Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 18:54 | 104823 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Longino & Cardenal presenta sette nuovi prodotti premium

Arrivano da Italia, Scozia, Australia, Stati Uniti e Spagna i 7 prodotti che Longino & Cardenal farà conoscere ai suoi clienti nel corso del 2020. La presentazione al Campus Reti di Busto Arsizio.

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
03 febbraio 2020 | 17:30

Longino & Cardenal presenta sette nuovi prodotti premium

Arrivano da Italia, Scozia, Australia, Stati Uniti e Spagna i 7 prodotti che Longino & Cardenal farà conoscere ai suoi clienti nel corso del 2020. La presentazione al Campus Reti di Busto Arsizio.

di Gabriele Ancona
vicedirettore
03 febbraio 2020 | 17:30
 

Anche quest’anno Longino & Cardenal ha colto nel segno, proponendo alla propria forza vendita novità assolute a tema “cibi rari e preziosi”.  Le referenze inedite sono state svelate il 31 gennaio nell’ambito della Convention 2020 al Campus Reti di Busto Arsizio.

Presentate le referenze 2020 di Longino & Cardenal (Longino & Cardenal presentasette nuovi prodotti premium)
Presentate le referenze 2020 di Longino & Cardenal

Più che soddisfatto Riccardo Uleri, amministratore delegato e socio di maggioranza dell’azienda di Pogliano Milanese che oggi può contare su una potenza di fuoco di oltre 1.800 referenze premium in 12 categorie, un portafoglio di circa 4.500 clienti solo in Italia che contempla l’80% dei ristoranti stellati e la presenza diretta sui mercati di Hong Kong, Dubai e New York.

Riccardo Uleri (Longino & Cardenal presentasette nuovi prodotti premium)
Riccardo Uleri

Uleri ha presentato ben 7 nuove realtà, materie prime prodotte da imprese operative in Italia, Scozia, Australia, Stati Uniti e Spagna. Vanno ad arricchire un “catalogo” che vede sfilare carni, uova, salumi, salse, prodotti ittici, sale marino, spezie, pasta, pane, legumi, fiori, frutta, verdura. Insomma, tutto, compresi Champagne e vodka.

Azienda scozzese a conduzione familiare, Braehead Foods è specializzata  nella produzione di selvaggina e cacciagione: gli uccelli selvatici Braehead Foods provengono dalle migliori tenute scozzesi e sono lavorati direttamente in azienda prima di essere distribuiti. Il catalogo conta gallo cedrone, germano reale, fagiano, pernice, colombaccio, lepre, capriolo e cervo rosso in diversi formati e confezioni per soddisfare tutte le esigenze. Braehead Foods assicura che tutti i passaggi lavorativi dall’habitat naturale al piatto siano gestiti nel pieno rispetto di sicurezza e legalità.

Tagli di Black Angus (Longino & Cardenal presentasette nuovi prodotti premium)
Tagli di Black Angus

Platte Valley tratta invece solo il miglior Black Angus americano e lo alleva nel totale rispetto dell’animale. Il bestiame gode di una dieta ricca di nutrienti che permette di ottenere una carne gustosa e marezzata. Gli allevamenti di Platte Valley sono tutti “free range”, estensivi il bestiame è libero di pascolare in ampi spazi e di vivere una vita sana.

Trota della Tasmania (Longino & Cardenal presentasette nuovi prodotti premium)
Trota della Tasmania

Petuna è oggi il più grande fornitore di pesce multispecie della Tasmania, grazie alla sua vasta offerta che prevede sia il pescato selvaggio sia il pesce d’acquacoltura (allevamento), da acqua dolce e salata. I pesci Petuna sono allevati in ambienti incontaminati secondo le migliori pratiche di acquacoltura sostenibile. Tutto ha inizio nella città di Cressy, dove le trote oceaniche e i salmoni appena nati restano da 8 a 15 mesi. I pesci sono poi trasportati a Macquarie Harbour o Rowella, finché non raggiungono una dimensione di 3,5-5 kg. Sono quindi trasferiti a Devonport, dove viene effettuata la lavorazione e la spedizione.

Il Prosciutto di Parma San Giacomo (Longino & Cardenal presentasette nuovi prodotti premium)
Il Prosciutto di Parma San Giacomo

Winbi - l’attività di ricerca di Longino & Cardenal ci ha portato in Spagna - produce “acqua di mare istantanea”, un composto di sali minerali in equilibrio che, diluiti in acqua potabile, genera un’equivalente dell’acqua di mare facilmente assimilabile dal corpo umano. L’acqua Winbi presenta una grande varietà di oligoelementi e costituisce un potenziatore di sapidità per preparare frutti di mare o idratare sia pesce fresco sia surgelato prima della cottura al fine di ottimizzare sapore e consistenza. In cucina esalta i sapori.

Il prosciuttificio S.Giacomo  prende il nome dal podere agricolo dove sorge lo stabilimento, in Sala Baganza, nella tipica zona di produzione del prosciutto di Parma. La produzione dei Prosciutti di Parma di qualità premium comincia con la selezione delle cosce, acquistate da pochi fornitori certificati con cui il marchio intrattiene un rapporto di collaborazione di lungo periodo. Una volta giunte in stabilimento, sono sottoposte a salatura da un artigiano specializzato e successivamente poste a riposo e stagionatura per un periodo dai 18 ai 24 mesi. S.Giacomo è uno dei pochi produttori a utilizzare la tecnica della doppia sugnatura, a mano. Per Longino & Cardenal propone in esclusiva il Parma 20 mesi Etichetta Nera.
 
Gli Amici della Piemontese è l’associazione di allevatori nata nel 2018 presso la Casa della Piemontese di Carrù (Cn) e dedicata a promuovere la Razza Bovina Piemontese, la maggiore razza bovina italiana autoctona. Caratteristica distintiva di questi animali è l’ipertrofia muscolare, da cui deriva un’alta produzione di muscoli, di conseguenza una resa al macello elevatissima e una prevalente percentuale di tagli pregiati. Il ridotto contenuto in colesterolo e la composizione del grasso, ricco di acidi grassi insaturi omega3, collocano la carne bovina piemontese e in particolare la Madama Bianca (selezione speciale delle migliori fassone) tra le più salubri, avvicinandosi alle virtù dietetiche del pesce. Tenerezza e sapidità la rendono molto versatile in cucina.

Umami, infine, è una start up specializzata in alimenti fermentati su cui Longino & Cardenal ha investito con una partecipazione del 52%. Situata tra le Langhe e il Roero, produce aglio nero e scalogno nero, realizzati artigianalmente grazie a metodi tradizionali e utilizzando materie prime italiane. Referenze caratterizzate da gusto unico e avvolgente, sono proposte sia intere sia in forma di creme pronte all’uso. In produzione anche un sale aromatizzato all’aglio nero.

Per informazioni: www.longino.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Onesti Group
Nomacorc Vinventions

Senna
Molino Grassi