Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 05 maggio 2024  | aggiornato alle 07:43 | 104975 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Roero

Festival della cucina, "stelle" italiane ospiti nelle Langhe e nel Roero

 
11 marzo 2009 | 16:16

Festival della cucina, "stelle" italiane ospiti nelle Langhe e nel Roero

11 marzo 2009 | 16:16
 

Sapori piemontesi ma non solo al Festival della cucina, uno dei grandi eventi della primavera in Langa e Roero inserito nel cartellone dell'edizione 2009 di Vinum.
La grande tradizione gastronomica del territorio ha registrato negli ultimi anni un ulteriore crescita: chef talentuosi hanno interpretato con fantasia e abilità i prodotti del territorio, unendo ricerca e innovazione. I successi sono arrivati con importanti riconoscimenti e oggi questo territorio rappresenta una della punte di diamante della cucina d'autore in Italia. Una concentrazione straordinaria di chef stellati arricchisce il patrimonio di una terra, meta ogni anno di migliaia di turisti alla ricerca di grandi vini, di sua maestà il Tartufo e di una grande cucina con cui esaltare sapori e atmosfere.
 
La 2a edizione de 'Il Festival della cucina di Vinum” vedrà i grandi chef stellati del territorio di Langa e Roero animare tutti insieme, presso i loro rispettivi locali, appuntamenti gastronomici di livello. Lo faranno ospitando nel loro locale uno chef stellato di un'altra regione italiana: il risultato sarà un evento 'a quattro mani” di grande fascino.
«Al secondo anno il Festival della cucina cresce per la qualità complessiva delle proposte - dichiara Massimo Corrado, presidente dell'associazione Go Wine e ideatore dell'iniziativa. Siamo grati agli chef di Langa e Roero per lo spirito di squadra che si è creato nell'organizzare questo evento. I grandi nomi che hanno accettato l'invito del Festival sono un'ulteriore dimostrazione dell'autorevolezza e del prestigio che gli chef di Langa e Roero hanno acquisito con il loro lavoro».
Ogni menu presenterà un'alternanza di piatti creati e realizzati dai due chef protagonisti della serata. I grandi vini saranno protagonisti: a ciascun piatto sarà abbinato un vino, completando così una degustazione di grande eccellenza. Ogni appuntamento conviviale avrà un costo di 120 euro a persona. Le prenotazioni dovranno essere effettuate presso i singoli ristoranti dove è previsto l'evento.


Gianfranco VissaniProgramma delle cene
21 aprile
Maurilio Garola chef de La Ciau del Tornavento di Treiso (Cn) ospiterà Gianfranco Vissani (nella foto) del ristorante Vissani di Baschi (Tr)

22 aprile
Massimo Camia chef de la Locanda nel borgo antico di Barolo (Cn) ospiterà Philippe Leveille del ristorante Miramonti l'altro di Concesio (Bs)

23 aprile
Enrico Crippa chef del Ristorante Piazza Duomo di Alba (Cn) ospiterà Nicola e Pierluigi Portinari del ristorante La Peca di Lonigo (Vi)

27 aprile
Alberto Zago chef della Locanda del Pilone di Alba (Cn) ospiterà Antonino Cannavacciuolo del ristorante Villa Crespi di Orta San Giulio (No)

28 aprile
Ugo Alciati chef del ristorante Guido di Costigliole d'Asti (At) ospiterà Carlo Cracco del ristorante Cracco di Milano.

29 aprile
Fulvio Siccardi chef de Conti Roero di Monticello d'Alba (Cn) ospiterà Andrea Menichetti e Valeria Piccini del ristorante Da Caino di Montemarano (Gr)


Informazioni
Associazione Go Wine
Elena Menardo
Tel 0173 364631



Articolo correlato
Vinum, il Piemonte protagonista. Ad Alba il meglio del territorio

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Festival Brodetto 2024
Siggi
Sartori
Union Camere

Julius Meiln
Festival Brodetto 2024
Siggi

Sartori
Molino Pavoni
Molino Dallagiovanna