Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025  | aggiornato alle 13:44 | 116519 articoli pubblicati

Coop Drive, spesa online a costo zero Il primo punto di ritiro è nel torinese

A Beinasco (To) il primo punto di ritiro Coop a costo zero. A puntare per primi su questa modalità sono stati Auchan e Leclerc già negli anni Novanta e oggi ha un peso del 4% sul fatturato della grande distribuzione

 
06 febbraio 2017 | 15:35

Coop Drive, spesa online a costo zero Il primo punto di ritiro è nel torinese

A Beinasco (To) il primo punto di ritiro Coop a costo zero. A puntare per primi su questa modalità sono stati Auchan e Leclerc già negli anni Novanta e oggi ha un peso del 4% sul fatturato della grande distribuzione

06 febbraio 2017 | 15:35
 

Il primo punto di ritiro Coop del nuovo servizio di spesa online a costo zero è stato attivato presso l’Ipercoop di Beinasco (To), che si trova presso uno dei centri commerciali importanti per posizione strategica vicino ai quartieri più popolosi di Torino Sud, a molti insediamenti industriali e di servizi ed alla confluenza di strade ad alto traffico, in particolare la Tangenziale Sud con oltre 4 milioni di visitatori annui e un presidio di oltre 65mila soci. Drive, un servizio ancora poco sviluppato in Italia, la formula era stata lanciata con successo in Francia negli anni Novanta da Auchan e Leclerc, oggi i drive sono più di 2.400, ha un peso del 4% sul fatturato della grande distribuzione.

Coop Drive, spesa online a costo zero  Il primo punto di ritiro è nel torinese

A Torino è stato introdotto nel 2008 da Auchan, a seguire LeClercDrive nel 2011. Per usufruire del nuovo servizio, gratuito ed aperto a tutti, basta collegarsi al sito “La Spesa che Non Pesa” da pc, cellulare o tablet. Dopo aver registrato le proprie credenziali, è possibile munirsi del carrello virtuale e selezionare i prodotti da acquistare con tutta la garanzia della qualità e convenienza dei punti vendita Nova Coop. Una volta ultimata la spesa, basterà scegliere l’orario in cui andare a ritirarla (il servizio è garantito già dopo due ore ed è attivo dalle 8.30 alle 20.30, sette giorni su sette) e le modalità di pagamento, che potrà essere effettuato subito online o al momento del ritiro.

Il portale offre più di 10mila tipologie di prodotti delle principali marche (comprese naturalmente tutte le linee Coop), che abbracciano la quasi totalità della gamma offerta in ipermercato. Dai prodotti alimentari confezionati, inclusi i Freschi e Freschissimi (ortofrutta, carni rosse e bianche, panetteria e pasticceria, ma anche latticini e surgelati), a tutto il necessario per la cura della persona e la pulizia della casa. In futuro il servizio si arricchirà anche della gastronomia preincartata e dei prodotti ittici freschi.

Nessun prolungamento dell’orario di apertura nell’ottica della politica della cooperativa conferma Ernesto Delle Rive, presidente di Nova Coop, ma nuovi servizi orientati alla convenienza, qualità e risparmio come l’entrata nel mercato dell’energia e del gas, con la Novaaeg per rispondere alle richieste dei soci della cooperativa di poter realizzare risparmio anche negli ambiti delle utenze domestiche. Dopo aver testato il gradimento dei clienti, il servizio verrà esteso su tutto il territorio piemontese. Entro l’anno verrà attivato un secondo Drive in una zona semicentrale di Torino, che non sarà agganciato a un ipermercato esistente ma completamente autonomo. Rimangono confermati i progetti che prevedono l’apertura di sei nuovi punti vendita nei prossimi anni tra Torino, Ivrea, Giaveno e Asti.

L’Ipercoop di Beinasco è il terzo punto vendita di Nova Coop in Piemonte, il secondo a Torino con oltre 1,5 milioni di scontrini l’anno. Al nuovo servizio è stato dedicato un team di lavoro composto da sette persone. Secondo Roberto Patrucco, direttore dell’Ipercoop, la spesa Drive all’inizio potrà rappresentare 1% del fatturato, ma con un’ottica di crescita e arrivare nel giro di qualche anno al 4%.

Per informazioni: www.e-coop.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Foddlab
Galbani Professionale
CostaGroup

Foddlab
Galbani Professionale

CostaGroup
Electrolux
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni