In questo periodo di emergenza sanitaria ed economica, la solidarietà è tutto: una solidarietà che si può trovare nelle corsie degli ospedali, alle casse dei supermercati; una solidarietà che consiste anche nello stare a casa, per rallentare la diffusione del contagio. Una solidarietà anche digitale: a quest'ultima in particolare hanno voluto dare il loro contributo startup e professionisti del settore Horeca, lanciando un nuovo progetto dedicato al mondo della ristorazione, con una mission in testa: semplificare la transizione dei ristoranti nel mondo digitale rispettando le disposizioni e le restrizioni del Dpcm.
Servizi e know how a supporto dei ristoratori in difficoltà causa emergenza coronavirus
Il progetto nasce dalla startup Dishcovery, ma è stato fin da subito sostenuto da un largo gruppo di aziende, startup e consulenti. Tutti insieme hanno deciso di dare il loro contributo, fornendo il proprio know-how e servizi in soccorso di quella che è una delle categorie più colpite dalla crisi.
A causa delle restrizioni in vigore, infatti, secondo uno studio effettuato da
Fipe - Federazione italiana pubblici esercizi, sale al 90% la percentuale di
bar e ristoranti che hanno optato per una chiusura temporanea piuttosto che a nuove idee di delivery o a iniziative che, nel rispetto delle leggi, andassero incontro alle esigenze del consumatore. Si è stimato, quindi, che l'intero settore nel primo trimestre del 2020 perderà 10 miliardi di euro di fatturato.
Quali sono, quindi, gli obiettivi di questa campagna solidale?
- Supportare i ristoranti nella transizione verso il mondo digitale;
- Fornire ai ristoranti gli strumenti digitali in grado di promuovere e proporre al pubblico la propria offerta commerciale rispettando le norme vigenti;
- Ridurre lo scoglio economico che può impedire la transizione verso un processo di innovazione.
All’interno della pagina
www.iostoconiristoratori.it verranno inserite tutte le agevolazioni e i servizi gratuiti proposti dalle startup e aziende. L’iniziativa è aperta a tutti gli attori del settore che potranno candidarsi visitando il sito.
«Solo uniti riusciremo ad uscire da questa grave situazione. L’idea è stata ispirata dal progetto del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione. Intendiamo fare lo stesso, con un focus sul mondo Horeca», ha dichiarato
Giuliano Vita, fondatore e ceo di Dishcovery. L’iniziativa è supportata anche da Ambasciatori del Gusto.
Alcune delle startup e professionisti che hanno contribuito al progetto sono:
DishcoveryDishcovery è una startup innovativa specializzata nella creazione di menu digitali multilingua e interattivi che forniscono contenuti volti a cambiare l’esperienza al ristorante quando si è all’estero e a valorizzare il lavoro dei ristoratori incrementandone il business.
Moovenda Il più grande gruppo del food delivery in Italia mette a disposizione uno sportello gratuito per i ristoratori su delivery e asporto. Ogni crisi nasconde un'opportunità, noi siamo al tuo fianco per massimizzare il rendimento del tuo locale.
SpiikiPiattaforma nata nel 2013 che attraverso gli sconti aiuta le aziende ad aumentare la visibilità online. Oltre 14mila aziende e 500mila utenti attivi la usano per aumentare le vendite e risparmiare negli acquisti di tutti i giorni.
CookiCooki è una piattaforma per la gestione delle informazioni alimentari. Cooki semplifica la gestione delle ricette e automatizza la gestione di food cost e l'elaborazione delle informazioni normative.
HotBoxHotbox è il forno professionale per fare food delivery che grazie alla sua tecnologia HotAir e SteamFree, consente di trasportare il cibo a 85 gradi, senza umidità per oltre 40 minuti.
StrookaStrooka è una azienda che sviluppa e commercializza un software per la ristorazione che abilita delivery, kiosk, e-commerce, app mobile, integrazione food delivery, CMS in una unica interfaccia.
SclobySoftware di cassa in cloud per la gestione smart di ristoranti, bar, alimentari, negozi con gestione gratuita della consegna a domicilio sia diretta che attraverso le piattaforme di food delivery (Justeat, Glovo, Ubereats, Deliveroo, etc). Disponibile su Android, iOS, PC Windows, Mac.
Domenico JacoboneFormatore, da vent’anni nell’HoReCa, mi occupo consulenza di management e marketing della ristorazione; con passione seguo progetti di digitalizzazione dedicati a ristoratori e pmi agroalimentari.
TastoTasto permette la gestione della cantina grazie al gestionale apposito e comunica con il cliente attraverso la propria carta vini digitale personalizzata.
See You FoodSeeYouFood è una piattaforma che ti permette di avere un’app personalizzata per il tuo locale in soli 10-15 giorni. Puoi digitalizzare il food delivery e gli ordini dei tuoi clienti senza commissioni.
SluurpySluurpy è un metasearch engine per la ricerca del ristorante perfetto, con oltre 100mila menu originali di ristoranti in Italia!
DeliverartDeliverart è la piattaforma intelligente in cloud dalla quale i ristoratori possono gestire e ottimizzare tutte le consegne a domicilio provenienti da sito-web, app e telefono.
TillerTiller è un ecosistema innovativo per registratori di cassa in iPad, sviluppato ad hoc per la ristorazione, che permette di riunire ordini, pagamenti, account clienti, statistiche e molto altro!
DoppioquartoAgenzia di comunicazione integrata con sede a Bologna. Creazione di siti web, Digital marketing, gestione blog aziendali e un servizio di ufficio stampa specializzato nel settore del Food & Wine.
Dish in bioDish in bio è il collettore di link per i ristoranti. Da un unico link, il ristorante può collegare tutte le piattaforme di delivery e di recensioni in una micro landing-page.
TheFoodconsServizi di advisory e comunicazione per l'agrifood
FoodetectiveUna piattaforma di delivery & take away senza commissioni per supportare i ristoranti
EmergeEmerge è la piattaforma B2B che mette in contatto buyer e ristoratori con produttori alimentari italiani d’eccellenza.
EatsreadyEatsReady è la prima startup in Italia emettitrice di buoni pasto digitali e servizi di ordinazione e pagamento via app dedicati al settore della ristorazione. Ha sviluppato una piattaforma innovativa con cui scoprire i migliori ristoranti, vedere i loro menu online, effettuare ordini per l’asporto o pagamenti in cassa direttamente da smartphone.
RepUpRepUP è una startup innovativa che gestisce la reputazione dei ristoranti sulle piattaforme di recensioni online. Rispondiamo ai commenti dei clienti sgravando il titolare da qualunque impegno.
WinederingWinedering è una piattaforma online specializzata in itinerari food and wine dal 2015. Da alcuni anni svolgiamo anche lavoro consulenziale per digitalizzare cantine e operatori del settore
Laurenzi ConsultingLaurenzi Consulting è una società di consulenza che dal 2004 si occupa dello sviluppo di progetti food a 360 gradi. Sviluppo brand identity e rebranding, attività di marketing e web-marketing, pr media.
SoplayaSoplaya è il mercato digitale dove i ristoratori acquistano direttamente dai produttori con un click, ottenendo un catalogo più ampio, consegne giornaliere senza ordine minimo e dati sugli acquisti.