Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 11:50 | 104809 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Concorso Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet insieme

di Gianni Paternò
 
28 agosto 2019 | 18:30

Concorso Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet insieme

di Gianni Paternò
28 agosto 2019 | 18:30
 

Entro il 30 settembre dovranno pervenire i campioni per partecipare alla kermesse, unica al mondo, destinata ai vini dei due vitigni internazionali.

Ancora pochi giorni per l’invio dei campioni per partecipare alla 15ª edizione di “Emozioni dal mondo: Merlot e Cabernet insieme”. Ormai questo concorso, che si svolge secondo le severe regole dell’Organizzazione internazionale della vite e del Vino (Oiv) è diventato riferimento enologico in quanto unico al mondo dedicato a questi 2 vitigni internazionali, coltivati in ogni angolo della terra, che possono essere in blend, in purezza e dall’anno scorso anche come incroci tipo Rebo o Incrocio Terzi.

La 15ª edizione del concorso si svolgerà a ottobre (Concorso Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet insieme)
La 15ª edizione del concorso si svolgerà a ottobre

Per le aziende vinicole che vorranno mettersi in gioco per ottenere le ambite medaglie sarà una bella sfida, in quanto già l’anno scorso la qualità dei campioni si è rivelata così alta che si sono potute assegnare solo medaglie d’oro (74), in quanto secondo il regolamento Oiv si possono attribuire medaglie solo al 30% dei campioni esaminati. Un concorso ogni anno sempre più autorevole, che nel 2018 ha visto arrivare 85 giurati da 31 nazioni. (QUI i risultati)

Sergio Cantoni (Concorso Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet insieme)
Sergio Cantoni

Il concorso è organizzato dal Consorzio di Tutela Valcalepio col sostegno di Vignaioli Bergamaschi Sca e la supervisione scientifica del Centro Studi Assaggiatori di Brescia e dell’Università Cattolica di Piacenza; si svolge dal 17 al 19 ottobre, cambiando sede quasi ogni anno anche per permettere ai giurati, di cui molti giornalisti da tutto il mondo, di conoscere ed apprezzare le particolarità architettoniche, culturali ed agricole del territorio, in quanto nei pomeriggi dei primi due giorni si svolgono escursioni e visite guidate. Un format collaudato e voluto, come il concorso, da Sergio Cantoni, direttore del Consorzio Valcalepio.

Edoardo Medolago Albani (Concorso Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet insieme)
Edoardo Medolago Albani, produttore

Come ogni anno il concorso si svolge il venerdì, mentre il sabato un convegno scientifico affronterà un tema tecnico e alla fine verranno comunicati i vini vincitori. Quest’anno la degustazione si effettuerà alla fiera di Treviglio (Bg) negli stessi giorni di B2Cheese, la Fiera internazionale lattiero-casearia per operatori di settore, nonché del World Cheese Awards, il prestigioso concorso internazionale con 3.500 dei migliori formaggi del mondo. Con l’occasione i vini premiati al concorso saranno abbinati ai formaggi vincitori.

Per informazioni e iscrizioni: www.emozionidalmondo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
Mulino Caputo
Consorzio Barbera Asti
Cosi Com'è
Union Camere

Italmill
Mulino Caputo
Consorzio Barbera Asti

Cosi Com'è
Delyce
Julius Meiln