Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 20:57 | 104802 articoli pubblicati

Strada del Vino Valcalepio Una sfida avvincente

di Enrico Rota
Presidente Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca
 
26 gennaio 2019 | 10:49

Strada del Vino Valcalepio Una sfida avvincente

di Enrico Rota
Presidente Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca
26 gennaio 2019 | 10:49
 

La maggior parte delle Strade del vino e dei sapori nasce in Italia a metà degli anni Novanta sulla spinta di un fervore generato dall’attenzione dei media e della domanda turistica verso il segmento del turismo del vino.

Sono di questi anni, infatti, le emanazioni delle leggi nazionali e delle leggi regionali sulle Strade del vino e sulle Enoteche regionali, che hanno portato oggi alla creazione di un quadro nazionale con oltre 150 Strade del vino regolarmente costituite.

Giorgio Lazzari (Strada del Vino Valcalepio Una sfida avvincente)
Giorgio Lazzari

La “Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca” rappresenta un punto di unione e di contatto per il maggior numero di realtà, dai comuni della provincia di Bergamo ai produttori di vino e prodotti tipici tradizionali. Dal punto di vista strategico la Strada va considerata come un’occasione di sviluppo del territorio e dunque, prima di tutto, come una forte operazione culturale in grado di far sorgere e mantenere nel tempo una rete relazionale e sinergica tra attori appartenenti a differenti categorie economiche.

La Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca ha partecipato con successo a Ludwigsburg, nel Baden-Württemberg, alla prima missione della nuova dirigenza. La due giorni ha visto protagonista il territorio orobico che si è presentato in Germania con le sue bellezze artistiche e culturali accompagnate dai vini e dai prodotti tipici bergamaschi. Il Vino Valcalepio ha accompagnato l’evento di gala organizzato dal presidente della provincia tedesca come primo ricevimento annuale. Un incontro istituzionale e di buon auspicio che fa ben sperare sugli sviluppi di una collaborazione italo-tedesca sul fronte del turismo enogastronomico, grazie anche ad un vantaggio nell’immediato con il volo diretto che collegherà l’aeroporto di Bergamo con Stoccarda.

«Come Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca - ha commentato il segretario Giorgio Lazzari a Ludwigsburg in rappresentanza dell’associazione - lavoreremo per portare avanti le relazioni commerciali con una delle regioni più importanti e ricche della Germania. Con il presidente della Provincia, Rainer Haas, ci siamo lasciati con la promessa di rivederci a breve per un lavoro fattivo che porti risultati concreti».

La missione, organizzata da Visit Bergamo, Provincia di Bergamo e Promoserio, ha visto protagoniste sia le aziende del settore vitivinicolo bergamasco sia alcune aziende di prodotti tipici, oltre ad altri soci istituzionali quali la Strada del Moscato di Scanzo e Promoserio.

Per informazioni: www.stradadelvalcalepio.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Onesti Group
Cosi Com'è
Julius Meiln
Union Camere

Fonte Margherita
Onesti Group
Cosi Com'è

Julius Meiln
Siggi
Siad