Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 08:55 | 104803 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Mense e pasti veicolati Rational ottimizza i tempi

 
07 dicembre 2018 | 19:03

Mense e pasti veicolati Rational ottimizza i tempi

07 dicembre 2018 | 19:03
 

Piero Comerio, chef e responsabile del centro di cottura Suor Teresa di Concordia Scs di Retorbido (Pv) utilizza nella sua cucina il VarioCookingCenter di Rational che ha cambiato il suo modo di cucinare.

La struttura, diventata a tutti gli effetti un centro di cottura nel 2017 ma attiva già da più di 20 anni come Servizio Ristorazione, si è pian piano affermata sul territorio diventando punto di riferimento per la preparazione, il confezionamento e la veicolazione dei pasti presso realtà residenziali, comunitarie, scolastiche e domiciliari.

Piero Comerio (Mense e pasti veicolati Rational ottimizza i tempi)
Piero Comerio

Ottimizzare i tempi di preparazione è il più grande obiettivo per realtà come queste. «Noi in cucina siamo in 6. Anzi, a dire la verità siamo in 9 - scherza Piero - perché ci sono anche Tommaso, Pasquale e Marta: i due SelfCookingCenter e il VarioCookingCenter, le nostre attrezzature Rational. Gli abbiamo dato un nome perché sono a tutti gli effetti dei “colleghi” di lavoro».

«Rational - continua Comerio - è stato per noi un investimento, ma ne abbiamo intravisto le possibilità e non ci siamo sbagliati. Abbiamo assistito a una dimostrazione tenuta dagli chef Rational e ci siamo innamorati subito del prodotto, oltre ad essere ingrassati per tutti gli assaggi che abbiamo provato quel giorno».

Le attrezzature Rational hanno cambiato il lavoro in cucina: oltre al fatto di aver ottimizzato i tempi, Piero Comerio e i suoi collaboratori hanno ora la possibilità di unificare i menu: «Capitava che il giorno che dovevo preparare la pasta per l’asilo non riuscivo a prepararla anche per la casa di riposo perché avevo le attrezzature occupate. Il VarioCookingCenter ci ha permesso di superare questa problematica: oggi posso preparare 20 kg di pasta in un’unica volta e in un’unica macchina. Senza contare che non devo più fare fatica per scolarla dai singoli pentoloni, ma grazie alla funzione AutoLift si scola da sola».

Un’altra cosa molto apprezzata dal team del centro Suor Teresa è la funzione della cottura notturna: «Ora - racconta Comerio - posso sfruttare le ore notturne per alcune preparazioni, cosa che prima non potevo fare e quindi il carico di lavoro durante il giorno era maggiore. Tra l’altro alcuni prodotti hanno proprio bisogno di queste cotture lunghe: per esempio finora non avevo mai potuto servire la lonza arrosto nelle case di riposo. Adesso invece grazie alla cottura notturna posso farlo, ottengo un prodotto molto tenero, perfettamente cotto e non troppo asciutto».

Per informazioni: www.rational-online.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Dallagiovanna
Union Camere

ROS
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Molino Dallagiovanna
Julius Meiln
Schar