Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024  | aggiornato alle 21:17 | 104907 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Vacanze al top in Valle Isarco Neve, vini quotati e ristoranti stellati

La neve in Valle Isarco diventa un optional. Panorami mozzafiato, escursioni uniche, hotel ristrutturati. Inoltre ottimi vini segnalati dalle guide, degustazioni da baita a baita e alta cucina nei ristoranti stellati

 
23 gennaio 2016 | 12:08

Vacanze al top in Valle Isarco Neve, vini quotati e ristoranti stellati

La neve in Valle Isarco diventa un optional. Panorami mozzafiato, escursioni uniche, hotel ristrutturati. Inoltre ottimi vini segnalati dalle guide, degustazioni da baita a baita e alta cucina nei ristoranti stellati

23 gennaio 2016 | 12:08
 

In Valle Isarco è arrivata la neve, lo sci è perfetto sui 151 km di piste nelle 5 stazioni di Ladurns, Racines-Giovo, Vipiteno-Monte Cavallo, Maranza-Valles e Plose. Ma rischia di diventare quasi un optional fra i tanti, perché da Vipiteno fino a Bressanone e Chiusa c’è un panorama vastissimo di altre opportunità culturali o outdoor. Anzi, c’è un motivo in più per visitare la Valle Isarco a prescindere (neve o no…).

La Valle Isarco, infatti, forte di un'ultrasecolare vocazione alla gastronomia, alla vitivinicoltura e all’accoglienza in genere, può esibire una delle più alte “densità” di riconoscimenti in Italia ottenuti nelle guide dei vini in rapporto alla superficie vitata (in particolare per i vini bianchi), nonché una serie di ristoranti di alta qualità, sancita dalle Stelle Michelin (2 stelle ciascuno per 2 ristoranti: Einhorn a Mules e Jasmin a Chiusa).



E a proposito di ristorazione: da segnare subito in agenda uno degli eventi culinari più storici d’Italia, e cioè le “Settimane della buona cucina della Valle Isarco” (Eisacktaler Kost), alla 44ª edizione dal 4 al 20 marzo 2016 in 21 ristoranti, con il tema conduttore della sostenibilità e della sana alimentazione. Tornando ai favolosi vini bianchi della Valle Isarco, puliti, eleganti, “croccanti”, aromatici e ricchi: con appena 300 ettari (solo il 6% dell’Alto Adige), la vitivinicoltura più settentrionale d’Italia vanta ben 6 vini bianchi con i 3 bicchieri Gambero Rosso 2016. Un record!


 
E proprio in questi giorni, arriva “AlpsCulinaria”, nuovo evento enogastronomico sulle malghe più belle dell’Alto Adige, e precisamente sopra Velturno, Barbiano e Villandro. Una guida accompagnerà per tre sabati a partire dal 30 gennaio in altrettante escursioni in malga, dove i vini di punta della Valle Isarco verranno proposti in abbinamento a speciali prelibatezze gastronomiche.

Si inizia a Velturno il 30 gennaio, con tappe Brugger Alm (speck e formaggi), Kerschbaumer Alm (all’aperto, con formaggi di capra), e Rifugio Chiusa al Campaccio (dolci). Il 6 febbraio si parte da Barbiano fino al parcheggio Huber Kreuz e di qui a piedi o mezzi propri per Penn Leger Alm e Rifugio Feldtuner. Il 13 febbraio è la volta di Villandro, con protagonisti rifugio Gasser, Baita Rinderplatz, Malga Mair in Plun (dove ci saranno sommelier a condurre il tasting) e ancora rifugio Gasser. Ogni escursione costa 35 euro tutto compreso più 7 euro per eventuale navetta (gratis la navetta per gli ospiti con la Chiusa card). L’iniziativa è dell’Unione albergatori e pubblici esercenti dell’Alto Adige (Hgv), dei rifugi e dei viticoltori altoatesini, con il sostegno dell’Associazione turistica di Chiusa.

Quanto ai ristoranti - che in Valle Isarco possono giovarsi delle materie prime di una produzione agricola varia e qualitativa nei masi fra i 500 e i 1500 metri di quota - ha confermato le 2 Stelle Michelin lo Jasmin dello chef Martin Obermarzoner a Chiusa. E per la prima volta ha preso 2 stelle anche la Gourmetstube Einhorn (presso Romantikhotel Stafler) a Mules di Vipiteno, con lo chef emergente Peter Girtler, cuoco dell’anno 2016 in Alto Adige, 43 anni, in passato collaboratore di Heinz Winkler ad Aschau in Germania.

Lo Stafler è stato anche soggetto a importanti ristrutturazioni e ha riaperto a dicembre 2015 con 31 nuove camere con nuovi bagni e doccia a filo pavimento in vetro trasparente, nuova linea di colazione gourmet con scelta ancor più ampia di prelibatezze tipiche e nuove ricette di piatti caldi; e in spa nuovi trattamenti “health & balance” per l’apparato motorio. Dal punto di vista ricettivo, quella dello Stafler non è comunque l’unica novità. Nell’intera Valle Isarco continuano miglioramenti e investimenti sulle strutture ricettive - perpetuando una secolare tradizione di ospitalità e accoglienza, in quanto principale passaggio alpino fra nord e sud di Europa.


 
L’Hotel Fischer, a Cleran di Sant‘Andrea Bressanone ha inaugurato un nuovo reparto benessere con piscina coperta e ampliamento del reparto sauna, nuovo ristorante, nuova terrazza, nuovo bar e lobby. Il Familienhotel Huber, a Valles, ha aperto una nuova piscina coperta con infinity pool con vista sulle Dolomiti (120 m²), dress-on sauna per tutta la famiglia (55°C), piscina per bambini (34°C)i con divertenti animaletti, scivolo gigante illuminato con misurazione della velocità (45 m), sala fitness, nuova sala giochi per i bambini (200 m²), parco giochi. Il Parkhotel Holzer di Maranza da dicembre 2015 ha una nuova infinity pool.

Il Biohotel Pennhof a Barbiano è stato ristrutturato: sala da pranzo con bellissima vista sullo Sciliar, nuovo reparto sauna, chalet con tinozza da bagno e forno a legna esterno, nuovo sentiero aziendale fra i castagneti che poi si collega al sentiero delle Castagne ufficiale, cibo tutto biologico e materiali naturali nell’arredamento. Il Plunhof, in Val Ridanna, ha aperto la nuova favolosa spa Minera. Il Familienhotel Sonnwies a Luson è stato completamente ristrutturato e ampliato. Il Familienhotel Feuerstein ha allestito un tappeto mobile per i bimbi sugli sci nel suo grande prato innevato esclusivo. Infine è appena nato a Racines l‘Almina family & sPA, 4 stelle con 62 camere dai 25 ai 45 m² con centro benessere di 2mila m² per grandi e piccini, 5 saune diverse tra cui la particolare Stubensauna.
 
Per informazioni: Tel 047 2802232 - www.valleisarco.info - info@valleisarco.info

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Siad
Giordana Talamona
Molino Grassi
Union Camere

Torresella
Siad
Giordana Talamona

Molino Grassi
Schar