Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 11 febbraio 2026  | aggiornato alle 20:37 | 117354 articoli pubblicati

L'anno delle ebike tra covid e turismo lento. Ora anche a noleggio a lungo temine

Secondo Eicma-Confartigianato si è passati dal +13% del 2019 al +20 del 2020 con una produzione salita da 89mila a oltre 200mila pezzi e un fatturato passato da 43 milioni a oltre un centinaio

 
17 marzo 2021 | 07:31

L'anno delle ebike tra covid e turismo lento. Ora anche a noleggio a lungo temine

Secondo Eicma-Confartigianato si è passati dal +13% del 2019 al +20 del 2020 con una produzione salita da 89mila a oltre 200mila pezzi e un fatturato passato da 43 milioni a oltre un centinaio

17 marzo 2021 | 07:31
 

Se da un lato la pandemia ha messo in ginocchio migliaia di attività legate al mondo del turismo, dall'altro ha sviluppato e fatto crescere nuove iniziative che hanno rilanciato alcuni settori spesso sottovalutati e legati all'enogastronomia e alle bellezze ambientali e storiche-artistiche. L'esempio è quello del cicloturismo, o meglio del turismo dolce.

Boom per il comparto delle biciclette
Il comparto delle biciclette, soprattutto quelle elettriche o a pedalata assistita ha fatto registrare un vero e proprio boom: 20% di crescita, con ordini e prenotazioni che allungano nel tempo. Secondo i dati Eicma- Confartigianato, in Italia si è passati dal + 13 % del 2019 al +20 del 2020 con una produzione che è salita da 89mila a oltre 200 mila pezzi e un fatturato passato da 43 milioni, a oltre un centinaio.

Boom per il comparto delle biciclette elettriche Ebike tra covid e tursimo lento Anche a noleggio a lungo temine

Boom per il comparto delle biciclette elettriche


Fenomeno e-bike
L'esempio di due aziende bresciane è eclatante. A Desenzano del Garda (Bs) la Brinke, il marchio italiano di ebike creato nel 2012 da Andrea Auf Dem Brinke, ha chiuso il 2020 segnando un +280% rispetto all'anno precedente con un fatturato medio annuo di oltre 30 milioni di euro.

La fabbrica è presente su tutto il territorio nazionale grazie a 300 punti di vendita ed esporta in alcuni paesi europei.
E non è da meno, seppur con dimensioni più ridotte, la Ebike Store di Liberini che ha sede a Sant'Eufemia di Brescia. Lo scorso anno è cresciuta del 200%, con un fatturato di 5 milioni di euro e annuncia per il 2021 l'assunzione di nuovo personale e l'ampliamento del punto vendita su 3000 metri quadrati.

Tra incentivi statali e lockdown
Di certo gli incentivi statali hanno favorito i mezzi tecnologici di mobilità elettrica che consentono di spostarsi anche in zona rossa per attività fisica e motoria, così come la voglia di muoversi in questi mesi di lockdown, causa covid.

Arriva il noleggio a lungo termine
Va anche detto che i costi delle bici elettriche non sono certo popolarissimi, si va da minimo di mille a 5mila euro per i mezzi più sofisticati, e spesso maggiormente soggetti ai furti. Per venire incontro a chi ha meno possibilità economiche, la Brinke ha studiato, ad esempio, il noleggio a lungo termine della durata di due anni. Si può insomma, a costi abbordabili, pedalare a go go per 700 giorni con una bici elettrica e, se ci si stanca... restituirla. Non si sa mai nella vita.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Best Wine Stars
Sana
Alaska Sea Food
Molino Cosma
Webinar
Great Taste Italy

Best Wine Stars
Sana
Alaska Sea Food

Molino Cosma
Grana Padano
Molino Grassi