Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024  | aggiornato alle 04:56 | 104872 articoli pubblicati

“Carnevale Coratino” Successo nel segno della bellezza

di Mariella Morosi
 
15 febbraio 2018 | 12:32

“Carnevale Coratino” Successo nel segno della bellezza

di Mariella Morosi
15 febbraio 2018 | 12:32
 

Sfilate in costume, carri allegorici, partecipazione di grandi e bambini e celebrazione dei più golosi riti enogastronomici: il carnevale di Corato (Ba), giunto alla 39ª edizione, si è rinnovato nel segno della bellezza.

Proprio questo è stato il tema scelto attraverso un concorso che ha coinvolto tutte le scuole. Con il sostegno del Comune, della Pro Loco “Quadratum” e del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino, tutti i cittadini, grandi e piccoli hanno partecipato alla festa dopo una programmazione durata mesi. Si sono svolti incontri nelle scuole per nuove idee e proposte, sono stati confezionati costumi e parrucche, scelte le colonne sonore e allestiti i carri allegorici su trattori e camioncini. A dare una mano ai cittadini si sono aggiunti i giovani del servizio civile. Per le strade di questa città bianca della Puglia Imperiale, com'è definita l'area delle terre federiciane con i suoi comuni, si è svolta una sfilata vivace, colorata, interminabile e l'allegria ha coinvolto anche i visitatori richiamati dalla notorietà dell’evento.

(Carnevale Coratino Successo nel segno della bellezza)

Il Carnevale Coratino ha l’ambizione di distinguersi per impegno e creatività da altre manifestazioni per cui la Puglia è famosa perché l'anima di questa regione è anche nella memoria delle sue tradizioni. Eppure ogni Carnevale Coratino presenta delle novità ispirate all’attualità, mantenendo il vanto delle tre maschere tipiche: il “Panzone”, lo “Sceriffo” e la “Vecchiarèdda”. Il tema cambia ogni anno: dopo il teatro (2016) e la pace (2017) si è voluta celebrare la bellezza in tutti i suoi significati, quindi largo alla fantasia.

«La ricorrenza del Carnevale è un elemento profondamente radicato nella nostra vita socioculturale», aveva detto il sindaco di Corato, Massimo Mazzilli, presentando questa edizione 2008 presso Palazzo Gioia, insieme al presidente della Pro Loco Gerardo Strippoli, alla giornalista Lucia De Mari e a Marcella Sasso, referente del progetto messo a punto dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino, per promuovere maggiore attrattività turistica nella Puglia Imperiale con itinerari e proposte variegate e destagionalizzate. Presenti anche i sindaci dei comuni di Andria, Nicola Giorgino, e di Ruvo, Pasquale Chieco. Tutti uniti, nelle rispettive competenze, a fare di questo Carnevale che si ripete dalla fine dell’Ottocento un evento speciale.

(Carnevale Coratino Successo nel segno della bellezza)

Nel 1978 avvenne la creazione ufficiale del Carnevale Coratino che negli anni è diventato un elemento fondamentale nell'offerta culturale della città. Per l'occasione a Palazzo Gioia, acquistato e restaurato dal comune, è stata allestita a mostra “Il volto del '900” curata da Anna Maria La Monica dell'associazione Il tempio di Serapide. Esposti oltre alle maschere storiche del Carnevale dal 1920 al 1960, molti reperti della I guerra mondiale, quadri, mobili, abiti, auto, oggetti di design e giocattoli di un arco di tempo che va dal 1914 al 1968.

La Puglia Imperiale comprende oltre a Corato i comuni di Andria, Ruvo, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Margherita di Savoia, Minervino Murge, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola, Trani e Trinitapoli. Ad identificarne l'estensione è Castel del Monte, il maniero dalle otto torri edificato in vetta ad un'altura che domina la Murgia fino al mare. Edificato da Federico II per la caccia ed altri piaceri, è forse il più bello d'Italia. Anche nelle altre località i secoli hanno lasciato monumenti e reperti che svelano il mosaico della storia, evocano le vicende drammatiche che hanno guidato il gioco della storia con l'alternarsi di vincitori e vinti. Come tra Barletta e Canosa dove, sulle sponde dell'Ofanto, i cartaginesi annientarono i romani o dove tra storia e leggenda Barletta ripropone la famosa sfida del 1503 tra i 13 cavalieri italiani e altrettanti francesi.

(Carnevale Coratino Successo nel segno della bellezza)

Massimo D'Azeglio ce ne ha fatto accurata cronaca. Ma questa è anche terra di fede, dalle imponenti cattedrali come quella di Trani, alle chiese matrici, teatro di processioni e di suggestive manifestazioni come i riti della Settimana Santa. Ma tutto, dalle feste comandate al Carnevale, si conclude con la celebrazione conviviale della tavola quando, alla semplice cucina degli orti e del mare, si aggiunge un campionario di saporiti dolci tradizionali, fritti o al forno, al miele o impastati col vino o con l'olio, arricchiti di mandorle o nocciole.

foto: Angelo di Cugno

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Delyce
Onesti Group

Di Marco
Consorzio Barbera Asti
Cosi Com'è