Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 03:37 | 104686 articoli pubblicati

Premio Emergente Sala Anche il Sud ha i suoi finalisti

 
23 maggio 2019 | 18:57

Premio Emergente Sala Anche il Sud ha i suoi finalisti

23 maggio 2019 | 18:57
 

Si è chiusa il 21 maggio la Selezione Sud del Premio Emergente Sala. Quasi cento i giurati che sul podio hanno messo quest'anno soprattutto le donne e la Sicilia.

Per essere più esatti, andranno in finale a Roma il 28 ottobre 2019 Alessandra Quattrocchi di Modì a Torregrotta (Me) e Giuseppe Zuottolo de l'Olivo di Capri.

Alessandra Quattrocchi e Giuseppe Zuottolo (Premio Emergente Sala Anche il Sud ha i suoi finalisti)
Alessandra Quattrocchi e Giuseppe Zuottolo

I due finalisti del Sud Italia si aggiungono a Gianmarco Merazzi di Osteria degli Spiriti a Lecce, designato durante la competizione Emergente Sala Puglia lo scorso 16 aprile nell'ambito di FoodExp. Loro i tre del Sud, che si affiancano ai 3 del Nord: Giuseppe Laboragine da Del Cambio di Torino; Gabriele Bianchi già maitre presso il Marconi di Sasso Marconi (Bo) ora in forze; Daniele Rinzivillo di Palazzo Matteotti a Milano.

Mancano a questo punto solo le selezioni di Emergente Sala Centro, in programma venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno a Siena, nel chiostro del Podestà a piazza del Campo; l'occasione è Siena per... una manifestazione di solidarietà alle zone terremotate del Centro Italia.

Ma chi erano i giovani di sala che si sono sfidati a Napoli? Daniela Briola, responsabile di sala di Abraxas; Ivana Iemmolo, maitre del ristorante VotaVota a Marina di Ragusa (Rg) che ha vinto il premio “Fattore Umano” Lella Granito; Giuseppe Zuottolo, junior assistant restaurant manager de L’Olivo Gourmet Restaurant ad Anacapri (Sa) che passa il turno e va in finale; Gennaro Graziano, chef de rang di Veritas restaurant a Napoli; Elisabetta Falanga, maitre e sommelier del Ristorante Haccademia di Terzigno (Na); Carlo Gallo, chef de rang presso ristorante Abbruzzino a Catanzaro; Stefano Zimeo, chef de rang di Le Monzù a Capri (Na); Alessandra Quattrocchi del ristorante Modì a Torregrotta (Me) ed anche lei in finale a Roma; Annalisa Piccolo, maitre e sommelier di Marcus a San Paolo Bel Sito (Na), Giuseppe Ventriglia, maitre e sommelier di Agristor Le Due Torri a Presenzano (Ce); infine Antonio Clemente Biscione, responsabile di sala di Streat “Umori e Sapori” a Cancellara (Pz).

I ragazzi hanno affrontato diverse prove: la prova del vino, ovvero La carta dei vini con errori da riconoscere a cura del wine manager Mario Vitiello e il servizio al Sea Front Pasta Bar Di Martino lunedì 20 maggio, poi una seconda prova sul caffè nell’azienda Kimbo nella mattinata di martedì 21 maggio.

Per informazioni: www.emergentesala.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna
Molino Grassi

Delyce
Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna

Molino Grassi
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Cosi Com'è