Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 11:05 | 104808 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

I pizzaioli sostengono i pastori sardi Pizze ad hoc con pecorino protagonista

 
21 febbraio 2019 | 17:41

I pizzaioli sostengono i pastori sardi Pizze ad hoc con pecorino protagonista

21 febbraio 2019 | 17:41
 

A Torre del Greco (Na), Ciro Di Giovanni, titolare di una pizzeria alle porte del capoluogo campano, ha dedicato una pizza ai pastori sardi. In provincia di Bergamo Alessio Rovetta è stato tra i primi a lanciare l'idea.

Lo ha fatto su Facebook con una fotografia e un post contraddistinto dall'hashtag #iostoconipastori. Nella pizzeria dove lavora, la 7 Ponti di Cenate Sopra, le pizze sono caratterizzate da diversi prodotti sardi per scelta di Alessio Rovetta. E così, l'idea di valorizzare queste ricette in un periodo complicato per i pastori della Sardegna, per le note vicende legate al costo del latte. «In carta - racconta Alessio - abbiamo due pizze con pecorino sardo che restano tutto l'anno e sono la Gricia e la Premiata. A seconda della stagionalità poi ne inseriamo altre due: una con crema di zucca, fiordilatte, guanciale croccante e pecorino; l'altra invece con carciofi e pecorino. Sono molto legato alla Sardegna per cui mi è stato facile pensare a questa iniziativa che sta incontrando l'interesse dei colleghi, dei clienti e dei media».

Alessio Rovetta (I pizzaioli sostengono i pastori sardi Pizze ad hoc con pecorino protagonista)
Alessio Rovetta

Pecorino sardo (ovviamente), cipolle di Montoro di Nicola Barbato, pepe e basilico sono invece gli ingredienti della #iostoconipastorisardi (scritta così, senza spazi e con un hashtag all’inizio), la pizza elaborata da Ciro Di Giovanni, proprietario della pizzeria Magma di Torre del Greco.

(Un ristoratore di Torre del Greco dedica una pizza ai pastori sardi)

«Dietro un fallimento lavorativo ci sono vite che vanno allo sbando e alla disperazione», dice Ciro Di Giovanni, che ben conosce la tragedia della perdita del lavoro in seguito al fallimento dell’albergo e piscine Sakura (di cui oggi è titolare) e per cui ai tempi lavorava come dipendente. Nasce così la pizza #iostoconipastorisardi, un piccolo segno di solidarietà e rispetto verso il lavoro di queste persone, portato avanti esclusivamente dal grande amore per l’identità del proprio territorio.

(Un ristoratore di Torre del Greco dedica una pizza ai pastori sardi)

In abbinamento, la pizzeria Magma propone la birra artigianale Serrocroce Ambrata, azienda fortemente voluta per la bellissima storia di rinascita della famiglia di Vito Pagnotta alla quale è legata. La cipolla di Montoro è dell’azienda agricola di Nicola Barbato, uomo di terra che ha saputo rilanciare e valorizzare questa storica coltura del proprio paese che lentamente stava scomparendo. La pizza #iostoconipastorisardi si presenta ufficialmente questa sera (alle 19.30) alla pizzeria Magma in via Enrico de Nicola 28 a Torre del Greco.

Per informazioni: www.sakuraclubpiscina.it/pizzeria-magma

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Cattel
Prugne della California

Festival Brodetto 2024
Italmill