Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 19 maggio 2024  | aggiornato alle 01:15 | 105271 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Milano, il Trentino del vino fa il pieno di enonauti

 
11 marzo 2009 | 15:43

Milano, il Trentino del vino fa il pieno di enonauti

11 marzo 2009 | 15:43
 

Oltre mille persone, soprattutto operatori del settore e giornalisti della stampa specializzata, hanno potuto apprezzare la varietà della produzione vitivinicola trentina in occasione della prima tappa di Trentino Wine, denominata "I vini e le Trentino Grappa d'eccellenza del Trentino". Ben 27 cantine e 10 distillerie hanno condotto il pubblico alla scoperta di 11 TrentoDoc e 32 grandi vinim oltre a 10 grappe trentine d'eccellenza. Tutto esaurito anche per la performance dello chef stellato Cristian Bertol, arrivato direttamente dalla trasmissione televisiva "La Prova del Cuoco".

 L'evento, che si è tenuto presso l'Hotel Principe di Savoia di Milano, ha fatto registrare il tutto esaurito già dal pomeriggio con un laboratorio del gusto Slow Food dal titolo "Trentodoc: grandi annate a confronto". Alle 18, nella grande sala winetasting, è stato il turno dello cuoco trentino Cristian Bertol del Ristorante "Orso Grigio" di Ronzone in Val di Non, giunto direttamente dalla trasmissione televisiva "La Prova del Cuoco", che ha proposto ai visitatori un'intrigante creazione con prodotti tipici trentini come la carne salada e il salmerino.
Giuseppe Vaccarini, presidente dell'Aspi, Associazione della sommellerie professionale italiana, ha condotto poi il seminario dal titolo "Il Trentino in rosso: il Teroldego rotaliano". L'evento si è concluso all'insegna di Trentino Grappa con "Trentino Grado Alto. Versatilità di una produzione d'eccellenza", con il giornalista Paolo Massobrio, autore de il "Golosario", che ha dimostrato una grande conoscenza di questa specialità, coinvolgendo tutto il pubblico presente.

"I vini e le Trentino Grappa d'eccellenza del Trentino" è una presentazione in anteprima del meglio della produzione vitivinicola e grappicola trentina 2009. Il prossimo appuntamento sarà a Zurigo il 16 marzo presso l'Hotel Dolder Grand. L'elenco dei nettari presenti nei due eventi è stato ottenuto da un incrocio di punteggi effettuati in base alle selezioni di cinque guide nazionali sul vino e in base alle degustazioni effettuate da un'apposita commissione della Camera di commercio di Trento. Le 10 'Trentino Grappa” sono state selezionate da un'ulteriore gruppo di lavoro sempre appartenente alla Camera di commercio di Trento.

 

Di seguito la notiza pubblicata sull'evento il 5 febbraio

I vini e le Trentino Grappa d'eccellenza del Trentino
Arriva in anteprima a Milano l'eccellenza vitivinicola 2009 trentina. Nel capoluogo lombardo 27 cantine e 10 distillerie invitano a degustare l'eccellenza di Trentodoc, dei vini fermi e di Trentino Grappa. Spazio alle degustazioni, ma anche alla gastronomia. L'evento 'I vini e le Trentino Grappa d'eccellenza del Trentino” è il tradizionale appuntamento di Trentino Wine e si terrà a Milano il 9 marzo prossimo, dalle 16.00 alle 22.00 nella suggestiva sala Galilei dell'Hotel Principe di Savoia. In questa giornata sarà possibile incontrare ben 27 cantine e 10 distillerie e andare alla scoperta di 11 Trentodoc, 32 grandi vini trentini e 10 Trentino Grappa d'eccellenza.
In vetrina i vini più rappresentativi presentati direttamente da chi li produce. Un'occasione in più per gli appassionati di sperimentare la varietà della produzione vitivinicola trentina, fondata sul grande numero di uve che, grazie al terreno e al particolare clima, allignano nella provincia di Trento.

 In Sala Galilei, a partire dalle 18.00, per gli ospiti, ci sarà spazio per una chicca enogastronomica. Direttamente dalla trasmissione televisiva 'Prova del Cuoco”, lo chef stellato Cristian Bertol del ristorante 'Orso Grigio” di Ronzone (Tn), proporrà ai visitatori un'intrigante creazione con i prodotti del territorio.
A corredo del programma vi saranno tre incontri di approfondimento, presentati da giornalisti di spicco del mondo vitivinicolo italiano:
Ore 16.30 - 'Trentodoc: grandi annate a confronto” - Laboratorio del Gusto Slow Food.
Ore 18.30 - 'Il Trentino in rosso: il Teroldego rotaliano” condotto da Giuseppe Vaccarini, presidente Aspi, Associazione della sommellerie professionale italiana.
Ore 20.30 - 'Trentino Grado Alto. Versatilità di una produzione d'eccellenza” con il giornalista Paolo Massobrio, autore de il 'Golosario”.

L'evento 'I vini e le Trentino Grappa d'eccellenza del Trentino” fa parte di un tour di presentazione in anteprima del meglio della produzione vitivinicola e grappicola trentina 2009. L'elenco dei vini e delle grappe presentate è stato ottenuto da un incrocio di punteggi effettuati in base alle selezioni di 5 guide nazionali sul vino e in base alle degustazioni effettuate da un'apposita Commissione della Camera di commercio di Trento. Le 10 Trentino Grappa sono state selezionate da un'ulteriore Commissione della Camera di commercio di Trento. Il prossimo appuntamento sarà a Zurigo il 16 marzo presso l'Hotel Dolder Grand.
I laboratori di degustazione si terranno in Sala Cartesio su prenotazione fino ad esaurimento posti.

Per informazioni e prenotazioni
Trentino Spa
Cell 335 7401375

Articolo correlato:

Trentodoc: le magiche bollicine di Chardonnay e Pinot nero volano in tutta Italia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Tinazzi
Onesti Group
Siad
Fonte Margherita

Tinazzi
Onesti Group
Siad

Fonte Margherita
Molino Pavoni
Vini Alto Adige