Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 02:52 | 104802 articoli pubblicati

Punta Molentis a numero chiuso In spiaggia solo 300 bagnanti

 
17 luglio 2019 | 09:58

Punta Molentis a numero chiuso In spiaggia solo 300 bagnanti

17 luglio 2019 | 09:58
 

L’ordinanza è stata firmata dal sindaco di Villasimius (Ca) per salvaguardare una delle spiagge più belle e fragili della Sardegna, dove si riversavano ogni giorno migliaia di persone. Previsto anche un ticket fino a 10 euro per il parcheggio. Di notte la strada per raggiungere la spiaggia è chiusa al traffico. Plauso delle associazioni ecologiste.

Se ne parlava da tempo e quest’anno il Comune di Villasimius ha rotto gli indugi: l’accesso a Punta Molentis una delle spiagge più belle e frequentate della Sardegna, è stato regolamentato. Trecento posti in tutto, tanti sono i bagnanti che potranno frequentarla contemporaneamente, non uno di più. E chi prima arriva… alloggia.

Il Comune ha firmato un'ordinanza contro il turismo di massa (Punta Molentis a numero chiuso In spiaggia solo 300 bagnanti)
Il Comune ha firmato un'ordinanza contro il turismo di massa

La notizia è stata salutata con favore dalle associazioni ecologiste che per mesi avevano denunciato lo sfruttamento incondizionato della costa, dove fino a pochi giorni fa si riversavano ogni giorno centinaia di persone. La stretta lingua di sabbia, ancora più ridotta quest’anno a causa delle mareggiate, si ritrovava infatti a ospitare fino a duemila bagnanti: un numero preoccupante, che rischiava di aumentare nel tempo.

Ora cambia tutto: l’ordinanza firmata dal sindaco per salvaguardare il prezioso tesoro naturalistico è già entrata in vigore e prevede il pagamento un ticket per i primi 300. Il costo è di 10 euro per il posteggio dell’automobile e di 5 euro per quello delle moto. Il pagamento è previsto anche per chi arriva a piedi o in bicicletta e, in quel caso, ammonta a 3 euro. Ad essere esentati dal pagamento, solo i bambini inferiori a 6 anni. Per tutelare il territorio anche la sera e di notte, l’accesso via mare alle spiagge è stato impedito e la strada rimane chiusa al traffico dalle 20 alle 8 del mattino del giorno successivo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Schar
Cattel
Cosi Com'è
Union Camere

Vini Alto Adige
Schar
Cattel

Cosi Com'è
ROS
Nomacorc Vinventions