Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025  | aggiornato alle 15:33 | 116520 articoli pubblicati

European Best Destination Montisola sfida le grandi capitali

 
17 gennaio 2019 | 15:34

European Best Destination Montisola sfida le grandi capitali

17 gennaio 2019 | 15:34
 

Montisola ci prova e ci crede. Dal 15 gennaio infatti è partita la votazione che durerà fino al 5 febbraio, per decretare la destinazione europea per il 2019: “European Best Destination”.

Potranno votare tutti gli utenti del web attraverso i siti www.europeanbestdestination.com/european best-destination2019 e su www.voyte.edbest.in. L'isola lacustre più grande d'Europa sita nel cuore del lago d'Iseo tenta l’impresa contro due colossi italiani come Roma e Firenze  e, senza temere nemmeno (e questa è audacia)  Atene, Parigi, Budapest e Londra.

(European Best Destination Montisola sfida le grandi capitali)

«Ma vogliamo tentare ugualmente l'impresa - ha dichiarato il sindaco Fiorello Turla -  perché con 500mila visitatori all'anno e dopo il grande successo della passerella The Floating Piers, siamo in grado partecipare a testa alta a tutte le competizioni turistiche e ambientali volte a valorizzare il nostro territorio. Sarà sicuramente una bella sfida che chiama in causa anche i 16 comuni bresciani e bergamaschi che si affacciano sulle sponde del lago e che ne potranno trarre sicuramente dei benefici».
 
«Faremo di tutto perché Montisola vinca la gara - ha rilanciato il presidente dei Borghi più Belli d'Italia Fiorello Primi - e metteremo in campo tutte le nostre forze e la potenza mediatica di cui disponiamo, perché questo splendido comune bresciano venga ulteriormente conosciuto e apprezzato in Europa».

(European Best Destination Montisola sfida le grandi capitali)

Montisola è l'unica entità lombarda in corsa fra le 20 destinazioni più interessanti da vistare quest'anno. «Si tratta di un’occasione unica per l'Isola - hanno ricordato gli amministratori lombardi Magoni e Rolfi - dobbiamo sfruttare  in maniera continuativa  la visibilità internazionale  portata nel 2015 dall'artista Christo con la sua passerella. Oggi il turismo è cambiato. Il villeggiante è diventato un viaggiatore curioso alla ricerca di esperienze ed emozioni uniche. Ecco perché località come Montisola possono essere vincenti; un borgo che ha saputo mantenere intatta la sua unicità, con tradizioni, sapori enogastronomici e genuino spirito internazionale di accoglienza».

Senza dimenticare che è facilmente raggiungibile: è a pochi chilometri dall'A4 e dall'aeroporto di Orio al Serio. Ma, soprattutto, si gode e si conosce solo in battello e si usano esclusivamente biciclette e buone gambe per salire fin sullo splendido Santuario della Madonna della Ceriola che domina tutto il lago. Insomma un’isola da votare.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
Galbani Professionale
Hospitality
Comavicola

Italmill
Galbani Professionale
Hospitality

Comavicola
Caviar Giaveri
Bonduelle