Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 16 maggio 2024  | aggiornato alle 23:44 | 105237 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Coltelli Gastronom, l’alta gamma del taglio

Cinque referenze, ognuna studiata per un uso specifico. Sono coltelli realizzati artigianalmente e rifiniti a mano per raggiungere il massimo livello qualitativo. Efficienza, ergonomia e funzionalità.

 
15 febbraio 2021 | 20:28

Coltelli Gastronom, l’alta gamma del taglio

Cinque referenze, ognuna studiata per un uso specifico. Sono coltelli realizzati artigianalmente e rifiniti a mano per raggiungere il massimo livello qualitativo. Efficienza, ergonomia e funzionalità.

15 febbraio 2021 | 20:28
 

Gastronom nasce a Firenze nel 2020 con un obiettivo preciso: creare prodotti essenziali, tecnologici ed estremamente efficienti. Il tutto partendo dallo studio del tipo di taglio che necessita ciascuna materia prima in cucina. A questo si aggiungono alcuni fattori importanti: il design, l’ergonomicità e la praticità. Una delle caratteristiche che rendono i coltelli Gastronom unici è il sistema brevettato che permette di sganciare il manico in modo che le due parti, quella metallica e quella in materiale plastico, possano essere pulite separatamente. Questo per igienizzare al meglio ogni coltello.

Coltelli Gastronom  L’alta gamma del taglio

La linea di coltelli Gastronom

I coltelli Gastronom sono realizzati artigianalmente e ciascun coltello è rifinito a mano per raggiungere il massimo livello qualitativo. La linea dei primi coltelli Gastronom, in vendita anche online, è composta da cinque referenze: Total Cut, il coltello versatile e multiruolo in grado di svolgere la maggior parte delle preparazioni in cucina, Heavy Cut, un trinciante grande, maneggevole e preciso, indicato per la maggior parte degli impieghi, Green Cut, ideale per le verdure e gli ortaggi, Bread Cut, studiato per i cibi che presentano una superficie esterna resistente e un interno morbido, Fine Cut per l’utilizzo di precisione nei piccoli tagli e nelle incisioni, sia decorative che per il condimento.

Coltelli Gastronom  L’alta gamma del taglio
Total Cut, il coltello versatile e multiruolo in grado di svolgere la maggior parte delle preparazioni in cucina

Gastronom, per i propri coltelli, ha scelto l’acciaio N690Co prodotto in Austria da Bohler-Uddeholm. Grazie a un’attenta ingegnerizzazione sono state valorizzate le caratteristiche, individuati gli spessori, gli angoli di arrotatura e i piani di affilatura ideali. L’acciaio N690Co è caratterizzato da ottime caratteristiche tecniche ed eccellenti proprietà che lo rendono il prodotto ideale per realizzare lame di coltelli e strumenti chirurgici.

«I coltelli Gastronom - ha spiegato Davide Santini, ceo dell’azienda - non sono “uno” strumento, ma “lo” strumento che ogni cuoco deve avere. È infatti anche grazie alle sue qualità che chi cucina riesce a comprendere la consistenza, la texture e la qualità della materia che viene lavorata. Il primo taglio libera i profumi e rivela le caratteristiche del cibo, la freschezza di frutta e verdura, la fragranza del pane, la consistenza di un salume o di un formaggio. Per questo, operazioni di questo tipo, non possono essere affidate a un coltello qualunque».

Per informazioni: www.gastronomknives.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Cosi Com'è
Molino Pasini

Sartori
Elle & Vire
Molino Colombo