Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 dicembre 2025  | aggiornato alle 23:10 | 116512 articoli pubblicati

OpenTable, le nuove tecnologie al servizio della ristorazione

La piattaforma dedicata alle prenotazioni a livello globale rappresenta per i ristoranti uno strumento di marketing accessibile e completo. Ne parliamo con il vicepresidente Adrian Valeriano.

 
22 gennaio 2020 | 16:21

OpenTable, le nuove tecnologie al servizio della ristorazione

La piattaforma dedicata alle prenotazioni a livello globale rappresenta per i ristoranti uno strumento di marketing accessibile e completo. Ne parliamo con il vicepresidente Adrian Valeriano.

22 gennaio 2020 | 16:21
 

OpenTable permette di gestire al meglio il proprio locale tramite un’efficace pianificazione dei turni, un intuitivo sistema di gestione dei tavoli e un’esauriente funzionalità di raccolta delle preferenze degli ospiti. Inoltre, la possibilità di realizzare report e analizzare dati in dettaglio consente di prendere decisioni efficaci. Il prodotto base prevede la possibilità di effettuare prenotazioni 24 ore su 24 e accedere agli strumenti di reporting di base. I ristoranti partner di OpenTable saranno in grado di raccogliere recensioni verificate dagli ospiti, proporre offerte speciali e impostare opzioni di menu, per soddisfare un pubblico internazionale sempre alla ricerca di esperienze gastronomiche locali autentiche. Per conoscere meglio le potenzialità di questo prodotto abbiamo intervistato Adrian Valeriano, vicepresidente OpenTable per l’area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa).

OpenTable permette di gestire al meglio il proprio locale (OpenTable, le nuove tecnologie al servizio della ristorazione)

OpenTable permette di gestire al meglio il proprio locale

Quanto conta al giorno d’oggi utilizzare al meglio le nuove tecnologie nel mondo della ristorazione e più in generale dell’accoglienza?
La tecnologia è ormai parte integrante della nostra quotidianità grazie a dispositivi innovativi e applicazioni pensati per semplificarci la vita, sia nel tempo libero sia per lavoro. Il settore dell’accoglienza e dell’ospitalità non fa eccezione, anzi, rappresenta un’area particolarmente ricca di opportunità vista la centralità dell’esperienza in ogni viaggio o pasto. È tuttavia importante che non siano solo i clienti ad avvicinarsi alla tecnologia e ad usarla in questo ambito, ma anche i ristoratori, che vanno quindi sensibilizzati sui potenziali utilizzi e vantaggi.
Considerando i cambiamenti registrati nel settore e la nostra esperienza nell’ambito, possiamo affermare di avere una conoscenza approfondita delle sfide che i ristoranti affrontano quotidianamente, per questo lavoriamo a prodotti appositamente progettati per aiutarli in tal senso. Questo, assieme alla capacità di collegarli con gli avventori di tutto il mondo, rende OpenTable il partner perfetto.
Uno dei nostri principali obiettivi è appunto sensibilizzare i ristoratori sui benefici delle prenotazioni online, evitando conferme via telefono e appunti con “carta e penna”. Grazie alla tecnologia è possibile ora ricevere prenotazioni 24 ore su 24 e semplificare i processi di gestione del locale, liberando così tempo prezioso del personale per dedicarsi all’ospitalità; si può beneficiare di utili tool per comunicare in maniera più chiara con i clienti - fornendo ad esempio in maniera semplice e intuitiva dettagli su menu, indirizzi, immagini dei piatti e del locale - e per migliorare la propria presenza online: infatti, OpenTable aiuta le attività a creare interfacce web e menu mobile-friendly, nonché ad aggiungere link diretti per la prenotazione sui loro siti web, pagine Facebook e Instagram. Tutto questo, unito alla possibilità di poter beneficiare di una vetrina virtuale di milioni di potenziali clienti in tutto il mondo ogni mese, permette ai business di massimizzare la propria visibilità tra gli utenti globali del network, rivolgendosi così a un’audience crescente di avventori in cerca di esperienze enogastronomiche autentiche e dal sapore locale.

Adrian Valeriano (OpenTable, le nuove tecnologie al servizio della ristorazione)
Adrian Valeriano

Come nasce OpenTable e con quali obiettivi?
OpenTable è stata fondata nel 1998 da Chuck Templeton, un ex responsabile marketing stupito nel constatare le difficoltà incontrate dalla moglie nel prenotare telefonicamente un tavolo per una cena al ristorante. Uno degli obiettivi principali di OpenTable è quindi aiutare gli avventori a trovare il miglior tavolo in base ai propri gusti e preferenze, ovunque ci si trovi, ottimizzare le tempistiche e concludere la prenotazione in pochi semplici clic. Al tempo stesso, OpenTable nasce per aiutare i ristoranti a gestire al meglio l’attività e far crescere il proprio business. La presenza di OpenTable da oltre 20 anni nel settore della ristorazione e la grande percentuale del suo team globale formatosi nello stesso ambito offrono ai ristoratori una solida expertise nell’organizzazione e gestione dei locali.

