Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 14:41 | 116440 articoli pubblicati

La variante brasiliana fa paura. L'Italia blocca i voli, il vaccino ci sarà

I contagi in Italia oggi sono 16.310 e il tasso di positività è del 6,3%. Intanto Pfizer e BioNTech hanno annunciato «un piano» che dovrebbe ridurre a una settimana i ritardi nelle consegne del vaccino.

 
16 gennaio 2021 | 17:09

La variante brasiliana fa paura. L'Italia blocca i voli, il vaccino ci sarà

I contagi in Italia oggi sono 16.310 e il tasso di positività è del 6,3%. Intanto Pfizer e BioNTech hanno annunciato «un piano» che dovrebbe ridurre a una settimana i ritardi nelle consegne del vaccino.

16 gennaio 2021 | 17:09
 

Ogni variante del Covid, l’ultima è quella brasiliana, inqueta sempre di più e la corsa alla vaccinazione diventa sempre più importante. Così mentre il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un’ordinanza che blocca i voli in arrivo dal Brasile e vieta l’ingresso di chi negli ultimi 14 giorni sia transitato da quel Paese, dall’altra Pfizer e BioNTech hanno annunciato "un piano" che dovrebbe ridurre a una settimana i ritardi nelle consegne del vaccino anti-Covid, che l'Europa temeva si prolungassero per 3-4 settimane.

Speranza sospende i voli dal Brasile
«Chiunque si trovi già in Italia, in provenienza dal Brasile, è tenuto a sottoporsi a tampone contattando i dipartimenti di prevenzione – ha dichiarato Speranza - È fondamentale che i nostri scienziati possano studiare approfonditamente la nuova variante. Nel frattempo, scegliamo la strada della massima prudenza».

16.310 i nuovi casi
Anche perché i nuovi casi continuano a salire. In Italia i nuovi contagiati sono 16.310, +0,7% rispetto a ieri con, però, un numero inferiore di tamponi: oggi 260.704 (di cui 97.474 rapidi), ovvero 12.802 complessivi in meno rispetto a ieri quando erano stati 273.506. Mentre il tasso di positività è del 6,3% (l’approssimazione di 6,256%):

I decessi odierni sono 475, +0,6% (ieri erano +477), per un totale di 81.800 vittime da febbraio 2020. 16.186 sono le persone uscite oggi dall’incubo Covid.

Più contagi in 24 ore rispetto a ieri, dunque, ma solo pochi di più. Anche se le nuove infezioni sono sopra la soglia delle 15mila per il quarto giorno consecutivo.

La situazione non permette di riprendere il tracciamento, come ha evidenziato il monitoraggio settimanale dell’Iss. E anche se è stata evitata un’impennata della curva post-natalizia, le prossime due settimane saranno cruciali per capire come si evolverà lo scenario con l’introduzione del nuovo Dpcm. Intanto i cittadini vaccinati sono oltre 1 milione. E gli occhi, infatti, sono puntanti sul calendario vaccinale. 

La variante brasiliana fa paura Italia blocca i voli, vaccino ci sarà

Pfizer, piano per limitare ritardi vaccino a una settimana
Il piano di Pfizer e BioNTech «permetterà di aumentare la capacità di produzione in Europa e di fornire molte più dosi nel secondo trimestre», si legge in un comunicato congiunto. «Torneremo al calendario iniziale di distribuzione all'Ue a partire dalla settimana del 25 gennaio, con un aumento delle consegne dalla settimana del 15 febbraio - prosegue la nota - Per farlo, alcune modifiche al processo di produzione sono ormai necessarie».

In Norvegia 23 morti “legate alla vaccinazione”
Intano l'agenzia del farmaco della Norvegia ha registrato 23 morti, tra persone anziane e fragili, "associate alla vaccinazione anti-Covid" di Pfizer-BioNtech. Lo si legge in una nota dell'agenzia, ripresa dal Guardian, secondo cui "reazioni comuni ai vaccini con mRna, come febbre e nausea, potrebbero aver contribuito a un esito fatale in alcuni pazienti fragili e anziani". La nota sottolinea inoltre che i trial sul vaccino non includevano "pazienti con malattie acute o instabili" e pochi over 85.

Pfizer e BioNTech stanno lavorando con l'agenzia del farmaco norvegese per indagare sui decessi. Lo ha reso noto l'azienda farmaceutica americana, riporta Bloomberg. L'ente di controllo norvegese, ha riferito Pfizer, ha rilevato che "il numero degli incidenti finora non è allarmante ed è in linea con le previsioni".

© Riproduzione riservata STAMPA

 


Foddlab
Siggi
Dr Schar
Brita

Foddlab
Siggi
Dr Schar

Brita
Pentole Agnelli
Debic