Fantolino e Galup: due marchi di prestigio piemontesi hanno stipulato un accordo, con il coordinamento di Confagricoltura Torino, che ha portato alla realizzazione di un primo prodotto entrato in questi giorni in commercio: un panettone prodotto in edizione limitata, realizzato nella versione tradizionale con le uova Fantolino e l’esperienza della Galup presentato in un packaging dedicato che riporta entrambe le firme.

La Galup, storica azienda fondata a Pinerolo nel 1922 da Pietro Ferrua, pasticciere piemontese, dal 2014 con una nuova proprietà sta puntando al rilancio. Dopo aver ristrutturato lo stabilimento di Pinerolo, il presidente, l’imprenditore di Cherasco, ha definito il programma di sviluppo per il futuro che si basano sulla accurata scelta delle materie prime, dove è possibile di territorio, la valorizzazione della lavorazione artigianale, l’ampliamento della gamma di prodotti non solo per quanto riguarda la produzione natalizia, una distribuzione capillare per consolidare il mercato italiano ed una espansione verso l’export, una attività di comunicazione mirata che prevede la sponsorizzazione di eventi come la Fiera internazionale del tartufo bianco d'Alba e di attività benefiche come quelle realizzate dalla Nazionale calcio tv.
Fantolino, leader nel comparto uova con sede a Fiano e Cafasse, dal 2013 è avvenuto l’adeguamento alla normativa per il benessere animale, per cui nessuna delle galline viene più allevata nelle gabbie, ma a terra, in voliera e con il metodo biologico, garantendo il benessere animale. Il gruppo produce circa 200mila uova al giorno che distribuisce in un ampio mercato che si estende in gran parte nel nord-ovest del Paese.
«Le uova sono prodotte da galline alimentate con i migliori mangimi naturali, che produce nel mangimificio interno, questo rende il sapore dell’uovo particolarmente delicato», sottolinea Gabriella Fantolino, titolare dell’impresa agricola. «La nostra grande passione per le uova, l’impegno per il benessere degli animali e l’attenzione verso il consumatore sono da sempre i valori fondanti di quest’azienda, che concilia tradizione di famiglia e rispetto per l’ambiente, in un contesto dinamico e innovativo».

Ercole Zuccaro (Confagricoltura), Gabriella Fantolino, Alberto Mossotto (direttore commerciale Galup)
Anche Fantolino è impegnata nel sociale. Per promuovere la raccolta di donazioni a favore della Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro Onlus di Candiolo (To), l’azienda ha realizzato una veste grafica tipicamente natalizia per il “sei uova” della linea “Delicato Cascina”. Il comparto avicolo in Piemonte, secondo l’ultimo censimento del 2010, registra poche aziende (145) con circa 2 milioni di galline ovaiole in produzione. Interessante notare che la nostra regione consuma più uova della media nazionale.
L’accordo tra Fantolino e Galup segue la direzione che Confagricoltura sta percorrendo a livello nazionale, finalizzata alla promozione degli accordi di rete tra imprese. “Made in Rete” è l’associazione che si è appena costituita a Roma, proprio su iniziativa di Confagricoltura: riunisce aziende agricole, agroalimentari e agroindustriali che hanno già formato o intendono realizzare un contratto di rete. Gabriella Fantolino è stata nominata vicepresidente dell’associazione (presidente è l’imprenditore umbro Marco Caprai).
GalupPunto Vendita di Pinerolovia Fenestrelle 34 - 10064 Pinerolo (To)
Tel
0121 322228
http://www.galup.itnegozio.pinerolo@galup.itPunto Vendita di Torinovia Andrea Doria 7 - 10123 Torino
Tel
011 889 262
http://www.galup.itnegozio.torino@galup.itFantolinocorso Mandelli 10 - 10070 Cafasse (To)
Tel
0123341777 www.uovafantolino.itinfo@uovafantolino.it