Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 08:47 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Un bianco millesimato e un rosé esotico Le proposte Ruinart per le feste

 
12 dicembre 2018 | 12:35

Un bianco millesimato e un rosé esotico Le proposte Ruinart per le feste

12 dicembre 2018 | 12:35
 

Un Blanc de Blancs millesimato 2006, oppure un originale rosé, dal gusto più esotico e senz’altro inaspettato. Sono le proposte che l’antica Maison de Champagne Ruinart ha pensato per accompagnare le feste di fine anno.

Lo Champagne Ruinart Rosé racchiude in sé le due anime principali della Champagne (Chardonnay e Pinot Noir) fondendole in un archetipo ideale: uno Champagne dalla freschezza invidiabile, autentico, limpido, ammaliante, eppure altrettanto definito, deciso, strutturato.

(Un bianco millesimato e un rosé esotico Le proposte Ruinart per le feste)

Le sensazioni che offre Ruinart Rosé sono complesse e armoniche: aromi di amarena, fragola, melograno, frutti rossi, agrumi, spezie orientali, zenzero, fumé. Ce n’è abbastanza per lasciarsi andare a un viaggio nel gusto. Il palato è ricco e polposo, finemente acido, elegante, leggermente tannico. Il Rosé di Ruinart ha un’espressione peculiare, splendente, con un finale di ciliegia che rimane a lungo nella memoria gustativa. È uno Champagne differente, inaspettato e dal colore delicato: un rosa granato accompagnato da riflessi aranciati caratterizzano Ruinart Rosé.

Dom Ruinart Blanc de Blancs 2006 presenta invece un colore verde-giallo molto pallido, con riflessi argentati. Piuttosto tenue ed elegante al naso, presenta un palato o fresco e fruttato, combinato con note floreali: cedro (un agrume molto dolce), frutta con nocciolo (nettarine e prugne gialle) e frutti bianchi maturi, assieme a fiori di tiglio e mughetti per le note floreali. Il naso continua a svilupparsi in un fresco registro floreale, reso pungente da diverse note “verdi” speziate.

(Un bianco millesimato e un rosé esotico Le proposte Ruinart per le feste)

L’annata del Dom Ruinart 2006 si esprime in un equilibrio delicato, elegante e arioso, che dona una naturale dolcezza accentuata da un dosaggio particolarmente basso. Il finale offre note agrumate, con un’acidità vellutata e rinfrescante. Si sposa bene con i pesci a carne bianca, insaporiti da erbe aromatiche e scorze di agrumi.

Per informazioni: www.ruinart.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
Fratelli Castellan
Pavoni
Siggi
Union Camere

Cattel
Fratelli Castellan
Pavoni

Siggi
Siad
Italmill