Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 06:25 | 104802 articoli pubblicati

In The Kitchen Tour di Chic A Colorno 1ª tappa dell'iniziativa

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
30 maggio 2019 | 15:39

In The Kitchen Tour di Chic A Colorno 1ª tappa dell'iniziativa

di Gabriele Ancona
vicedirettore
30 maggio 2019 | 15:39
 

Il ristorante Al Vèdel di Colorno (Pr) il 28 maggio ha ospitato la 1ª tappa di In The Kitchen Tour, otto eventi b2b lungo l’Italia per tutto l’anno. La manifestazione è organizzata da Chic-Charming italian chef.

Il format messo a punto dall’Associazione Chic prevede che alcuni rappresentanti dell’alta cucina si incontrino per improvvisare la preparazione di un piatto utilizzando le materie prime messe a disposizione dalle aziende invitate. Colorno è stata quindi il palcoscenico per il debutto 2019 che ha visto all’opera chef, pizzaioli, maestri gelatieri e pasticceri provenienti da ogni regione.

Le ricette della giornata (In The Kitchen Tour di Chic A Colorno 1ª tappa dell'iniziativa)
Le ricette della giornata

Lo spirito di In The Kitchen Tour è infatti quello di coinvolgere professionisti e aziende, che riconoscono nell’evento un’occasione unica per presentarsi e interagire. A fare gli onori di casa lo chef patron Enrico Bergonzi che ha sottolineato «quanto sia importante ritrovarsi tra colleghi e creare, al momento, un’idea gastronomica con i prodotti presentati dalle aziende. Un gioco con gli elementi che stimola a sviluppare la fantasia».

«Una vera e propria jam session culinaria - ha ricordato Raffaele Geminiani, direttore di Chic – che ha visto l’elaborazione di piatti non pensati a priori. Un po’ come fare la spesa al mercato e correre in cucina». Presenti Al Vèdel oltre 40 cuochi, di cui una decina soci Chic, e 30 aziende (16 partner dell’associazione).

Leandro Luppi, Davide Censi, Giorgio Servetto, Enrico Bergonzi, Terry Giacomello (In The Kitchen Tour di Chic A Colorno 1ª tappa dell'iniziativa)
Leandro Luppi, Davide Censi, Giorgio Servetto, Enrico Bergonzi, Terry Giacomello

La giornata si è conclusa con una cena dedicata ai “Percorsi d’acqua”, un viaggio alla scoperta dei sapori di mare, fiume e lago. Un menu a dieci mani a opera dei soci Enrico Bergonzi, Davide Censi della trattoria Antichi Sapori di Parma, Giorgio Servetto del ristorante Nove di Alassio (Sv), Leandro Luppi del ristorante Vecchia Malcesine di Malcesine (Vr) e Terry Giacomello del ristorante Inkiostro di Parma (Luppi e Giacomello una stella Michelin).

I cinque Chic hanno proposto una sfilata di antipasti finger. Di rilievo la Polpetta di pesce gatto, la Seppia scottata con speck di montagna o la Crema di scorza nera con anguilla affumicata e purea di burro di mandarino. A tavola, abbinati ai vini della famiglia Rivetta (Contratto e La Spinetta), Fake tomato (pomodoro fuori, trota a dadini all’interno), Tubetti alla tinca, Seppie e piselli, Sfere di fondente con frutto della passione, cocco e lime. I cuochi, gomito a gomito in cucina e in fase di impiattamento, hanno saputo unire le identità intrepretando lo spirito di “In The Kitchen Tour” che privilegia il gioco di squadra. «Collaborare non è una sfida - ha annotato Enrico Bergonzi - Siamo degli amici che lavorano insieme».

Presenti a Colorno

Soci Chic: Romina Cortese del Momi Restaurant di Novi (Vi), Gianni Di Lella della Pizzeria La Bufala di Maranello (Mo), Andrea Incerti Vezzani di Cà Matilde a Quattro Castella (Re), Leandro Luppi del Ristorante Vecchia Malcesine di Malcesine (Vr), Roberto Rossi della Locanda del Feudo di Castelvetro (Mo), Giorgio Servetto del Ristorante Nove di Alassio (Sv) e Marco Visciola de Il Marin di Genova.

