Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 05 maggio 2024  | aggiornato alle 01:34 | 104975 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Salomon FoodWorld

Milano, turismo al Monumentale Nel 2019 già 100mila visitatori

Anche in questa particolare nicchia il capoluogo lombardo va forte. Il principale cimitero cittadino attira tanti turisti e il Comune ha ora aperto un sito internet dedicato.

di Renato Andreolassi
 
07 novembre 2019 | 11:22

Milano, turismo al Monumentale Nel 2019 già 100mila visitatori

Anche in questa particolare nicchia il capoluogo lombardo va forte. Il principale cimitero cittadino attira tanti turisti e il Comune ha ora aperto un sito internet dedicato.

di Renato Andreolassi
07 novembre 2019 | 11:22
 

È un turismo particolare, ma che aiuta a riflettere e a far conoscere uno degli angoli più amati di Milano (ormai capitale del turismo italiano). Il Comune ha diffuso i dati sulle visite guidate al Cimitero Monumentale, uno splendido esempio di arte contemporanea con il suggestivo Pantheon d'ingresso. Centomila i visitatori che nel 2019 hanno passeggiato o sostato tra i viali del museo a cielo aperto. «Un anno di eventi - ha detto l'assessore ai Servizi Civici Roberta Cocco - progetti e collaborazione con centri di ricerca, università, enti pubblici e privati che hanno permesso al Monumentale di essere sempre più conosciuto grazie a 252 eventi, 140 passeggiate tematiche e 68 visite scolastiche».

Il cimitero monumentale di Milano (Turismo monumentale, a Milano 100mila visite nel 2019)

Il cimitero monumentale di Milano

Un luogo insomma in grado di attrarre attenzione e interesse da parte dei milanesi ma anche di migliaia di turisti grazie alle visite guidate gratuite e che Palazzo Marino promette di voler continuare a valorizzare e promuovere. E da pochi giorni è attivo anche il sito: monumentale.comune.milano.it. L'homepage è divisa in quattro sezioni con la storia, le informazioni per organizzare una visita, gli eventi e i personaggi celebri. In proposito è utile ricordare che sono sepolti decine di personaggi che hanno fatto grande la città nel mondo: da Alessandro Manzoni a Giorgio Gaber, da Arturo Toscanini ad Alda Merini. Il 2019 è stato insomma un anno “Monumentale” anche perché la Facoltà di Scienze dell'Università e l'Accademia di Belle Arti di Brera con la scuola di restauro hanno deciso di realizzare una serie di progetti per la tutela, la conservazione e lo studio del patrimonio artistico con la pulizia e il recupero di 78 sculture.

Altri aspetti non secondari della “nuova vita” del camposanto storico del capoluogo lombardo, sono stati l'impiego di decine di volontari nelle visite guidate e il reinserimento lavorativo e sociale dei detenuti nelle attività di accoglienza e informazione. Infine, aspetto curioso, è che in Comune sono state presentate un centinaio di richieste per realizzare all' interno del complesso film, documentari e opere cinematografiche di vario genere.

Un set a cielo aperto dove Gianni Amelio ha girato alcune scene di “Hammamet”, e film sulla vita di Walter Chiari e Franca Sozzani. A due passi dalla Stazione Garibaldi vi è un luogo dedicato non solo alla commemorazione dei defunti, ma anche  dell'immortalità dell'arte.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Sartori
Comavicola
Siggi
Mulino Caputo
Union Camere

Sartori
Comavicola
Siggi

Mulino Caputo
Siad
Bergader