Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 20:50 | 104823 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Poggio Le Volpi e Masca del Tacco Novità Roma Rosé e Piano Chiuso

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
25 aprile 2019 | 13:21

Poggio Le Volpi e Masca del Tacco Novità Roma Rosé e Piano Chiuso

di Gabriele Ancona
vicedirettore
25 aprile 2019 | 13:21
 

Armando e Felice Mergè Viticoltori ha presentato a Vinitaly Roma Rosé di Poggio Le Volpi e Piano Chiuso di Masca del Tacco.

Onori di casa a cura di Rossella Macchia responsabile marketing e sviluppo azienda. Un debutto di spessore. I vini sono stati infatti abbinati alle ricette di Oliver Glowig, due volte 2 stelle Michelin ed executive chef di Barrique e di Epos, i ristoranti compresi nella tenuta di Poggio Le Volpi a Monte Porzio Catone (Rm).

(Poggio Le Volpi e Masca del TaccoNovità Roma Rosé e Piano Chiuso)

Roma Rosé è l’ultimo nato della linea Roma Doc. Dopo il bianco, il rosso e l’edizione limitata, è un vino dal colore rosa cerasuolo ottenuto utilizzando la pratica del salasso, dove si prevede l’allontanamento di una porzione di mosto dopo un breve periodo di contatto a freddo con le bucce rosse. Da questa unione deriva il colore “rosato”. La vinificazione avviene a temperatura controllata in assenza di bucce. Affinamento e maturazione in vasca di cemento.
Delicato al naso, il sorso è sapido e brioso, equilibrato, elegante e dalla lunga persistenza.

I vigneti da cui si ottiene Piano Chiuso di Masca del Tacco (Erchie, Br) sono di provenienza areale della Doc Primitivo di Manduria. Le uve sono 100% Primitivo, da vecchie vigne ad alberello. La vinificazione avviene a temperatura controllata con prolungati tempi di contatto del mosto sulle bucce. La maturazione ha un periodo di almeno 9 mesi in botti grandi con un affinamento di circa 6 mesi in bottiglia. Viene immesso sul mercato dopo il 31 marzo del terzo anno successivo alla vendemmia, come da disciplinare. Il risultato è un vino di un rosso rubino intenso e luminoso. Ampio al naso, al palato è elegante e potente e caratterizzato da una decisa persistenza.

In primo piano a Vinitaly anche i vini di riferimento delle due cantine. Per Poggio Le Volpi: Donnaluce, Asonia, People, Roma Doc, Roma edizione limitata, Roma Malvasia puntinata, Cannellino ed Epos. Per Masca del Tacco: Mdt, Uetta, Rosi, Li filitti, Lu rappaio, Susumaniello, Lu ceppu.

Per informazioni: www.poggiolevolpi.com
www.mascadeltacco.com



© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Electrolux
Siggi
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Electrolux
Siggi

Festival Brodetto 2024
Di Marco
Julius Meiln