(Duchessa Lia e Arrigoni formaggi
L'Asti secco trova il suo abbinamento)
1/5
(Duchessa Lia e Arrigoni formaggi
L'Asti secco trova il suo abbinamento)
2/5
(Duchessa Lia e Arrigoni formaggi
L'Asti secco trova il suo abbinamento)
3/5
(Duchessa Lia e Arrigoni formaggi
L'Asti secco trova il suo abbinamento)
4/5
(Duchessa Lia e Arrigoni formaggi
L'Asti secco trova il suo abbinamento)
5/5
Previous
Next
Gorgonzola e Asti secco, matrimonio inedito, innovativo e a tutto gusto. Protagonisti il
formaggio prodotto da Arrigoni di Pagazzano (Bg) e il perlage novità di Duchessa Lia,
vinicola di Santo Stefano Belbo (Cn)
.
Un’unione di sapori che si è celebrata presso
Esco Bistro Mediterraneo di Milano: presenti
Chiara del Tufo, responsabile marketing
Duchessa Lia, e Marco Arrigoni, presidente del caseificio bergamasco.
Chiara del Tufo e Marco Arrigoni
L’
Asti secco (10,5% vol), lanciato sul mercato proprio in questa occasione, nasce da una nuova modalità di vinificazione del vitigno Moscato Bianco, messa a punto in collaborazione con il laboratorio di ricerca del
Consorzio di tutela dell’Asti Docg, che consente, grazie a particolari condizioni di contatto con i lieviti, di ottenere una versione dry dell’Asti. Caratterizzato da perlage fine e persistente, sviluppa all’olfatto un profumo fragrante e floreale. Di colore giallo paglierino-dorato tenue, al palato risulta secco e delicatamente equilibrato. Vino da tutto pasto, predilige piatti di pesce, crostacei, salumi, formaggi, proprio come il Gorgonzola Dolce Dop di
Arrigoni.
Da oltre un secolo l’azienda si contraddistingue per la produzione di diversi prodotti caseari lombardi come, appunto, il Gorgonzola Dolce e Piccante, il Quartirolo, il Taleggio, tutti a Denominazione di origine protetta, e gli esclusivi formaggi denominati Unici: Lucifero, Rossini, Torregio. Una produzione che dal 19 ottobre al 23 febbraio sarà interpretata da dieci cuochi di altrettanti ristoranti milanesi.

Il progetto, realizzato in collaborazione con “Non so cucinare, ma…” di Susanna Amerigo, vede in ottobre protagonisti Daniele Liaci (il 19 e il 20 presso Ciz Cantina e Cucina) e Francesco Passalacqua (26-27, Esco Bistro Mediterraneo). Il calendario di novembre: Claudio Sadler (9-10, Chic’n Quick), Giancarlo Morelli (16-17, Trattoria Trombetta), Massimiliano Masuelli (23-24, Trattoria Masuelli S. Marco). In gennaio e febbraio i formaggi Arrigoni saranno nelle cucine di Daniel Canzian (25-26 gennaio, Ristorante Daniel), Giovanni Traversone (1-2 febbraio, Trattoria del Nuovo Macello), Stefano Todeschini (8-9, Anadima), Roberto Tornari (15-16, Testina Milano), Andrea Alfieri (22-23, Il chiostro di Andrea).
Per informazioni:
www.cantinecapetta.itwww.arrigoniformaggi.it