Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 06 maggio 2024  | aggiornato alle 15:19 | 104990 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Roero

Topi in mensa in due scuole a Roma Cinquecento alunni pranzano in classe

 
28 marzo 2019 | 11:04

Topi in mensa in due scuole a Roma Cinquecento alunni pranzano in classe

28 marzo 2019 | 11:04
 

Due settimane di pranzi in classe per 500 alunni di due scuole romane. Il motivo? La mensa è infestata dai topi. Succede all’istituto Volsinio-Santa Maria Goretti e alla scuola dell’infanzia I sei colori di Ugo.

La mensa, per queste due scuole di via Libia, è unica, e così sono centinaia i bambini, anche piccoli, che da un paio di giorni sono costretti a pranzare sui banchi delle loro classi per la temporanea inagibilità dei locali. E così sarà fino alla fine della disinfestazione, si pensa tra un paio di settimane. La scoperta è avvenuta dopo il cedimento di un controsoffitto, proprio in corrispondenza delle stanze della mensa al primo piano e nel seminterrato; tuttavia non è la prima volta che in quell’istituto comprensivo docenti e alunni fanno i conti con il ritrovamento di topi.

(Topi in mensa in due scuole a Roma Cinquecento alunni pranzano in classe)

E mentre il Comune di Roma fa sapere che senza una più attenta raccolta dei rifiuti, anche le derattizzazioni non sono sufficienti a debellare il problema, i genitori degli alunni protestano, chiedendo che si facciano presto tutti i lavori necessari per la messa in sicurezza definitiva della struttura scolastica.

Nel frattempo, però, c’è anche una buona notizia che riguarda ancora le mense italiane: il ministero delle Politiche agricole ha infatti messo a disposizione 10 milioni di euro per il prossimo anno scolastico per valorizzare le mense scolastiche biologiche. Le risorse saranno distribuite dalle Regioni alle stazioni appaltanti per ridurre i costi della mensa a carico delle famiglie e potranno essere anche utilizzati per iniziative di promozione ed informazione. Sono oltre 11 milioni i pasti serviti annualmente nelle mense scolastiche biologiche che rispondono ai requisiti previsti dal Ministero delle politiche agricole alimentari forestali e del turismo.

«Il fondo per le mense scolastiche biologiche è una ottima opportunità - ha commentato il sottosegretario con delega al biologico Franco Manzato - perché ci consente di stimolare la diffusione dell'agricoltura biologica nel nostro Paese che in questo settore è leader europeo. Il biologico nelle scuole è anche un modo per far conoscere a studenti, insegnanti e genitori un modello innovativo di produzione del cibo, in chiave agroecologica».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Vini Alto Adige
Molino Colombo
Consorzio Barbera Asti

Molino Grassi
Vini Alto Adige
Molino Colombo

Consorzio Barbera Asti
Comavicola
Mulino Caputo