L’Italia gode di fama a livello mondiale per la bellezza del suo territorio, per il valore delle opere artistiche e architettoniche, ma soprattutto per la qualità della sua cucina. In che modo OpenTable può aiutare gli operatori a valorizzare questa risorsa così importante per il turismo?
Grazie all’interesse crescente che il turismo enogastronomico sta generando in tutto il mondo, sempre più i viaggiatori sono alla ricerca di esperienze culinarie autentiche e locali. Utilizzare OpenTable prima di partire per un viaggio o direttamente sul posto permette agli utenti di scoprire e prenotare i ristoranti più adatti alle proprie necessità: dai “destination restaurant” fino alle chicche nascoste, vivendo esperienze gastronomiche nuove grazie a suggerimenti esclusivi e pertinenti in base alle preferenze. Al tempo stesso i ristoranti partner di OpenTable possono scoprire i desiderata dei viaggiatori e soddisfarli, fornire loro informazioni necessarie nella loro lingua - quali menu, offerte, contatti, indirizzi e immagini della location - per ispirarli a vivere esperienze uniche in qualsiasi meta. Questo non significa che la nostra offerta sia rivolta solo ai viaggiatori ma a chiunque sia appassionato di cucina o amante della buona tavola: per OpenTable è infatti fondamentale che ogni pasto sia un’esperienza indimenticabile, sia che si tratti di viaggiatori che di abitanti del posto.

Con OpenTable è possibile raccogliere recensioni verificate dagli ospiti ed effettuare prenotazioni 24 ore su 24 (OpenTable, le nuove tecnologie al servizio della ristorazione)
Con OpenTable è possibile raccogliere recensioni verificate dagli ospiti ed effettuare prenotazioni 24 ore su 24

Come funziona OpenTable e quali attività permette di effettuare?
OpenTable è la piattaforma specializzata nella prenotazione di ristoranti a livello internazionale che permette ai ristoranti di entrare a far parte di un network globale. Per i ristoranti, oltre ai tool Connect e GuestCenter - che permettono di gestire il proprio team, prenotazioni, preferenze e pensare a un’accoglienza su misura - ci sono funzionalità studiate ad hoc per affrontare la problematica dei “no show”. Infatti, li consideriamo una questione molto seria, dato l’impatto che possono avere sul ristorante. Tutti gli utenti OpenTable che hanno prenotato ricevono reminder e notifiche tramite email e, da parte nostra, cerchiamo di rendere sempre molto semplice il processo di modifica di una prenotazione in qualsiasi momento. Al tempo stesso, non consentiamo ai clienti di effettuare più prenotazioni per una stessa fascia oraria o nell’arco delle due ore e mezza successive. Infine, i clienti che nel corso dello stesso anno non si sono presentati per quattro volte a fronte di una prenotazione, non potranno effettuarne ulteriori.
Inoltre, per gli utenti OpenTable ha rinnovato la sua app affinché possano prenotare il tavolo ideale in maniera ancora più immediata e in base alle loro preferenze, attraverso opzioni sempre più pertinenti e personalizzate. L’applicazione vanterà suggerimenti dinamici e info adattati al singolo cliente, in base a prenotazioni passate, ristoranti apprezzati e preferenze gastronomiche. Dalla semplice schermata di navigazione gli avventori possono visualizzare elenchi di ristoranti suggeriti, lasciare feedback sui consigli che vorrebbero ricevere e accedere al proprio profilo utente, dove indicare propensioni culinarie e gusti. Ad esempio, se gli avventori mantengono aggiornate le proprie schede personali, OpenTable proporrà input ad hoc oppure ancora se mettono un like ai consigli dei locali visualizzati, troveranno in futuro più indirizzi che offrono menu ed esperienze simili.

OpenTable è utilizzato solo in Italia o anche all’estero?
Attualmente OpenTable è presente e consente di prenotare ristoranti in oltre 20 Paesi, tra cui Australia, Canada, Germania, Irlanda, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti ed è disponibile in diverse lingue, compreso olandese, inglese, francese, tedesco, italiano, giapponese e spagnolo. La piattaforma conta oltre 54.000 ristoranti nel mondo che utilizzano il suo software per accogliere più di 131 milioni di clienti ogni mese.

Per informazioni: www.opentable.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Asti DOCG
Galbani Professionale
Molino Pasini
Dr Schar

Consorzio Asti DOCG
Galbani Professionale
Molino Pasini

Dr Schar
Italmill
Lesaffre