Cuochi e partner (In The Kitchen Tour di Chic A Colorno 1ª tappa dell'iniziativa)
Cuochi e partner

Ad affiancarli alcuni protagonisti della cucina emiliana e della pasticceria e gelateria italiane: Maria Amalia Anedda di Les Caves Restaurant di Baganza (Pr), Marta Bello della Ristorante Al Tramezzo di Parma, Massimo Berzolla Ristorante Le due spade di Bardi (Pr), Simone Berzolla del Ristorante Giorgione’s di Varano De’ Melegari (Pr), Francesco Bigliardi di Masticabrodo di Pilastro (Pr), Mauro Brina e Davide Modesti del Ristorante OR Cucina d’Arte di Grintorto (Pc), Angelo Cammarata del Ristorante La Forchetta di Parma, Gianpietro Castellini del Ristorante Unicorno di Monticelli Terme (Pr), Filippo Cavalli dell’Osteria dei Mascalzoni di Parma, Cristina Cerbi dell’Osteria di Fornio a Fornio (Pr), Isabella Chiussi dell’Osteria Bersò di Sorbolo (Pr), Andrea Contrano dell’Osteria in Scandiano a Scandiano (Re), Matteo Dall’Argine della Trattoria Del Cacciatore a Frassinara (Pr), Giacomo Devoto e Giuseppe Messina delle Officine del Cibo di Sarzana (Sp), Claudio Gatti Maestro Pasticciere della Pasticceria Gatti di Tabiano (Pr), Giampiero Giarrizzo della Locanda del Sale di Lesignana de’ Bagni (Pr), Giovanna Guidetti dell’Osteria La Fefa di Finale Emilia (Re), Stefano Guizzetti Maestro Gelatiere di Ciacco a Parma, Mario Marini dell’Agriturismo Cela di Strela a Compiano (Pr), Luca Natalini del Ristorante Autem di Langhirano (Pr), Andrea Nizzi del Ristorante Ai 12 Monaci di Fontevivo (Pr), Jean Pierre Pastor del Ristorante Meltemi di Parma, Francesco Pedone de Il Cappero Alle Mura a Castelvetro (Mo), Carduccio Pedretti del Ristorante Alle Roncole di Busseto (Pr), Roberto Pongolini del Ristorante Il Cerchio a Collecchio (PR), Fabio Romani del Ristorante Romani a Vicomero di Torrile (Pr), Mauro Rossi de Il Cortile a Parma, Gianluca Soncini della Trattoria Del Campazzo di Nonantola (Mo), Nico Tamani della Vecchia Fucina di Traversetolo (Pr), Giancarlo Tavani e Gianpiero Stancari del Ristorante Ai Due Platani di Coloreto (Pr), Francesca Toma della Trattoria Vecchio Borgo della Val di Taro (Pr), Gabriele Vannucci Pastry Chef della Leggenda dei Frati a Villa Bardini (Fi), Nicole Zerbini della Porta a Viarolo a Viarolo (Pr) e Paola Ziliani delle Pasticceria Lady a San Secondo Parmense (Pr).

Aziende partner: Azienda Agricola Cz, Azienda Agricola Giolì, Azienda Agricola Agostinetto Bruno, Agugiaro&Figna Molini-Alta Cucina&Farina, Acqua Valverde, Fsg Italia, Gico-Carpigiani, Grandi Impianti Cucine, Giuliano Tartufi, Koppert Cress, Nespresso, Moretti Forni, Piazza, Riso Buono, Royale, Selecta e Trabo Italia.

Altre aziende: Agrizoo, Azienda Agricola La Fattoria sul Po, Azienda Agricola Lana Antica, B.M.&L., Consorzio del Prosciutto di Parma, Eredità del passato, La Felina Food, La Spinetta, Parizzi Elicicoltura, Pasticceria Lady, Pizzavacca, Rodolfi, Terre di Alice e la Torrefazione Lady.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Delyce
Fratelli Castellan
Giordana Talamona

Nomacorc Vinventions
Di Marco