Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 00:36 | 104802 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Vola il fatturato di Mezzacorona Bilancio a oltre 186 milioni

La 115ª assemblea generale ha sancito risultati eccellenti con un quadro economico, finanziario e patrimoniale molto solido e tanti progetti per il futuro. L’utile netto supera i 3 milioni. Ed è tra le cantine più social.

 
16 dicembre 2019 | 10:53

Vola il fatturato di Mezzacorona Bilancio a oltre 186 milioni

La 115ª assemblea generale ha sancito risultati eccellenti con un quadro economico, finanziario e patrimoniale molto solido e tanti progetti per il futuro. L’utile netto supera i 3 milioni. Ed è tra le cantine più social.

16 dicembre 2019 | 10:53
 

È un’annata record per il Gruppo Mezzacorona: nel corso dell’assemblea generale del Gruppo il presidente Luca Rigotti e il direttore generale Francesco Giovannini ha reso noto i dati relativi all’ultimo esercizio: il valore del conferimento dei soci ha toccato i 65,6 milioni di euro e le rese ad ettaro hanno sfiorato i 20mila euro ad ettaro.

L'assemblea di Mezzacorona (Vola il fatturato di MezzacoronaBilancio a oltre 186 milioni)

L'assemblea di Mezzacorona

Molto importante è stata la costante azione dedicata alla sostenibilità produttiva con l’ottenimento da parte dei soci per il quarto anno consecutivo, dopo il 2016, il 2017 ed il 2018, della Certificazione della produzione 2019 secondo il Sistema di Qualità Nazionale per la Produzione Integrata (SQNPI), premessa indispensabile per la Certificazione dei vini del Gruppo.

Il Gruppo Mezzacorona nel 2019 ha raggiunto due nuovi record storici: il primo è rappresentato dal più alto valore assoluto del conferimento, salito a 65.578.425 euro, il secondo è il risultato delle rese per ettaro, che hanno toccato i 19.828 euro. Il fatturato consolidato è stato di 186.636.598 euro e l’utile netto di Gruppo è stato di 3.142.992. Il patrimonio netto consolidato ha toccato i 100.633.650 euro in ulteriore rafforzamento.

L'utile del Gruppo ha superato i 3 milioni di euro (Vola il fatturato di MezzacoronaBilancio a oltre 186 milioni)
L'utile del Gruppo ha superato i 3 milioni di euro

Da qualche anno il Gruppo Mezzacorona ha terminato la lunga stagione degli investimenti infrastrutturali. Dopo questa fase necessaria di rafforzamento, tutti gli sforzi aziendali sono stati concentrati nello sviluppo commerciale. Il Gruppo Mezzacorona esporta i propri prodotti in oltre 60 Paesi del mondo. L’export infatti costituisce l’80% delle vendite, con una forte presenza negli Stati Uniti, il mercato più importante e strategico per il Gruppo, e in Germania. In vetta troviamo poi Austria e Svizzera, Scandinavia, Regno Unito, Canada, Benelux, Europa dell’Est e Russia in particolare, l’Estremo Oriente (Giappone, Corea del Sud, Cina).

I soci del Gruppo Mezzacorona hanno ottenuto anche nel 2019 dopo il 2016, il 2017 ed il 2018, la Certificazione delle uve prodotte secondo il Sistema di Qualità Nazionale per la Produzione Integrata (SQNPI), tappa fondamentale e necessaria che ha già permesso la Certificazione dei vini e il loro lancio su tutti i mercati internazionali. La visione strategica della sostenibilità impostata e attuata dal Gruppo Mezzacorona ha l’obiettivo di valorizzare il grande lavoro dei propri soci al servizio del territorio, sia nella sua dimensione ambientale e della salute in primis ma poi con forti valenze sociali, economiche e di esternalità positive sul territorio nel suo complesso.

Nel 2019 il Rotari Flavio Trentodoc ha ottenuto per la sesta volta consecutiva l’ambito riconoscimento dei 3 Bicchieri del Gambero Rosso. A dimostrazione del livello di qualità ormai stabilmente raggiunto sia dagli spumanti che dai vini del Gruppo, numerosi sono stati i premi vinti nelle varie manifestazioni e concorsi a livello internazionale. Tra questi, prestigiosa è stata l’affermazione al concorso “Mundus Vini” in Germania come “Miglior Produttore Italiano 2019”.

Proprio quest’anno è stato lanciato anche il grande progetto di valorizzazione territoriale e di eccellenza enologica denominato “Musivum” (Mosaico), che ha visto proposte tre selezioni di vini top: il Pinot Grigio e il Müller Thurgau, entrambi Trentino Doc Superiore, e lo Chardonnay Alto Adige Doc Tolloy, con le uve della Cantina partner di Salorno.
Ma va anche ricordato l’apporto della Cittadella del Vino, uno dei luoghi più conosciuti e apprezzati dagli enoappassionati, divenuta un punto di riferimento anche per gli eventi e per l’offerta turistica del Trentino con più di 40.000 presenze e visitatori all’anno.

Uno dei passaggi più interessanti degli ultimi anni è stato anche l’investimento rilevante sui sui social media. I marchi principali del Gruppo hanno raggiunto, sui vari strumenti social, quasi un milione di likes complessivi, un numero che pone ancora una volta Mezzacorona ai vertici nazionali per l’interesse social. E infatti Mezzacorona è giunta seconda nella rilevazione annuale 2019 della società specializzata Omnicom PR Group sulle cantine italiane più social.

Per informazioni: www.mezzacorona.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Electrolux
Julius Meiln
Italmill
Union Camere

Pavoni
Electrolux
Julius Meiln

Italmill
Onesti Group
Mulino Caputo