Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 12:15 | 104693 articoli pubblicati

Hotel Bertelli, un tutt’uno con la natura Cucina gourmet al Gallo Cedrone

Una posizione privilegiata, un design spettacolare e tanti ambienti diversi regalano agli ospiti dell’Hotel Bertelli piacevoli momenti di relax. Nel 2016 compie 10 anni il ristorante gourmet dell’hotel, “Gallo Cedrone”

di Clara Mennella
vicedirettore
 
18 dicembre 2016 | 10:10

Hotel Bertelli, un tutt’uno con la natura Cucina gourmet al Gallo Cedrone

Una posizione privilegiata, un design spettacolare e tanti ambienti diversi regalano agli ospiti dell’Hotel Bertelli piacevoli momenti di relax. Nel 2016 compie 10 anni il ristorante gourmet dell’hotel, “Gallo Cedrone”

di Clara Mennella
vicedirettore
18 dicembre 2016 | 10:10
 

Lo si incontra appena inizia il paese, leggermente defilato dal centro che si raggiunge con pochi minuti a piedi. Questa posizione è privilegiata davvero, libero su tutti i lati l’Hotel Bertelli si inserisce perfettamente nel paesaggio che, grazie alle numerose finestre e vetrate, entra ad ogni sguardo, così come la luce naturale, creando la sensazione di essere in un luogo protetto e accogliente ma praticamente un tutt’uno con la bellezza che lo circonda, Madonna di Campiglio e le Dolomiti di Brenta, Patrimonio mondiale dell'Umanità Unesco, e le scintillanti distese di ghiaccio dell’Adamello-Presanella. La cabinovia di Predalago è a pochi metri dal Bertelli e basta affacciarsi dalla finestra della camera per vederne il viavai ed avere voglia di uscire sci ai piedi per raggiungere le piste.

Hotel Bertelli natura Cucina gourmet Gallo Cedrone

La storia di questo hotel è quella della famiglia Masè, rappresentata oggi da Marco, figlio di Armando che ha rilevato nel 1979 una pensione da ristrutturare, ci ha investito in capitale e in lavoro con una prima ristrutturazione nel 1981 che ha trasformato l’albergo in un tre stelle, un secondo adeguamento nel 1990 che ha portato l’hotel alla categoria superiore e successivamente, nel 2000 un restyling totale, con il risultato che oggi è sotto gli occhi di tutti; un quattro stelle dalla struttura massiccia e poderosa, con tanto legno, come da tradizione montanara ma molto moderno nei servizi offerti.

Sono circa 100 i posti letto suddivisi in 49 camere standard, family e suite, pronte a soddisfare le esigenze di ogni cliente, fra i quali tanti affezionati e tantissimi stranieri e, a completamento degli spazi comuni la spa, un ampio garage coperto, una sala ristorante di design spettacolare e tanti ambienti diversi come il salotto e la stube.

Il 2016 segna per la famiglia Masè un altro traguardo di grande soddisfazione, il decimo anniversario del Gallo Cedrone, il ristorante gourmet che è stato costruito nel 2006 con un impiego di capitale importante e una complessa fase progettuale curata dall’architetto Enrico Fogagnolo e personalmente da Armando e Marco Masè.

Giuseppe Greco, Sabino Fortunato e Maro Masè - Hotel Bertelli natura Cucina gourmet Gallo Cedrone
Giuseppe Greco, Sabino Fortunato e Maro Masè

«La ristorazione - racconta Marco - è un pallino che abbiamo da sempre, oggi ci sono due ristoranti, il ristorante dell’albergo che si spinge principalmente sui prodotti del territorio e sulla valorizzazione delle realtà locali e il Gallo Cedrone che ha 10 anni vita e che invece dà spazio di più alla creatività della cucina e che esce un po’ dal nostro territorio sia per quanto riguarda i prodotti che le tecniche di realizzazione dei piatti».

Affidato allo chef Vinicio Tenni e al maître Giuseppe Greco, il Gallo Cedrone ha portato a Madonna di Campiglio una brillante Stella Michelin nel 2012 che è stata riconfermata nell’ultima edizione della guida grazie all’executive Sabino Fortunato che è subentrato a Vinicio Tenni da circa un anno, raccogliendone con orgoglio il testimone e inserendo in cucina la sua personale visione insieme alla continuità della proposta.

Hotel Bertelli natura Cucina gourmet Gallo Cedrone

Non solo ristorazione in questi 10 anni, durante i quali sono state organizzate oltre 400 tra degustazioni guidate, presentazioni di libri, vini e prodotti alimentari, cene a tema, dibattiti e incontri con grandi nomi della cultura e della gastronomia. Una vera passione per l’accoglienza quella della famiglia Masè, Marco infatti ci confida: «Cerchiamo di trasferire ai nostri ospiti delle esperienze piacevoli di vacanza che non sono solamente quelle delle cartoline di molte destinazioni».

Per informazioni: www.hotelbertelli.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Pavoni
Molino Dallagiovanna
Union Camere

Giordana Talamona
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni