Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 aprile 2024  | aggiornato alle 21:02 | 104836 articoli pubblicati

Crescono i turisti russi, + 35% L’Italia diventa la meta preferita

 
05 agosto 2019 | 15:47

Crescono i turisti russi, + 35% L’Italia diventa la meta preferita

05 agosto 2019 | 15:47
 

Secondo l’Associazione russa dei tour operator, il nostro Paese avrebbe superato quest’anno Francia e Spagna. Una buona notizia, nell’anno in cui le presenze nel Belpaese registrano invece un brusco calo.

Una boccata d’ossigeno per un turismo che quest’anno stenta a decollare, facendo segnare per la prima volta un calo delle presenze nelle località di villeggiatura italiane, arriva dall’Est e più precisamente dalla Russia. Il nostro Paese sembra infatti, secondo i dati dell’Associazione russa dei tour operator, quello preferito dai turisti russi per l’estate 2019. Superate, in Europa, Francia e Germania, l’Italia può contare quest’anno sul 35% delle presenze in più provenienti da Mosca e dintorni.

I turisti russi preferiscono le località del Sud Italia(Crescono i turisti russi,   35% L’Italia diventa la meta preferita)
I turisti russi preferiscono le località del Sud Italia

Preferite soprattutto le località del Sud, in particolar modo in Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna. Le città principali rimangono sempre mete attrattive per la maggior parte degli arrivi, ma i russi si spostano verso le coste per godersi l'estate. Secondo Enit fra le mete balneari preferite per il 2019 spiccano Rimini, Riviera d'Ulisse, Lido di Jesolo, Lignano, Forte dei Marmi/Viareggio e ancora le località della Costiera Amalfitana, tutte in aumento del 10% sul 2018 Inoltre, tra le preferenze dei russi salgono del 5% località termali come Ischia, Abano e Montecatini, mentre sono stabili le città d'arte, Roma, Venezia, Firenze, Napoli, Verona, Milano e i laghi di Garda, Como e Maggiore. Molto importante il turismo enogastronomico in crescita, fondamentale per la ristorazione e per costruire veri e propri percorsi del gusto o masterclass. Apprezzate le visite in cantine o di produttori tipici, come mini corsi per apprendere i segreti della cucina italiana.

La fascia di viaggiatori d'affari e professionisti sceglie per il 58% hotel a 4 e 5 stelle e categoria lusso. Le famiglie con bambini scelgono invece alberghi 4 e 5 stelle nel 40% dei casi, e scelgono hotel a 3 stelle nel 45% dei casi secondo il rapporto congiunto ambasciate-consolati Enit 2017. Un recente rapporto di Hotel Mag segnala che la propensione dei viaggiatori dalla Russia a spendere fa scegliere esercizi alberghieri nell'80,6% dei casi, il 45% dei quali si orienta sull'extralusso.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Molino Grassi
Electrolux
Prugne della California
Union Camere

Vini Alto Adige
Molino Grassi
Electrolux

Prugne della California
Mulino Caputo
Onesti Group