Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 02 maggio 2024  | aggiornato alle 21:59 | 104936 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Acquacoltura, è boom di aziende. In Lombardia un quinto della produzione mondiale di caviale

 
24 gennaio 2009 | 18:00

Acquacoltura, è boom di aziende. In Lombardia un quinto della produzione mondiale di caviale

24 gennaio 2009 | 18:00
 

Oltre 800 aziende e 15.000 addetti, una produzione lorda vendibile che supera i 348 milioni di euro e che è destinata ad aumentare visti i crescenti consumi di pesce delle famiglie italiane. Sono i numeri che confermano il ruolo di primo piano dell'Italia nel panorama dell'acquacoltura (allevamento di pesce d'acqua dolce) mondiale. Dagli ultimi dati forniti dall'Api (Associazione piscicoltori italiani) il comparto è forte e stabile, con oltre un quinto della produzione internazionale del caviale da allevamento, per esempio, che esce dalle aziende della sola Lombardia.

 Oggi l'acquacoltura italiana ha raggiunto infatti standard di qualità molto elevati che la rendono altamente competitiva. Tra le maggiori (e migliori) produzioni del settore in Italia troviamo trote, carpe, tinche, storioni e anguille. L'allevamento di pesce d'acqua dolce risponde infatti alla forte domanda del consumatore, che sempre più spesso integra la propria dieta con il pesce; una domanda che non può essere sempre assorbita dal comparto pesca.
 L'acquacoltura rappresenta di fatto una nuova opportunità imprenditoriale e di diversificazione per le aziende agricole. è infatti possibile avviare un allevamento con un investimento a partire da 500.000 euro. Certamente un business dagli ampi margini di sviluppo.

L'acquacoltura rappresenta una delle numerose novità di Vegetalia 2009 (30 gennaio-1 febbraio) che, nello spirito di essere uno strumento di lavoro concreto ed efficiente per le aziende nazionali, sabato 31 gennaio presenterà un appuntamento su queste tematiche che vedrà il coinvolgimento, tra gli altri, del ministero del Lavoro, salute e politiche sociali, della Regione Lombardia e dell'Inran (Istituto nazionale ricerca alimenti e nutrizione).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Molino Colombo
Onesti Group
Vini Alto Adige
Union Camere

Schar
Molino Colombo
Onesti Group

Vini Alto Adige
Nomacorc Vinventions
Molino Dallagiovanna