Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 04:15 | 104802 articoli pubblicati

Calici professionali Rona Tradizione, design, tecnologia

 
20 maggio 2019 | 09:19

Calici professionali Rona Tradizione, design, tecnologia

20 maggio 2019 | 09:19
 

Il termine Mitteleuropa abbraccia ambiente, tradizione e cultura dell’impero austroungarico. E in seconda battuta, da sempre, rimanda al concetto di stile ed eleganza che vede nella cristalleria uno dei suoi paladini.

Nel cuore di quest’area geopolitica, nell’odierna Repubblica Slovacca, nel 1892 la famiglia Schreiber fonda l’industria vetraria Rona, oggi fra le poche vetrerie al mondo in grado di offrire un’intera gamma di prodotti di altissima qualità con alle spalle un’esperienza manifatturiera di ormai 130 anni. Un’arte che si sviluppa nella produzione manuale del cristallino soffiato a bocca e stampato. Entrambe le metodologie danno vita a linee contemporanee e innovative in grado di soddisfare ogni esigenza dei professionisti dell’universo Horeca.

(Calici professionali Rona Tradizione, design, tecnologia)

Ristorazione e bar sono segmenti complementari che richiedono però un ventaglio di referenze differenti. «In effetti - spiega Ivan Pierinelli, responsabile vendite di Ros - non è facile trovare un produttore di bicchieri vocato al mercato dell’ospitalità come Rona. I progettisti e i laboratori lavorano costantemente per ottenere un continuo miglioramento delle caratteristiche dei singoli articoli sempre all’insegna di valore aggiunto e contenuto di servizio».

Con il marchio “5 Star Glass” Rona produce oggetti dedicati al mondo Horeca. Prodotti funzionali ed eleganti, brillanti, trasparenti e resistenti al lavaggio in lavastoviglie (tutti gli articoli sono progettati e realizzati per adattarsi ai cestelli più diffusi), all’asciugatura manuale e agli shock termici.

Nell’ambito della metodologia “soffiato a bocca” sono molto apprezzate dai professionisti le linee Nerea, Leandros e Sensual. «Forme ultraleggere e raffinate, che si adattano a una molteplicità di esigenze e che arricchiscono la tavola impreziosendo vini, Champagne e cocktail rendendo il momento della degustazione unico», sottolinea Pierinelli.

Nerea propone steli snelli e cristallino sottile. Le forme sono seducenti e leggermente stravaganti per valorizzare vini, liquori e acqua. Allo Champagne è stata invece dedicata un’elegante coppa. I calici Leandros sono caratterizzati da design contemporaneo e all’avanguardia sotto ogni punto di vista. Di grande impatto il contrasto tra le forme importanti e la realizzazione ultraleggera. Una linea che si adatta perfettamente a una degustazione di vino o ad un drink shakerato. Cantina e mixability qui trovano un interprete di alto profilo.

Ivan Pierinelli
Ivan Pierinelli

La lavorazione sottile detta “a mussola”, in combinazione con la forma particolare della collezione Sensual, rende unica questa linea, impossibile da riprodurre a macchina. In catalogo calici per vini, anche nelle referenze dedicate a Bordeaux e Borgogna, brandy e cocktail. «Per quanto riguarda i calici stampati - annota Ivan Pierinelli - le linee pulite ed essenziali delle collezioni Mode e Edge non passano inosservate. Catturano lo sguardo e incantano il palato».

Mode è caratterizzata da calici dai profili squadrati e conici, con steli lunghi e sottili che creano un look contemporaneo e sofisticato. I tre articoli dedicati al bar vantano un design moderno e di grande appeal. Bicchieri leggeri, eleganti e moderni.

La linea Edge a gambo stirato, invece, è realizzata con una speciale tecnica che rende il bicchiere sottilissimo ma allo stesso tempo resistente, grazie al trattamento dei bordi con l’utilizzo del laser. La linea comprende i sei modelli più popolari e richiesti dai bartender. Di rilievo il bicchiere Martini, dal taglio inclinato, e quello speciale per i liquori caratterizzato da dimensione e capacità ideali per ogni utilizzo. Design e tecnologia in perfetto equilibrio.

Per informazioni: www.ros.bergamo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Nomacorc Vinventions
Molino Spadoni

Schar