Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024  | aggiornato alle 10:00 | 104873 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

In Alta Badia freddo e neve Piste aperte, si scia!

Piste tirate e la stagione sciistica prende il via nel cuore delle Dolomiti: da sabato 3 dicembre si scia a prezzi contenuti. Il Gourmet skisafari di domenica 11 dicembre inaugura anche la stagione culinaria sulle piste

di Federico Biffignandi
 
01 dicembre 2016 | 11:13

In Alta Badia freddo e neve Piste aperte, si scia!

Piste tirate e la stagione sciistica prende il via nel cuore delle Dolomiti: da sabato 3 dicembre si scia a prezzi contenuti. Il Gourmet skisafari di domenica 11 dicembre inaugura anche la stagione culinaria sulle piste

di Federico Biffignandi
01 dicembre 2016 | 11:13
 

Se le prime curve della stagione sciistica si disegnano su un pendio celebre come quello della Gran Risa, in Alta Badia, allora la stagione sciistica 2016/2017 non può che iniziare nel migliore dei modi. Grazie alle condizioni climatiche ottimali e al solito eccellente lavoro dei comprensori sciistici delle Dolomiti, da sabato 3 dicembre si può sciare. Per il primo fine settimana si prevede l’operatività dei collegamenti fra La Villa, San Cassiano, Corvara e Colfosco. Inoltre, si potrà anche sciare a Badia, sulle piste Santa Croce e Baby Pedraces. Sarà percorribile in anteprima anche la Gran Risa, la famosa pista nera di Coppa del Mondo, dove il 18 dicembre si disputerà il tradizionale slalom gigante maschile e il 19 dicembre per la seconda volta lo Slalom Gigante Parallelo in notturna. Confermata inoltre l’apertura del mitico Sellaronda in senso orario.

In Alta Badia freddo e neve

Domenica 11 dicembre poi gli sciatori si sposteranno sugli sci da una baita all’altra, dove si fermeranno per degustare i piatti, serviti da 5 chef gourmet, provenienti da alcune delle località sciistiche più rinomate al mondo. A fare da padroni di casa, gli chef stellati dell’Alta Badia: Norbert Niederkofler (ristorante St. Hubertus c/o Relais & Chateaux Hotel Rosa Alpina), abbinato al rifugio Bioch, presenterà una versione particolare dei “Tortellini in brodo”. Lo chef stellato più giovane d’Italia, Matteo Metullio (Ristorante La Siriola c/o Hotel Ciasa Salares), creerà un’animella di vitello fritta, su battuta di scampi, spuma di topinambur affumicata e salsa alla liquirizia e anice. Questo piatto potrà essere degustato presso il rifugio Club Moritzino. Nicola Laera (ristorante La Stüa de Michil c/o Hotel La Perla), abbinato al rifugio Col Alt, cucinerà invece una porchetta di coniglio del Bleggio con i suoi fegatelli, zucca, castagne e polvere di prosciutto di sauris.

In Alta Badia freddo e neve

Lo chef del ristorante Griggeler Stuba di Lech-Zürs, Thorsten Probost sarà ospite del rifugio Piz Arlara, dove delizierà gli sciatori con il suo piatto “Tartare dell’Alta Badia”. Arriva da Almaty in Kazakistan, lo chef Esat Akyildiz (ristorante del The Ritz-Carlton di Almaty), che in occasione del Gourmet skisafari presenterà la specialità “Kespe Sorpa, tagliolini freschi con fumetto aromatico”. Ad ogni piatto, esperti sommelier dell’Alto Adige hanno accostato un vino altoatesino.

In occasione del Gourmet skisafari sussiste la possibilità di acquistare un unico ticket per la degustazione di cinque piatti al costo di 50,00€, vini inclusi. Le tessere si acquistano il giorno dell’evento direttamente presso le baite partecipanti. L’evento avrà luogo dalle ore 11.00 alle ore 15.00.

Inoltre i primi 15 accreditati Gourmet skisafari che si recheranno allo stand Blizzard-Tecnica situato al Piz La Villa, esibendo la tessera di partecipazione all’evento gastronomico, avranno la possibilità di testare per la giornata intera il materiale fornito da Blizzard collezione FW16/17.

In Alta Badia freddo e neve

Per chi va alla caccia di offerte per una permanenza plurigiornaliera in Alta Badia ecco “Dolomiti super première” che vale dal dal 3 al 24 dicembre e prevede 4 pernottamenti, 4 giorni di skipass, 4 giorni di noleggio sci, il tutto al prezzo di 3, oltre al pacchetto di 5 lezioni private al prezzo di 4. Tale proposta è valida per gli ospiti, alloggiati presso gli esercizi ricettivi aderenti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Siggi
Pavoni
Cosi Com'è
Union Camere

Onesti Group
Siggi
Pavoni

Cosi Com'è
Delyce
Schar