Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 02:49 | 104802 articoli pubblicati

Mse Seafood&Processing, il ministro Zaia al taglio del nastro

 
11 febbraio 2009 | 09:00

Mse Seafood&Processing, il ministro Zaia al taglio del nastro

11 febbraio 2009 | 09:00
 

Sarà il ministro per le Politiche agricole alimentali e forestali Luca Zaia a tagliare il nastro di Mse Seafood&Processing, il Salone di tecnologie e prodotti di pesca in programma a Rimini Fiera dal 14 al 17 febbraio. Il Ministro è atteso alle 10.30 in sala Diotallevi anche per la presentazione dell'indagine promossa da Rimini Fiera e realizzata dal Centro Studi Fipe sul tema 'I consumi alimentari degli italiani. Modelli, luoghi, prodotti tra recessione e prospettive di sviluppo”. Interverranno anche il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni, Lino Stoppani (presidente Fipe), Edi Sommariva (direttore Fipe), Luciano Sbraga (direttore Centro studi Fipe).

I convegni
Domenica 15 febbraio, alle 10.00 in Sala Ravezzi 2, un convegno organizzato da Assoittica e Federpesca dal titolo 'Salubrità al consumo dei prodotti ittici”. L'appuntamento metterà a fuoco il percorso dei prodotti ittici provenienti dai paesi extraeuropei, il filtro della filiera ittica nazionale, le problematiche per catering e mense, fino ad un'interessante ed originale ricerca sugli effetti del consumo dei prodotti ittici sull'uomo. Previsto il saluto d'apertura di Luigi Giannini (direttore Federpesca), Pierantonio Salvador (presidente Api) e Bianca Maria Poli (presidente Assoittica- Federpesca).

Seguiranno poi gli interventi 'Le problematiche connesse all'importazione dei prodotti della pesca” (Cecilia Farina - ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali), 'Il controllo all'importazione dei prodotti della pesca” (Gabriele Gandini - ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali), 'Il mercato all'ingrosso: primo filtro della filiera ittica nazionale” (Giuseppe Palma - Mercato Ittico Ingrosso di Pozzuoli), 'Le specie ittiche della tradizione e i nuovi prodotti della filiera ittica della pesca e dell'acquacoltura: qualità alimentare” (Eelena Orban, Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione di Roma), 'Influenza del consumo di pesce sui markers biologici correlati alle Aterotrombosi” (Rosanna Abbate, Università di Firenze, Dipartimento area critica Medico-Chirurgica di Firenze). Seguirà discussione.

Colpo d'occhio sull'acquacoltura italiana
Lunedì 16 febbraio, alle 14.30 in Sala Ravezzi 1, un convegno dal titolo 'Il futuro è sempre più blu: opportunità e prospettive per l'acquacoltura italiana” curato Studio Chiodi Consulting di Rimini, in collaborazione con Api, Associazione piscicoltori italiani. In qualità di testimonial interverrà Tessa Gelisio, conduttrice della trasmissione televisiva 'Pianeta Mare” su Rete 4.
L'evento ha l'obiettivo di sensibilizzare l'attenzione dell'opinione pubblica e degli operatori del mercato dei prodotti ittici nei confronti del comparto dell'acquacoltura italiana e delle sue  potenzialità ancora inespresse. Saranno affrontate le seguenti tematiche: nuove prospettive ed opportunità in tema di nuove politiche di marketing e comunicazione  a favore del  settore acquicoltura,  in ragione delle mutate abitudini di consumo e della difficile situazione della pesca in generale; analisi dei rapporti delle aziende dell'acquacoltura e il settore della Gdo; analisi dei rapporti e delle potenzialità di sviluppo con il settore ho.re.ca., con una particolare attenzione per le mense e l'alimentazione bambini.

 Sicurezza alimentare nel settore ittico
Sempre lunedì 16, in Sala Ravezzi 1 (ore 10), convegno dal titolo 'La sicurezza alimentare nel settore ittico - Una normativa da tradurre in opportunità per gli operatori”, organizzato da Agci Agrital, Federcoopesca e Lega Pesca. Approfondimento e confronto tra autorità europea, nazionale, regionale, le Associazioni di categoria ed il mondo della ricerca, alla luce delle novità introdotte dalla recente normativa.

