Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 17:23 | 104682 articoli pubblicati

La rete dei piccoli borghi per un turismo più sostenibile

Presentato oggi al Ministero dei Beni culturali e del Turismo il progetto europeo Eden, la più grande rete al mondo del settore. La Valdichiana è la destinazione migliore, grazie alle sue località salubri. Giovanni Bastianelli (Enit): «Questo progetto ha sviluppato la voglia di molte località di mettersi in gioco».

09 gennaio 2020 | 18:32
La rete dei piccoli borghi 
per un turismo più sostenibile
La rete dei piccoli borghi 
per un turismo più sostenibile

La rete dei piccoli borghi per un turismo più sostenibile

Presentato oggi al Ministero dei Beni culturali e del Turismo il progetto europeo Eden, la più grande rete al mondo del settore. La Valdichiana è la destinazione migliore, grazie alle sue località salubri. Giovanni Bastianelli (Enit): «Questo progetto ha sviluppato la voglia di molte località di mettersi in gioco».

09 gennaio 2020 | 18:32
 

«Un’iniziativa importante nel solco del percorso che stiamo portando avanti come Mibact, legato alla valorizzazione dei territori, alla promozione di un turismo lento e in grado di aiutare a diffondere i flussi su tutto il territorio nazionale, mantenendo un’elevata qualità dell’offerta. Il Progetto Eden è l’esempio del livello di qualità diffusa raggiunto dal turismo italiano e in particolare parliamo dei piccoli centri, i borghi d’Italia, che sempre più puntano sulle esperienze del benessere, sulle attività all’aperto e sull’enogastronomia».

Le colline della Valdichiana Senese (Il turismo sostenibile riparte dai piccoli borghi)

Le colline della Valdichiana Senese

Lo ha detto la sottosegretaria del ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo Lorenza Bonaccorsi nel corso della presentazione alla stampa della rete Eden (European Destinations of Excellence Network, la più grande al mondo nel settore del turismo sostenibile) a Roma, occasione in cui sono state selezionate le mete di wellness italiane eccellenti.

Al primo posto si sono classificati i Comuni che compongono la Valdichiana Senese, che entreranno a far parte del circuito che promuove le nuove località salubri. Nelle posizioni 'top five' delle nuove destinazioni più salutari, selezionate dall’Europa con Mibact ed Enit, si sono collocati anche Alto Reno Terme (Bo), Duino Aurisina (Ts), Frasassi/Genga (An), Manciano (Gr).

I sindaci alla presentazione del Progetto Eden (Il turismo sostenibile riparte dai piccoli borghi)
I sindaci alla presentazione del Progetto Eden

«Un’iniziativa importante nel solco del percorso che stiamo portando avanti come Mibact – ha commentato il Sottosegretario al Mibact Lorenza Bonaccorsi - legato alla valorizzazione dei territori, alla promozione di un turismo lento e in grado di aiutare a diffondere i flussi su tutto il territorio nazionale, mantenendo un’elevata qualità dell’offerta. Il Progetto Eden è l’esempio del livello di qualità diffusa raggiunto dal turismo italiano e in particolare parliamo dei piccoli centri, i borghi d’Italia, che sempre più puntano sulle esperienze del benessere, sulle attività all’aperto e sull’enogastronomia».
 
«Questo progetto ha sviluppato la voglia di molte località anche minori di mettersi in gioco nel mondo del turismo – ha sottolineato Giovanni Bastianelli, direttore esecutivo Enit - consentendo di mostrare quello che si ha e di delineare i progetti futuri. Il turismo è bellezza ed anche economia: svilupparlo nei centri minori serve anche a contrastare lo spopolamento e a creare occasioni soprattutto per i giovani. Il progetto crea nuovi flussi turistici e consente di sviluppare le peculiarità di ogni territorio, spingendo ogni dimensione locale a valorizzare le proprie tradizioni mettendole a sistema».

Michele Angelini, sindaco di Montepulciano, Comune capofila in ambito turistico della Valdichiana senese, ha così commentato il riconoscimento ottenuto: «La Valdichiana senese è un territorio ricco che offre tantissime opportunità e dal patrimonio storico, artistico, culturale, paesaggistico, ambientale ed enogastronomico di grande rilevanza che fa la differenza».

Il Comitato Nazionale di Valutazione, presieduto dal Dipartimento del Turismo e costituito da Enit, Anci e Coordinamento Regionale per il Turismo, ha esaminato le candidature pervenute sulla base di criteri europei e nazionali, nonché attraverso visite sul territorio per poi selezionare le destinazioni Eden (1 vincente e 4 classificate) da segnalare alla Commissione Europea. Il processo di selezione delle destinazioni turistiche di eccellenza nel campo del turismo del benessere genererà un circuito virtuoso con effetti moltiplicatori connessi ad un incremento dei flussi turistici. Alla conferenza stampa erano presenti numerosi sindaci tra i quali i primi cittadini Daniela Pallotta (Duino Aurisina, Ts), Marco Filipponi (Genga, An) ed il consulente per la cultura di Alto Reno Terme (Bo), Giacomo Martini.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Italmill
Mulino Caputo
Cattel
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Italmill
Mulino Caputo
Cattel

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Delyce
Molino Dallagiovanna