Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 06:57 | 104686 articoli pubblicati

Nexi in aiuto a bar e ristoranti: accetta anche le prenotazioni online

È uno dei vantaggi inseriti nell'accordo strategico firmato dalla paytech leader in Europa e Fipe, che rappresenta le imprese del settore. Queste potranno godere di soluzioni di incasso a condizioni agevolate e nuovi servizi legati al food delivery, all'e-commerce e di fidelizzazione della clientela

di Martino Lorenzini
22 febbraio 2022 | 13:09
Incasso digitale: accordo per rilanciare la ripresa di bar e ristoranti
Incasso digitale: accordo per rilanciare la ripresa di bar e ristoranti

Nexi in aiuto a bar e ristoranti: accetta anche le prenotazioni online

È uno dei vantaggi inseriti nell'accordo strategico firmato dalla paytech leader in Europa e Fipe, che rappresenta le imprese del settore. Queste potranno godere di soluzioni di incasso a condizioni agevolate e nuovi servizi legati al food delivery, all'e-commerce e di fidelizzazione della clientela

di Martino Lorenzini
22 febbraio 2022 | 13:09
 

Nexi in aiuto a bar e ristoranti: accetta anche le prenotazioni online. Ed è solo una delle nuove opportunità che bar, ristoranti e più in generale i soci iscritti alla Fipe (la Federazione italiana pubblici esercenti) potranno utilizzare, grazie all'accordo raggiunto con la paytech specializzata in pagamenti digitali. In generale gli esercenti potranno disporre delle soluzioni di incasso digitale a condizioni agevolate, garantendosi così l’opportunità di sfruttare tutte le potenzialità offerte dai pagamenti digitali: dai servizi a forte valore aggiunto, che permettono di ampliare l’offerta ai propri clienti – come il food delivery, i servizi e-commerce, i programmi di fidelizzazione del cliente - fino ai Pos più evoluti che offrono maggiore sicurezza, più velocità e più comodità. La partnership mira a sostenere concretamente, in particolare, bar e ristoranti che in Italia rappresentano la seconda voce dei servizi turistici e che negli ultimi due anni, secondo i dati Fipe, hanno registrato un deciso calo dei volumi rispetto al periodo pre-pandemia: nel 2021 la perdita del settore rispetto al 2019 è stata di 24 miliardi di euro (-28%) e nel 2020 di 32 miliardi di euro (-37,4% rispetto al 2019), con una forte ricaduta anche sull’occupazione (-205mila dipendenti a fine 2021 rispetto al 2019).

Incasso digitale: accordo per rilanciare la ripresa di bar e ristoranti

I vantaggi legati alla diffusione dei pagamenti elettronici

La crescente diffusione dei pagamenti elettronici comporta alcuni palesi vantaggi che stanno concorrendo a creare un nuovo scenario di dinamiche economiche ricco di opportunità. Ecco i principali

  • Maggiore flessibilità di utilizzo che favorisce i consumi e il commercio. Per microimprese e freelance significa riuscire a attirare nuovi clienti e offrire agli attuali un servizio in più
  • Sicurezza e protezione garantite, perché si tratta di un metodo comodo ma allo stesso tempo ben tracciato che fa crollare i casi di truffe e raggiri
  • Innovazione digitale che abilita una serie di funzioni legate al monitoraggio e alla gestione della liquidità delle imprese.

L’aspetto però su cui l’impennata di adozioni di strumenti di pagamento digitale ha maggiormente impattato è senza dubbio la gestione dell’incasso, un tema delicato in un periodo in cui i ritardi nei pagamenti si sono allungati ulteriormente, ma anche un tema su cui la tecnologia può dimostrarsi più che mai utile, se non risolutiva.

