Inaugurato a Londra il primo Mercato Metropolitano con lo stesso format concepito da Andrea Rasca per il primo store temporaneo in occasione di Expo Milano 2015 vicino alla stazione di Porta Genova sui Navigli e per quello di Torino dove il Mercato Metropolitano è arrivato a dicembre nell'ambito della riqualificazione degli spazi dell’ottocentesca stazione di Porta Susa.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo ha creduto nel progetto di Mmh (Mercato metropolitano holding) ed è entrato nella società con un investimento di circa 2 milioni di euro in linea con la strategia di sostegno ai settori in crescita del made in Italy e di diversificazione strategica degli investimenti del Gruppo.
Sono 5mila metri quadrati nei pressi del Borough Market, uno dei mercati più famosi di Londra, e della stazione Elephant & Castle, un quartiere a sud della città investito da un radicale progetto di trasformazione. Gli spazi sono dedicati alle specialità enogastronomiche dei piccoli produttori italiani, mercato ortofrutticolo, ristoranti di street food e varie iniziative per far conoscere le eccellenze del Made in Italy. Gli stessi prodotti in vendita presso il mercato sono acquistabili online sul portale
www.mercatometropolitano.com che effettua consegne in tutta Europa. Il sito sviluppato in sinergia da Intesa San Paolo e Mercato Metropolitano conta 450 aziende attive con un’offerta di oltre 2.800 prodotti tipici
Contestualmente all’inaugurazione del Mercato Metropolitano di Londra, la società ha lanciato online un crowdfunding attraverso Seedrs, principale operatore del Regno Unito specializzato nella raccolta di fondi tra privati per il finanziamento delle start-up. L’obiettivo è continuare con il piano di aperture, focalizzato in particolare nelle metropoli estere, dove la domanda di prodotti enogastronomici italiani di qualità è in continua crescita.
Foto servizio e gallery: Sara Montali