Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 21:05 | 104824 articoli pubblicati

Un’immagine biblica sul Montepulciano d’Abruzzo Escol

di Piera Genta
 
01 settembre 2019 | 15:58

Un’immagine biblica sul Montepulciano d’Abruzzo Escol

di Piera Genta
01 settembre 2019 | 15:58
 

Escol (o valle del grappolo) si trova non lontano da Hebron. L’immagine in etichetta è un particolare del dipinto di Nicolas Poussin conservato al Museo del Louvre di Parigi e dedicato all’autunno.

Questa etichetta ci porta ad un episodio descritto nel Libro dei numeri dell’Antico Testamento, in cui 12 uomini sono mandati da Mosè ad esplorare la Terra Promessa: «Giunsero fino alla valle di Escol e là tagliarono un tralcio con un grappolo d’uva, che portarono in due con una stanga, e presero anche melagrane e fichi. Quel luogo fu chiamato valle di Escol a causa del grappolo d’uva che gli Israeliti vi avevano tagliato».

L’immagine in etichetta è un particolare del dipinto di Nicolas Poussin dedicato all’autunno (Un’immagine biblica sul Montepulciano d’Abruzzo Escol)
L’immagine in etichetta è un particolare del dipinto di Nicolas Poussin dedicato all’autunno

“Escol” Montepulciano d’Abruzzo Docg Colline Teramane riserva 2013 è prodotto dalla San Lorenzo Vini nella Tenuta Querce Grosse in Castilenti (provincia di Teramo), situata tra il Gran Sasso e le rive dell’Adriatico, nella vallata del fiume Fino, che assicura ai vigneti condizioni climatiche e ventilazione ideali. Da vigne di quasi mezzo secolo su un terreno con conformazione calcareo-argillosa e acqua sorgiva, trascorre 24 mesi in barrique nuove di rovere francese e altri 12 mesi in bottiglia.

Il suo granato scuro e intenso, quasi impenetrabile, fa pensare ad un vino robusto ma elegante. L’olfatto offre grande concentrazione e finezza con nitidi profumi di frutta scura matura seguiti da richiami speziati. Il sorso piacevole dimostra coerenza, i tannini ancora vivi sono sorretti dalla freschezza, la maturazione in barrique si fa sentire ma non infastidisce. Da lasciare in cantina per gustarlo fra qualche anno. Ideale per primi piatti a base di paste all’uovo con ragù di selvaggina, secondi piatti quali arrosti, carne rossa, grigliate di manzo, selvaggina da pelo, oppure con formaggi maturi.

Per informazioni: www.sanlorenzovini.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Fratelli Castellan
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Dallagiovanna
Union Camere

Siggi
Fratelli Castellan
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Molino Dallagiovanna
Electrolux