Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024  | aggiornato alle 02:35 | 104872 articoli pubblicati

Mougins, bomboniera della Costa Azzurra celebre per il festival gastronomico

di Elisabetta N. Paseggini
 
26 giugno 2018 | 11:30

Mougins, bomboniera della Costa Azzurra celebre per il festival gastronomico

di Elisabetta N. Paseggini
26 giugno 2018 | 11:30
 

A quindici minuti da Cannes e dalle sue spiagge, a otto km da Grasse, la città dei profumi, Mougins con la sua cittadella domina sui paesi circostanti fino a portare l’occhio ad intravedere le Prealpi.

Una manciata di case in pietra affacciate su parchi e giardini, ricca di fiori multicolori, con vista panoramica. Piccola, raccolta, è un piacere camminare tra le stradine di Mougins, scoprire fontane e lavatoi, i molti atelier d’arte, la cappella di Notre Dame de Vie e quella di Saint-Barthélémy fino alla piazza del Comandante Lamy.

(Mougins, bomboniera della Provenza celebre per il festival gastronomico)

Una piacevole località amata da molti artisti del passato: Francis Picabia, Fernand Léger, Man Ray, Cocteau e Picasso che qui visse i suoi ultimi 15 anni nei pressi della Cappella Notre Dame de Vie. Oggi, le numerose gallerie d'arte e i musei alimentano questo stretto legame con l'arte. Da non perdere il Macm, Museo d'arte classica di Mougins, una collezione unica di oggetti antichi che riunisce sculture, vasi, gioielli, monete, armature e armi di origine romana, egiziana e greca.

(Mougins, bomboniera della Provenza celebre per il festival gastronomico)

Inoltre dal 2006 è location del frequentatissimo “Les Etoiles de Mougins” celebre festival internazionale della gastronomia nato nel 2006 in omaggio a Roger Vergé, cuoco del Moulin de Mougins, e che anno dopo anno va raccogliendo consensi sempre maggiori. Quest’anno sono stati ben 170 i cuochi presenti, 130 le ricette realizzate e 3062 i piatti preparati. Oltre 35mila i visitatori che si sono aggirati tra dimostrazioni e degustazioni, corsi e concorsi, laboratori e workshop sull’arte della buona cucina e della bella tavola. Star della manifestazione il carismatico cuoco stellato Philippe Etchebest, il maître pâtissier Gianluca Fusto e la cuoca Cristina Bowerman. Curiosità: c’era anche il Principe Emanuele Filiberto con il suo food truck Il Principe di Venezia.

(Mougins, bomboniera della Provenza celebre per il festival gastronomico)

Durante il Festival, niente di meglio che alloggiare a Le Mas Candille, hotel, restaurant, spa, un 5 stelle lusso, diretto dall’italiano Giuseppe Cosmai e amato da molti vip. Ricavato all’interno di una fattoria provenzale del XVIII secolo, inserito in un parco privato di 4 ettari e mezzo con olivi e cipressi centenari, è il luogo ideale per ritrovare la pace e l'armonia.

(Mougins, bomboniera della Provenza celebre per il festival gastronomico)

La location ha un ristorante gastronomico stellato, diretto da Xavier Burelle, che presenta una cucina locale rivisitata, colorata e generosa. La piscina, a sfioro, dal disegno tondeggiante, impreziosita da una scultura bronzea di Marion Bürkle è uno dei poli di attrazione dell'hotel, su cui si affaccia La Pergola, il ristorante estivo del Mas Candille. Le camere e le suite, alcune con suggestive terrazze, sono tutte arredate in stili diversi e dotate di ogni comfort.

Per informazioni: www.lesetoilesdemougins.com
www.lemascandille.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Giordana Talamona
Vini Alto Adige

Electrolux
Siad
Siggi