Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 02:05 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Eligio Magri svela il suo Moscato di Scanzo

di Sergio Cotti
 
17 gennaio 2019 | 10:43

Eligio Magri svela il suo Moscato di Scanzo

di Sergio Cotti
17 gennaio 2019 | 10:43
 

Eligio Magri ha scelto una serata tra amici al ristorante La Caprese di Mozzo (Bergamo) e una cena a base di calamari, per presentare in anteprima il suo Moscato di Scanzo che arriverà sulle tavole tra solo qualche mese.

Per la prima volta dopo un quarto di secolo di attività, l’azienda vitivinicola (che oggi gestisce anche un agriturismo) di Torre de’ Roveri (Bg) è attesa dunque quest’anno sul mercato con la sua versione della celebre Docg, di cui ancora non esistono bottiglie, né etichette.

(Eligio Magri svela il suo Moscato di Scanzo)

Un Moscato di Scanzo ancora piuttosto giovane, frutto della vendemmia 2015 di un fazzoletto di terra di appena un ettaro preso in affitto a Rosciate. Per l’occasione Eligio Magri ne ha spillato le prime tre magnum, che i commensali hanno potuto assaporare insieme alla Caprese alle mandorle e cioccolato, servita dopo una cena a base di crostacei e calamari, cucinati nel pieno rispetto della tradizione campana.

(Eligio Magri svela il suo Moscato di Scanzo)

La serata è stata l’occasione per conoscere il titolare l’azienda, che porta avanti a conduzione familiare insieme alla moglie Luciana e alle figlie Giulia e Martina. Un’attività concentrata in una ventina di ettari sparsi nella zona della Val Calepio dai quali ricava ogni anno circa 100mila bottiglie, tra rossi, bianchi, passiti e spumanti che finiscono in buona parte sulle tavole dei ristoranti della zona. Il nuovo nato, sarà sul mercato probabilmente prima dell’estate con appena 5mila bottiglie da 375ml.

(Eligio Magri svela il suo Moscato di Scanzo)

La cena alla Caprese è stata accompagnata da una ricca selezione di vini dell’azienda, dall’Insalata tiepida di calamari e patate, olio Evo e limoni di Sicilia (Lucelio e Moscato Giallo Secco), alla Calamarata con la pasta (Chardonnay della Bergamasca), fino al Gran fritto misto (Eligio Magri Spumante Brut), prima del dolce, abbinato ad Autunno e al nuovo Moscato Passito Rosso.

Per informazioni: www.eligiomagri.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Mulino Caputo
Giordana Talamona

Senna
Siggi
Consorzio Barbera Asti