I nuovi strumenti di incasso

 Grazie all’accordo, da oggi le imprese associate a Fipe potranno disporre delle migliori soluzioni di incasso digitale targate Nexi:

  • Incasso Senza Pensieri Ristorante: strumento di incasso a distanza che consente di accettare prenotazioni con la massima garanzia di incasso anche in caso di disdetta o mancato arrivo del cliente;
  • Izicap: app che consente all’esercente di attivare un programma di lealtà e campagne promozionali per i clienti al fine di accrescere il proprio business;
  • Easy Calendar e Easy Delivery: soluzioni e-Commerce per l’esercente che vuole andare online con la propria vetrina di prodotti o servizi in pochi click e senza conoscenze tecniche. Con Easy delivery è possibile creare il proprio menu online e ricevere gli ordini direttamente sulla vetrina, gestire le consegne a domicilio o i take away e incassare digitalmente o alla consegna/ritiro. Con Easy Calendar è possibile portare la propria agenda online e accettare le prenotazioni dei servizi in base alle disponibilità, dando la possibilità ai clienti di pagare in anticipo o direttamente in negozio.
  • SmartPos Cassa Plus: device per l’accettazione dei pagamenti che permette agli esercenti di beneficiare del decreto sul credito d’imposta (che prevede il rimborso sulle commissioni fino al 100% per le imprese con ricavi fino a 400mila euro e un bonus fiscale fino a un massimo di 160 euro per chi acquista, noleggia o utilizza strumenti evoluti di incasso collegati a registratori di cassa telematici).
  • XPay PRO: Pagina di cassa/gateway di pagamento per accettare pagamenti online sul proprio sito e-Commerce con oltre 30 metodi di pagamento. Disponibile con un’offerta esclusiva solo per i soci Fipe.

Infine, Nexi e Fipe promuoveranno una serie di iniziative volte a sensibilizzare e informare le imprese associate alla Federazione sul valore e sui benefici dei pagamenti digitali: nel corso dell’anno, infatti, verranno realizzati eventi, seminari, webinar, oltre alla realizzazione di una newsletter informativa sulle novità legate ai digital payments.

Fipe: «L’innovazione digitale è una leva per il rilancio dei pubblici esercizi»

«L’innovazione digitale è senza dubbio una delle leve da sfruttare per il rilancio di un comparto come quello dei pubblici esercizi, tra i più colpiti da questi due anni di pandemia e restrizioni. L’accordo con Nexi va esattamente in questa direzione - dichiara Roberto Calugi, direttore generale di Fipe-Confcommercio – perché i pagamenti digitali sono parte essenziale di questo processo di innovazione. Non si tratta di mettere a disposizione dei clienti soltanto una modalità di pagamento, ma di implementare anche nuovi servizi con l’obiettivo di aumentare la fidelizzazione della clientela e i volumi di attività. Ma sarà possibile contrastare anche il malcostume del cosiddetto no show, ovvero la prenotazione del ristorante senza che poi il cliente si presenti. Sui pagamenti digitali l’accordo con Nexi vuole anche essere una sfida culturale che guarda al pubblico esercizio di domani senza trascurare, tuttavia, aspetti più concreti come quelli di mettere a disposizione dei nostri soci soluzioni a condizioni vantaggiose che saranno tanto più apprezzate in un momento particolarmente difficile per il settore».

Roberto Calugi, presidente di Fipe Incasso digitale: accordo per rilanciare la ripresa di bar e ristoranti

Roberto Calugi, presidente di Fipe

Nexi: «L’incasso digitale permette di offrire un valore aggiunto ai clienti»

«Adottare soluzioni di incasso digitale consente  agli esercenti di offrire servizi a forte valore aggiunto che consentono di aumentare le entrate e di incrementare la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti - afferma Enrico Trovati, direttore Merchant Services & Solutions di Nexi – In più, permette di soddisfare le esigenze di un numero crescente di cittadini che, stando agli ultimi dati del Politecnico di Milano, sono sempre più propensi a pagare con strumenti digitali passati, in numero di transazioni, da 3,1 miliardi nel 2016 a 5,2 miliardi a fine 2020, con un primo semestre 2021 che segna una crescita del 23,1% in transato rispetto al primo semestre 2020 e del 41% in numero di transazioni».

In base agli ultimi dati di Nexi, inoltre, sempre più esercenti italiani scelgono di accettare i pagamenti digitali: il valore delle transazioni registrato tramite gli esercenti convenzionati dalla PayTech, che in Italia gestisce circa 1 milioni di merchant insieme alle banche partner, è cresciuto del 16% nel 2021 rispetto al 2020.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Vini Alto Adige
Cosi Com'è
Onesti Group

Molino Dallagiovanna
Vini Alto Adige
Cosi Com'è

Onesti Group
Julius Meiln
Molino Spadoni