Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 07 febbraio 2026  | aggiornato alle 10:44 | 117273 articoli pubblicati

Tassa di soggiorno, mano pesante In Liguria e a Jesolo rincari e sanzioni

 
23 novembre 2017 | 11:51

Tassa di soggiorno, mano pesante In Liguria e a Jesolo rincari e sanzioni

23 novembre 2017 | 11:51
 

Il periodo clou per il turismo nelle località marittime italiane è ancora molto lontano, ma nelle aule dei consigli comunali la questione “tassa di soggiorno” è già bollente in vista della stagione estiva 2018. La Liguria prepara modifiche e sanzioni molto pesanti per chi sgarra, ma anche a Jesolo (Ve) non si scherza.

Nelle scorse settimane avevamo parlato della situazione in provincia di Savona, con 9 comuni rinomati per soggiorni turistici che avevano deciso - non senza polemiche - di introdurre 1,50 euro di tassa a persona a partire da dopo Pasqua 2018. A ruota si erano messi anche i sindaci di tre gioielli genovesi della riviera di Levante - Portofino, Santa Margherita e Rapallo - che avevano proposto 4 euro di tassa al giorno per cliente negli alberghi a 5 stelle, 3 euro in quelli a quattro stelle, 2 euro in quelli a tre stelle, 1 euro in quelli a due ed una stella, da 50 centesimi a 1,50 euro nelle strutture extralberghiere.

(Tassa di soggiorno, mano pesante In Liguria e a Jesolo rincari e sanzioni)
Portofino

Sono esentati in questa proposta i turisti con meno di 15 anni e per i gruppi coltre le 15 persone si prevede uno sconto del 50%. La notizia di oggi è che sono state anche rese note le sanzioni da infliggere agli albergatori “furbetti” che non versino la tassa riscossa. Da pochi euro (il minimo è 12) si va fino ad una cifra da mani nei capelli: 500 euro.

Dalla Liguria al Veneto la situazione cambia poco perché anche a Jesolo l’amministrazione comunale ha proposto la mano pesante: sono state infatti raddoppiate le tariffe per gli hotel a 5 stelle, passate da 2 a 4 euro. Quelle per i quattro stelle passeranno da 1,5 a 2,50 euro e quelle per i tre stelle da 1 a 1,50 euro. A crescere sono anche gli importi per gli alberghi a due stelle e una stella che passeranno da 0,60 e 0,50 a 1 euro. Uguale l'aumento previsto per i campeggi e gli appartamenti che avranno tutti delle tariffe unificate a un euro.

(Tassa di soggiorno, mano pesante In Liguria e a Jesolo rincari e sanzioni)
La spiaggia di Jesolo

Stretta anche sulle tempistiche perché l'imposta verrà pagata già dal primo maggio fino al 30 settembre, quindi con un mese di anticipo rispetto a quanto è avvenuto fino ad ora. Quale influenza avranno questi rincari sull’afflusso di turisti nel 2018? Non resta che stare a guardare.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cirio Conserve Italia
Alaska Sea Food
Per dell'Emilia Romagna
Webinar

Cirio Conserve Italia
Alaska Sea Food

Per dell'Emilia Romagna
Horeca Expoforum
Best Wine Stars