimo vino da tutto pasto da abbinare a una vastissima rosa di piatti, dagli antipasti alle carni, dal pesce di mare a quello di lago. Il caviale come il salmone, coniugano gusto, praticità e versatilità, sono prodotti sicuri, perché piacciono e fanno fare bella figura con classe. Ma veniamo agli abbinamenti con le bollicine Franciacorta Le Marchesine.

Con il salmone norvegese Fjord, salato leggermente a secco e affumicato con pregiati legni di faggio, la cui carne è consistente, dal colore vivace, dove si possono cogliere piacevoli nuances di affumicatura, sono stati proposti due importanti vini che non coprono il gusto del salmone.

(Caviale e salmone, un super matrimoniocon le bollicine della Franciacorta)

Saten Brut millesimato docg 2014. Nasce da uve Chardonnay. Di colore giallo paglierino con riflessi dorati, dal perlage finissimo e persistente. Al naso esprime un bel profilo olfattivo, affascinante per suadenza: fiori di pesco, miele e nocciola aprono ad un assaggio fresco, morbido, appagante. Il sorso richiama il successivo fino ad un finale di grande eleganza.

Blanc de Blancs Brut Millesimato docg  2010. Nasce da selezioni clonali di uve Chardonnay. Il colore è giallo di buona carica con riflessi verdolini. Perlage finissimo e persistente. Aroma fine e complesso, sapore asciutto, secco con vena acidula e nervo caratteristico, elegante e pieno al gusto.

Altro abbinamento che ha gratificato il palato, è stato con il caviale Calvisius Tradition Prestige. Di colore grigio scuro, ebano, toni ambrati. I grani sono di dimensioni grandi e brillanti. In bocca risulta equilibrato ed elegante, marcatamente fruttato con note di nocciola e di burro, ricorda il mare solo nelle sue componenti più delicate. Il caviale Tradition Prestige si ottiene dallo storione bianco, una specie originaria dell’oceano Pacifico e distribuito dall’Alaska fino alla Bassa California. È tra gli storioni più longevi, può raggiungere i cento anni di età, gli 800 kg di peso e fino ai 6 metri di lunghezza. Oltre che per la sua carne magra ad alto contenuto proteico, è particolarmente pregiato per la sua cospicua produzione di uova di grande dimensione, da 2,8 a 3,2 millimetri.

(Caviale e salmone, un super matrimoniocon le bollicine della Franciacorta)

Il caviale lo si apprezza rigorosamente in purezza e come inizio di una esaltante degustazione di diverse tipologie di caviale. Veniva spesso accompagnato da pane e burro o servito all'uso russo con bliny e panna acida. Si serve mantenendolo ben freddo in contenitori appositi fatti in modo che resti immerso in un letto di ghiaccio tritato. Per il contatto con il caviale vengono usati utensili e contenitori in osso, corno, madreperla, cristallo per non alterare il sapore e il colore del caviale. Tradizionalmente si accompagna con le bollicine o vodka ben ghiacciata. In questo caso l'abbinamento perfetto, proposto da Loris Biatta, è stato con il top della sua produzione di bollicine.

Brut Secolo Novo docg millesimato 2011: Chardonnay in purezza. In bocca risulta strutturato dal sapore asciutto e secco, elegante e pieno al gusto. Perlage finissimo e persistente. Risultato perfetto con il caviale.

Franciacorta docg Secolo Novo Nature Giovanni Biatta Riserva 2009:
Chardonnay in purezza. E' un vino dal colore giallo di buona carica con riflessi verdolini dal perlage finissimo e persistente. L' aroma è fine e complesso e il sapore asciutto, secco con vena acidula e nervo caratteristico, elegante e pieno al gusto. Per le sue caratteristiche si abbina con classe al caviale.

Per informazioni: www.lemarchesine.com
www.agroittica.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Senna
Schar
Consorzio Barbera Asti
Union Camere

Giordana Talamona
Senna
Schar

Consorzio Barbera Asti
Onesti Group
ROS