Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025  | aggiornato alle 09:44 | 116471 articoli pubblicati

Turismo eco-chic a Madonna di Campiglio Innevamento green e ristoranti stellati

Immersa nello scenario Patrimonio Unesco delle Dolomiti, Madonna di Campiglio propone un turismo ecosostenibile, ristoranti stellati e prodotti tipici, insieme ad una stagione invernale ricca di eventi

di Clara Mennella
 
07 gennaio 2017 | 10:59

Turismo eco-chic a Madonna di Campiglio Innevamento green e ristoranti stellati

Immersa nello scenario Patrimonio Unesco delle Dolomiti, Madonna di Campiglio propone un turismo ecosostenibile, ristoranti stellati e prodotti tipici, insieme ad una stagione invernale ricca di eventi

di Clara Mennella
07 gennaio 2017 | 10:59
 

A Madonna di Campiglio la neve c’è, anche se questa località non ha ancora indossato il suo abito invernale e non offre ancora il magico spettacolo delle Dolomiti completamente imbiancate. Gli sciatori che sono arrivati fin dal primo fine settimana di dicembre per inaugurare la stagione sciistica hanno trovato una bianca base preparata dagli impianti di innevamento artificiale che a Madonna di Campiglio sono fra i più avanzati, con il lago artificiale di Montagnoli realizzato da Funivie Campiglio come bacino di stoccaggio di acqua e 50 nuovi generatori di neve veloci e a limitato consumo energetico.

Madonna di Campiglio turismo ecochic Innevamento green prodotti locali

Le festività natalizie hanno fatto registrare in questa località, incastonata tra le Dolomiti di Brenta a 1.550 metri di altitudine, il tutto esaurito, con un Capodanno in piazza fra i più belli d’Italia. L’inverno è quindi iniziato nel migliore dei modi per Madonna di Campiglio che vanta oltre cento anni di turismo, da quando nell’Ottocento venne scelta come luogo di villeggiatura dagli Asburgo, dall'imperatore Francesco Giuseppe, dall’imperatrice di Baviera Sissi e dalla nobiltà e ricca borghesia austriaca e mitteleuropea.

Oggi è una elegante e moderna stazione turistica che ha abbracciato la strada della Green Snow dimostrando grande attenzione alla sostenibilità ambientale in tutti gli ultimi progetti; dalle caldaie a biomassa installate nelle stazioni di partenza delle telecabine al nuovo gatto delle nevi PistenBully 600 E+, fabbricato in Germania e alimentato in parte anche da un motore elettrico nel rispetto delle regole della sostenibilità.

Madonna di Campiglio turismo ecochic Innevamento green prodotti locali

L’evoluzione eco-chic di Madonna di Campiglio testimonia l’amore per il paesaggio circostante, quelle Dolomiti così belle da essere Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco, così la cittadina offre il suo contributo al territorio valorizzando i materiali del posto, come il legno e la pietra locale, e persegue da anni un’architettura green ma moderna e di design con un numero importante di hotel certi?cati che dimostrano una vera attenzione per l’ambiente.

Frequentata dai cultori dell’italian style e della cucina gourmet vanta un’offerta gastronomica di grande livello con due ristoranti stellati, il Gallo Cedrone dell’Hotel Bertelli (chef Sabino Fortunato) e il Ristorante Dolomieu dell’Hotel Dv Chalet (chef Enrico Croatti), e diverse cucine di qualità superiore come la Stube Hermitage del Biohotel Hermitage, il Ristorante Il Convivio dell'Hotel Alpen Suite, il Ristorante Da Alfiero, il Mildas, il Majestic Gourmet dell'Hotel Majestic Mountain Charme e il ristorante Due Pini.

Natura quindi, enogastronomia, ambiente ma anche shopping e divertimento in quota e soprattutto tanto sport, perché la “Perla delle Dolomiti” è il cuore dell’area sciistica più grande del Trentino, la Skiarea formata dai tre comprensori di Madonna di Campiglio, Pinzolo e Folgarida-Marilleva collegati fra di loro e fruibili con unico skipass.
Questi i numeri: 150 chilometri di piste, 100 piste (45 blu, 37 rosse, 18 nere), 60 impianti di risalita, 95% delle piste con innevamento artificiale, 4 snowpark, la nuova pista di slittino lunga 3 chilometri e il Palaghiaccio di Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio è pronta ad affrontare il nuovo anno in forma smagliante e con un calendario di grandi eventi imperdibili. Questi gli appuntamenti principali per il 2017-2018:

Dal 19 al 22 gennaio torna la Winter Marathon
Auto storiche da collezione costruite prima del 1968 che si sfideranno al cronometro, su un percorso lungo ben 400 km attraversando undici passi dolomitici.

Da gennaio ad aprile, Trentino Ski Sunrise
Per gli amanti dello sci e della montagna, incontro alle prime luci dell'alba dolomitica per un’inedita sciata, seguita da una prelibata colazione a base di prodotti tipici trentini.

Dal 27 febbraio al 3 marzo il “Carnevale Asburgico”
Rievocazioni storiche in costume sugli sci e durante il Gran Ballo, dei soggiorni dell’imperatore Francesco Giuseppe e dell’imperatrice Sissi a Madonna di Campiglio.

11 marzo la Dolomite’s Fire
Spettacolare fiaccolata al tramonto per sostenere l’associazione Magica Cleme, che offre sostegno ai bambini e alle famiglie dell'Ospedale San Gerardo di Monza e dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Con personaggi del mondo dello spettacolo come testimonial.

28 gennaio 2017 e 20 gennaio 2018 (a Pinzolo) la Vertical Up Tour
La sfida internazionale alla verticalità si disputerà sulla pista Tulot Audi Quattro, entrata a pieno titolo nel ranking delle piste cult delle Alpi.

Dal 10 al 12 febbraio 2017 l’Audi Quattro Ski Cup
Serie di gare sciistiche amatoriali con un'atmosfera da coppa del mondo.

Per tutta la stagione l’Ursus Snow Park di Madonna di Campiglio, sarà il palcoscenico di numerosi eventi spettacolari di snowboard e freestyle.

8 aprile 2017 il Trofeo SuperGrostè
Chiude la stagione della neve, con gare di sci e snowboard per atleti, sportivi e residenti, che potranno dire arrivederci al prossimo anno con la grande festa finale di musica e divertimento.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Dr Schar
CostaGroup
Grana Padano
TreValli

Dr Schar
CostaGroup
Grana Padano

TreValli
Sana