Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 04:46 | 104825 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Siddùra, premiati i vermentini Il percorso di crescita continua

 
10 aprile 2019 | 11:32

Siddùra, premiati i vermentini Il percorso di crescita continua

10 aprile 2019 | 11:32
 

C’è anche un pezzo di Sardegna a Vinitaly e a rappresentarlo è la Cantina Siddùra, con sede a Luogosanto (Ot). Una partecipazione che ha riservato alcune soddisfazioni per i riconoscimenti ottenuti dai propri vini.

Il vermentino di Gallura Spéra ha ottenuto 90 punti nel concorso 5StarWines organizzato da Vinitaly ed è stato inserito tra i migliori vini d’Italia. Mentre il vermentino Maìa ha vinto il "Premio Wow” ideato da Civiltà del Bere, una delle testate specializzate più importanti a livello nazionale.

Massimo Ruggero (Siddùra, premiati i vermentini Il percorso di crescita continua)
Massimo Ruggero

La Cantina ha confermato inoltre la presenza al primo “Concorso internazionale del Vermentino”, che si svolgerà in autunno a Olbia con aziende provenienti da tutto il mondo. Si tratta di un evento di rilievo che fa seguito all’edizione 2018 - riservata alle sole etichette italiane - in cui Maìa aveva meritato la medaglia d’oro.

(Siddùra, premiati i vermentini Il percorso di crescita continua)

I riconoscimenti ottenuti quest’anno non sorprendono, visto che arrivano dopo un lungo e costante percorso di crescita confermato dai vari concorsi di anno in anno. Massimo Ruggero, amministratore delegato di Siddùra, spiega: «Davvero una bella soddisfazione per il nostro vermentino Spéra, un vino minimalista, originale e molto diretto, contraddistinto da una lavorazione semplice e tradizionale. Sono caratteristiche sempre più ricercate dal consumatore, perché questo tipo di prodotto si identifica immediatamente con il territorio d’origine».

(Siddùra, premiati i vermentini Il percorso di crescita continua)

Quanto al concorso del Vermentino, l’ad ha spiegato: «Si tratta di un evento fondamentale per far conoscere e sviluppare le potenzialità di un grande vitigno autoctono che rappresenta la Sardegna e che non è ancora abbastanza conosciuto nel mondo il grande valore aggiunto di questa prima edizione internazionale sarà la presenza di una giuria assolutamente qualificata e di una serie di grandi comunicatori del vino, riconosciuti in tutto il mondo. Servirà per veicolare ancora più efficacemente le potenzialità della Sardegna attraverso i suoi vini».

Per informazioni: www.siddura.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Siggi
Cattel
Julius Meiln
Union Camere

Brita
Siggi
Cattel

Julius Meiln
Molino Spadoni
Delyce