A lezioni di cucina con Mare in Italy
A Mse anche un'area dimostrativa a cura di Mare in Italy (padiglione B1, stan 020-021)) con dimostrazioni di cucina a base di pesce. Le lezioni didattiche di cucina saranno proposte nell'arco di 20-30 minuti e coinvolgeranno il pubblico presente in fiera. Le lezioni saranno pratiche e saranno tenute dagli chef Thomas Schiavi e Simone Nanni. Le lezioni si terranno 2 volte al giorno, alle ore 12.00 e alle ore 15.00, nei giorni di sabato, domenica e lunedì.

Premio Innovazione
Per soddisfare la domanda dei visitatori, i quali nelle rilevazioni interne effettuate da Rimini Fiera pongono al primo posto della loro motivazione di visita la ricerca di nuovi prodotti Mse Seafood & Processing deciso di promuovere nella prossima edizione il Premio Innovazione, studiato sia per dare un riconoscimento al miglior nuovo prodotto presentato a Mse 2009, sia per evidenziare con il massimo risalto possibile le aziende espositrici che investono nella ricerca, al fine di aiutarle a promuovere le novità

Gdo Buyers Day
Martedì 17 febbraio, giornata conclusiva con il 2° Gdo Buyers Day. Dopo l'ottimo successo ottenuto nel 2008, la Mostra internazionale dell'Aaimentazione ripropone nuovamente un'intera giornata dedicata ai professionisti della grande distribuzione con business meeting, incontri  e forum mirati al settore.
«Confermiamo la giornata del martedì – spiega Orietta Foschi, project manager della manifestazione – per questo appuntamento al quale abbiamo lavorato con molto scrupolo e particolare impegno. Ormai da anni l'incontro di Rimini Fiera ha destinato attenzione ed investimenti al coinvolgimento della Grande distribuzione organizzata, proprio in quanto da essa provengono interessanti segnali di attenzione al mercato del fuori casa. Numerosi sono i prodotti utilizzati sia nell'alimentazione extradomestica sia in quella domestica e tanti di questi sono caratterizzati da una accentuata innovazione. Quest'anno il focus della giornata riguarderà il mondo dei surgelati: anche nel settore ittico questo mercato ha grandi prospettive di crescita».

Tavola rotonda sul mercato dei surgelati
Fresco, forse freddo, anzi surgelato: alla caccia di un consumatore sempre più tiepido è il titolo della tavola rotonda che proporrà anche ricerca sul mercato dei surgelati nel segmento del fuori casa ideata da Daniele Tirelli (Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo). La ricerca dimostrerà l'esistenza di molte notevoli opportunità per questa industria. Tutti i risultati della ricerca saranno commentati e discussi da autorevoli ospiti: Luigi Rubinelli (Mark-Up), Vittorio Gagliardi (Presidente IIAS), Roberto Polloni (Finiper), Stefano Nai (Nestlé Italia). A coordinare il dibattido Daniele Tirelli.

Mse si svolge in contemporanea con: Mia, 39a Mostra internazionale dell'alimentazione (alimenti e tendenze per il fuori casa e la grande distribuzione), 11° Pianeta Birra Beverage & Co. (esposizione internazionale di birre, bevande, snack, attrezzature e arredamenti per pub e pizzerie), Food&Beverage Logistics Forum (dedicato alla logistica alimentare) e Oro Giallo, 5° Salone Internazionale dell'Olio Extravergine di Oliva.

Colpo d'occhio su Mse 2009
Organizzazione: Rimini Fiera Spa-Dbc
Periodicità: annuale
Ingresso: riservato agli operatori
Orari: 9.30-18.00
Mse gode del patrocinio di: Regione Emilia Romagna, Federcoopesca, Federpesca, Unci Pesca, Agci Agrital, Api Associazione piscicoltori italiani, Legapesca, Assoittica, Federop, O.I. Filiera Ittica, Ama Associazione Mediterranea Acquacoltori, Aepm Associazione Europea Produttori Molluschi, Istituto Italiano Alimentare Surgelati.

Articolo correlato:
Mse Seafood&Processing, il Mediterrano e i suoi prodotti in mostra a Rimini Fiera

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Brita
Molino Grassi
Mulino Caputo
Union Camere

Fratelli Castellan
Brita
Molino Grassi

Mulino Caputo
Siad
Onesti Group