Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 dicembre 2025  | aggiornato alle 16:42 | 116390 articoli pubblicati

Cos'è Dr.Why, il gioco a quiz che fa “impazzire” i clienti di ristoranti e pub

Dr.Why è il gioco a quiz geniale, multimediale e aggregante che coinvolge tutti i presenti che si suddividono autonomamente in squadre. A Dr.Why hanno giocato i clienti di oltre 8mila pub

 
28 giugno 2022 | 11:32

Cos'è Dr.Why, il gioco a quiz che fa “impazzire” i clienti di ristoranti e pub

Dr.Why è il gioco a quiz geniale, multimediale e aggregante che coinvolge tutti i presenti che si suddividono autonomamente in squadre. A Dr.Why hanno giocato i clienti di oltre 8mila pub

28 giugno 2022 | 11:32
 

Ogni sera, di solito nel weekend, i clienti di centinaia di pub e ristoranti di tutta Italia verso le 21 improvvisamente si zittiscono, smettono di mangiare e iniziano a guardare il proprio cellulare. Che succede? Sembra proprio l’inizio di un rito collettivo (e in qualche modo lo è). Sta per iniziare Dr.Why (doctorwhy) il gioco a quiz geniale, multimediale e aggregante che coinvolge tutti i presenti che si suddividono autonomamente in squadre (di solito una per tavolo) ed è coordinato da un animatore. Ce ne parla Paciullo, vulcanico animatore di tante serate del Kirby’s di Marino (Rm), attore, conduttore radiofonico, interprete nonché responsabile di Roma della Dr.Why.

Cosa è Dr.Why, il gioco a quiz che fa “impazzire” i clienti di ristoranti e pub


Come nasce Dr.Why?
Claudio Cera, romano, una lunga esperienza come elettrotecnico è l’inventore di Dr.Why (contatti: consultoffice@gmail.com - 06 5758587). Anni fa un incidente in motorino lo fa finire in coma per giorni e, al risveglio, ha la sensazione di essere in un quiz, mentre in realtà era il dottore a fargli un sacco di domande. Decide di investire i soldi del risarcimento per concretizzare le sue sensazioni del dopo coma. Inizialmente studia una pulsantiera che affina sempre più, in grado di far gareggiare più persone contemporaneamente; poi trasferisce su un circuito interno a ciascun pub il gioco, permettendo così ai presenti di utilizzare il proprio cellulare come pulsantiera.


Come funziona Dr.Why?
Le domande vengono proiettate sugli schermi sparsi qua e là nel locale e i giocatori rispondono dal proprio tavolo utilizzando, a seconda del sistema scelto dal locale, il proprio cellulare o un’apposita pulsantiera. Le domande sono di cosiddetta cultura generale, adatte a ogni età e livello culturale, e possono essere supportate da brevi video, infografiche, immagini, spezzoni di cartoni animati. Al termine della serata viene stilata una classifica, che in alcuni casi viene intervallata da classifiche parziali con premi di consolazione. Nulla al giorno d’oggi nasconde una preparazione complessa come ciò che appare semplice e anche Dr.Why segue stessa regola: una redazione costantemente all’opera ha già predisposto ben 150mila domande in più lingue, la società drwhy ha in archivio 10 GB di file video, 25mila immagini, 120 ore di riprese e 6 GB di file audio.


Qual è il ruolo dell’animatore?
Noi possiamo scegliere il tipo di partita, la difficoltà e le domande "pazze", quelle con risposte sempre sbagliate o senza risposta esatta per la serata; la categoria tematica della partita, i premi, naturalmente in armonia con il titolare del locale e le modalità di vincita. La redazione è formata da un gruppo di persone che lavora sia sulle domande di cultura generale sia su quelle predisposte appositamente per eventi tematici come Harry Potter o i personaggi di Walt Disney. Gli animatori non hanno alcuna idea delle domande che saranno proposte con due conseguenze: la prima che non sono assolutamente in grado di fornire risposte e la seconda che devono essere davvero bravi perché improvvisano le loro battute e commenti a ogni domanda che è surprise per tutti. Per diventare tali gli animatori seguono dei corsi specifici e sono seguiti dai referenti delle agenzie locali sparse su tutto il territorio nazionale.


Hanno già giocato in oltre 8mila pub

A Dr.Why hanno giocato i clienti di oltre 8mila pub per un totale di oltre 2 milioni di concorrenti ed è stato esportato in numerose nazioni come Portogallo, Spagna, Polonia, Svizzera, Venezuela. Ha subito un parziale fermo durante la pandemia ma che ora sia nuovamente in costante espansione lo dimostrano gli annunci di ricerca animatori che appaiono tra una domanda e l’altra sugli schermi.


Il Kirby’s

Il Kirby’s gioca un ruolo tutto particolare nella storia di DrWhy: infatti ogni lunedì sera DrWhy fa giocare i suoi clienti ininterrottamente da 22 anni. La festa per i 20 anni di DrWhy si è svolta li, con un evento internazionale, cui hanno partecipato squadre dal Portogallo, Svizzera, Polonia, Spagna e ovviamente Italia. Nel 2019 sono state festeggiate le 1000 serate evento e anche l'ultimo spot Dr.Why è stato girato al Kirby's.


Kirby’s
Via dei Mille 8 - 00040 Marino (Rm)
Tel 06 93543044

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fontina DOP
Sigep
Molino Pasini

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fontina DOP
Sigep

Molino Pasini
Bonduelle
Diemme