Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 15 maggio 2024  | aggiornato alle 03:14 | 105186 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Parmigiano Reggiano a domicilio Con il negozio online basta un click

Il Consorzio di tutela ha inaugurato uno spazio sul suo sito per dare la possibilità di acquistare la Dop direttamente dai produttori. L'obiettivo è di vendere attraverso questo canale il 15% della produzione annuale.

 
10 luglio 2020 | 12:45

Parmigiano Reggiano a domicilio Con il negozio online basta un click

Il Consorzio di tutela ha inaugurato uno spazio sul suo sito per dare la possibilità di acquistare la Dop direttamente dai produttori. L'obiettivo è di vendere attraverso questo canale il 15% della produzione annuale.

10 luglio 2020 | 12:45
 

Un negozio online per azzerare le distanze e mettere in contatto chi il Parmigiano Reggiano lo produce e chi lo consuma. È questo l’obiettivo del Consorzio di tutela della Dop emiliana che ha inaugurato uno spazio online (shop.parmigianoreggiano.com) dove è possibile acquistare il formaggio direttamente dalle mani di chi lo produce. L’obiettivo è quello di aumentare le vendite dirette e di offrire ai 335 caseifici del Consorzio un nuovo strumento di business, in linea con le nuove abitudini di acquisto dei consumatori. L’obiettivo è il 15%, per un prodotto che nel 2019 ha raggiunto le 3,7 milioni di forme per 2,6 miliardi di euro giro d’affari al consumo.

Il Parmigiano Reggiano ha inaugurato il suo shop online - Parmigiano Reggiano a domicilio Con il negozio online basta un click

Il Parmigiano Reggiano ha inaugurato il suo shop online

L’iniziativa arriva non a caso nell’anno in cui - complice l’emergenza Covid - il commercio online ha conosciuto un rapidissimo sviluppo. Da un recente studio dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano emerge infatti che entro la fine del 2020 il food&grocery crescerà del 55%, raggiungendo 2,5 miliardi di euro, ovvero un miliardo in più rispetto al 2019.

«I Caseifici devono avere sempre più accesso al mercato senza mediazioni, non solo attraverso gli spacci aziendali, ma anche con le vendite online, i rapporti diretti con le piccole catene di supermercati e il canale horeca. L’obiettivo è quello di aumentare la quota di vendita diretta – che è ora pari a 390mila forme – fino a raggiungere il 15% della produzione complessiva, vale a dire circa 500mila forme», ha commentato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano.



Il progetto, ideato dal Consorzio e sviluppato da Spotview, si inserisce all’interno di una serie di iniziative volte a promuovere le vendite dirette e lo sviluppo commerciale dei caseifici e risponde all’esigenza crescente del consumatore di avere un canale online diretto da cui poter acquistare in tutta sicurezza il Parmigiano Reggiano scegliendo tra caseifici, stagionature e biodiversità preferita.

Nicola Bertinelli - Parmigiano Reggiano a domicilio Con il negozio online basta un click
Nicola Bertinelli

La valorizzazione del prodotto e dei caseifici produttori è infatti alla base del progetto e punto focale nella mission del Consorzio che ha come scopo principale quello di far conoscere il Parmigiano Reggiano e tutelarne l’unicità. Lo shop sarà anche un portale di contenuti, dove prima dell’acquisto sarà possibile consultare le differenze che rendono unico Parmigiano Reggiano come i cambiamenti che avvengono durante il processo di stagionatura, le particolarità del territorio di produzione che abbraccia dalla pianura alla montagna, le caratteristiche che derivano dall’utilizzo di latte di una determinata razza bovina fino ad arrivare alle certificazioni volontarie.

Al fine di promuovere il rapporto diretto e duraturo nel tempo tra consumatore e caseificio, lo Shop offrirà la possibilità di “abbonarsi” alla fornitura periodica di Parmigiano Reggiano: attraverso la funzione “Abbonamento” l’utente potrà selezionare la tipologia e la quantità di prodotto desiderato e la periodicità più idonea alle proprie esigenze e ricevere comodamente a casa l’ordine in automatico senza dover nuovamente effettuare l’ordine. Gli utenti potranno inoltre selezionare il proprio caseificio preferito per accedere ad una navigazione personalizzata: un’esperienza di acquisto su misura che sarà funzionale anche al produttore per fidelizzare i propri clienti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Mulino Caputo
Comavicola
Consorzio Barbera Asti

Julius Meiln
Mulino Caputo
Comavicola

Consorzio Barbera Asti
Onesti Group
Sartori