Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 10:39 | 104776 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Rational, la cucina di domani corre verso la sostenibilità

Un risparmio fino al 40% di energia elettrica, una riduzione fino al 30% del fabbisogno di spazio, un consumo inferiore del 10% di materie prime per la preparazione. Processi di cottura ad alto tasso di redditività .

 
13 novembre 2019 | 11:40

Rational, la cucina di domani corre verso la sostenibilità

Un risparmio fino al 40% di energia elettrica, una riduzione fino al 30% del fabbisogno di spazio, un consumo inferiore del 10% di materie prime per la preparazione. Processi di cottura ad alto tasso di redditività .

13 novembre 2019 | 11:40
 

Lazienda tedesca si impegna in ogni fase, dalla produzione alla distribuzione, a compiere azioni sostenibili per una ristorazione responsabile: da una produzione attenta al risparmio delle risorse e certificata Iso, all’utilizzo di componenti riciclabili; dalla realizzazione di apparecchi di cottura intelligenti che si “auto-regolano” in base al processo di cottura scelto all’utilizzo di sistemi di sicurezza in grado di creare spazi di lavoro ergonomici e sicuri.

La presentazione delle nuove attrezzature Rational (Rational, la cucina di domani corre verso la sostenibilità)

La presentazione delle nuove attrezzature Rational

«Brasiere, bollitori e friggitrici tradizionali occupano molto spazio all’interno delle cucine e spesso hanno consumi elevati – ha ricordato a HostMilano Enrico Ferri, amministratore delegato di Rational Italia. Un apparecchio di cottura multifunzione come il VarioCookingCenter si impone come alternativa a queste applicazioni, anche dal punto di vista della sostenibilità. Consente non solo di risparmiare spazio, ma anche di ridurre i costi della bolletta di acqua ed elettricità, e dell’acquisto di materie prime. Il potente sistema di cottura VarioBoost permette inoltre di raggiungere i 200°C in due minuti e mezzo e trasferisce uniformemente il calore dal fondo vasca al cibo solo dove c’è contatto. Quanto tempo e acqua si risparmiano, oltre ai minori consumi per lavare meno attrezzature, pentole e padelle!».

Il Self Cooking Center di Rational (Rational, la cucina di domani corre verso la sostenibilità)
Il Self Cooking Center di Rational

La giornata conclusiva di HostMIlano ha ospitato inoltre la  finale del contest Rational dedicato agli chef e al loro modo di interpretare la "cucina sostenibile", supportati dalla tecnologia del SelfCookingCenter.

Il concorso "Lo chef incontra il SelfCookingCenter", giunto alla terza edizione, ha visto in finale 6 giovani cuochi provenienti da diverse regioni d´Italia. Una giuria di esperti capitanata da Davide Oldani ha premiato il vincitore Matteo Angelo Romano (Ristorante Lilith di Lecce) con la ricetta "Rollatina di coniglio con i suoi fegatini, olive e capperi". Al secondo posto Riccardo Savignoni con i"Petto d´anatra marinato in brining, affumicato e scottato, pesca di Volpedo caramellata, insalata di tarassaco e salsa al Bonarda dell´Oltrepò Pavese”. Terzo gradino del podio per Alessia Asturi con "Timballo di branzino e verdure, gambero viola del Mar Ligure e basilico di Prà".

La giuria ha giudicato i piatti finalisti per la mise en place, per la tecnica e la difficoltà di realizzazione del piatto (sistema di cottura utilizzato, accessori, puntualità del servizio), per la presentazione generale (creatività, originalità) e per la qualità.

Per informazioni:www.rational-online.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Giordana Talamona
Cattel
Molino Dallagiovanna
Union Camere

Molino Grassi
Giordana Talamona
Cattel

Molino Dallagiovanna
Delyce