Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 21:44 | 104825 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Nera e Caven, una famiglia di Rose camune

12 gennaio 2009 | 18:00
Nera e Caven, una famiglia di Rose camune
Nera e Caven, una famiglia di Rose camune

Nera e Caven, una famiglia di Rose camune

12 gennaio 2009 | 18:00
 

Passione, impegno, orgoglio, rispetto del territorio e delle tradizioni: sono queste alcune delle peculiarità della Casa vinicola Pietro Nera, azienda presente sul mercato vitivinicolo dal 1940. Anche quest'anno la famiglia Nera, giunta ormai alla quarta generazione nella conduzione dell'azienda, è la più premiata dalla Guida Viniplus 2009. Sono infatti ben 5 i vini prodotti dalla famiglia Nera - 2 dell'omonima casa vinicola e 3 dell'Azienda agricola Caven - che hanno avuto il massimo riconoscimento, cioè le '4 Rose camune”, che corrispondono a vini eccelsi per qualità e caratteristiche sensoriali.

La Casa vinicola Pietro Nera, con sede a Chiuro (So), proprietaria in Valtellina di circa 40 ettari di vigneto, buona parte dei quali nella sottozona Inferno, ha visto premiati da Viniplus due dei suoi vini più rappresentativi: lo Sforzato di Valtellina Docg 2003 e il Valtellina Superiore Signorie Riserva 2002. Le 4 Rose camune ottenute dallo Sforzato sono un'ulteriore conferma della qualità di tale prodotto, già premiato quest'anno con la Menzione d'onore attribuita durante il 16° Concorso  internazionale dei vini di montagna, manifestazione che si tiene ogni anno in Val d'Aosta, organizzata dal Cervim.

Il Signorie Riserva è invece un vino di esclusiva produzione della Casa vinicola Nera, un cru con pregi particolari: è infatti ottenuto con selezionate uve di nebbiolo raccolte tardivamente, nel mese di novembre, nella zona delimitata dal disciplinare di produzione del 'Valtellina Superiore”, denominata appunto 'Signorie”.

En plein per l'Azienda agricola Caven di Stefano Nera (enologo) e Simone Nera (direttore vendite): tre i vini presentati al panel di degustatori di Ais Lombardia, altrettante le '4 Rose camune” ottenute. Grande la soddisfazione dei responsabili di questa azienda agricola che, nata nel 1982, dispone di un buon numero di ettari vitati di proprietà e che, con il passare degli anni, raccoglie sempre maggiori consensi e apprezzamenti per i suoi prodotti. La Caven è una delle pochissime realtà aziendali vitivinicole della Valtellina che possono fregiarsi della denominazione 'azienda agricola” in quanto ha tutte le carte in regola e può offrire al consumatore finale un valore aggiunto in più, quello del prodotto che deriva dal territorio autoctono.

I vini premiati da Viniplus 2009 rispecchiano perfettamente la produzione Caven: si tratta dello Sforzato 'Messere” 2003, grande vino da meditazione che rappresenta ormai una certezza consolidata, in quanto molto apprezzato dagli intenditori e costantemente premiato dai concorsi nazionali e internazionali più famosi, come il Concorso nazionale vini Doc e Docg 'Douja d'or” di Asti, che quest'anno ha premiato il 'Messere” con l'Oscar Douja d'or, il massimo riconoscimento. Lo stesso vino ha inoltre ottenuto un riconosciment  di valore mondiale dalla nota rivista Wine Spectator che in una selezione dei vini della Lombardia ha attribuito il punteggio maggiore (93/100) proprio al 'Messere”.
Esprimono magnificamente le qualità dei 'nebbioli di montagna” gli altri due vini presenti in questa edizione di Viniplus: il Valtellina Superiore Docg Inferno 'Al Carmine” 2003 e il Valtellina Superiore Docg Sassella 'La Priora” 2003, che proviene dalla sottozona più 'classica”. Quest'ultimo, unitamente allo Sforzato 'Messere”, è stato selezionato per la partecipazione al rinomato Merano international wine festival, appuntamento enogastronomico di alta qualità, dove occorre superare una rigorosa selezione per poter partecipare e dove quest'anno l'Azienda agricola Caven è stata l'unica realtà della Valtellina presente.

Articolo correlato
Sono 49 i vini Eccelsi della guida Viniplus 2009 e 167 le cantine recensite dall'Ais Lombardia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Festival Brodetto 2024
Brita
Torresella
Union Camere

Molino Grassi
Festival Brodetto 2024
Brita

Torresella
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Prugne della California