Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 14:44 | 104818 articoli pubblicati

Tuteliamo di più il territorio per promuovere il turismo

di Roberto Vitali
 
14 dicembre 2018 | 09:17

Tuteliamo di più il territorio per promuovere il turismo

di Roberto Vitali
14 dicembre 2018 | 09:17
 

Eccoci alla vigilia di un nuovo anno, assillati da problemi vecchi, vecchissimi. Li conosciamo bene, ma a Roma le cose da fare rimbalzano mille volte tra maggioranza e opposizione e i tempi della democrazia sono lunghi.

Le riforme forti tardano ad arrivare, così come i risparmi sulle spese inutili sembrano non arrivare mai. Il mondo della ricettività e della ristorazione cerca di fare del suo meglio. Le ore di lavoro non si contano, schiere di cuochi, direttori di sala, camerieri e receptionist sono al loro posto con dedizione e costanza. L’Italia - a dispetto dei rapporti non sempre idilliaci con Bruxelles - resta al centro dell’attenzione del mondo per il patrimonio naturale, storico e artistico che solo noi possiamo vantare.

(Tuteliamo di più il territorio per promuovere il turismo)

L’accoglienza è la nostra missione nazionale. Ma come possiamo accogliere al meglio se roviniamo i paesaggi, inquiniamo la terra, le strade sono malridotte, i trasporti non funzionano, la sicurezza non c’è? Qualcosa si sta muovendo e gli scandali aiutano ad uscire dal tunnel. Si punti più decisamente alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, storico-artistico ed enogastronomico, ricchezza immensa grazie alla quale il turismo può e deve diventare la prima industria dell’Italia. Si fermi lo sviluppo urbanistico insensato e si salvi il verde rimasto, per una migliore qualità dell’aria e della vita. Si costruiscano al più presto le infrastrutture necessarie ad un Paese civile e moderno. I ladri e gli imbroglioni, anche fossero in Parlamento, siano puniti con giustizia e severità. La lotta alle mafie venga intensificata.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Pavoni
Fratelli Castellan
Molino Grassi
Union Camere

Prugne della California
Pavoni
Fratelli Castellan

Molino Grassi
Nomacorc Vinventions