Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 12 maggio 2024  | aggiornato alle 07:51 | 105128 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Paolo Griffa ad Aosta: ecco come sarà il nuovo Caffè Nazionale

Il ristorante stellato Petit Royal di Courmayeur trasloca con un progetto articolato: pasticceria e ristorante di alta cucina. Immutato l’impegno di Griffa come executive chef del Grand Hotel Royal e Golf

 
29 giugno 2022 | 14:44

Paolo Griffa ad Aosta: ecco come sarà il nuovo Caffè Nazionale

Il ristorante stellato Petit Royal di Courmayeur trasloca con un progetto articolato: pasticceria e ristorante di alta cucina. Immutato l’impegno di Griffa come executive chef del Grand Hotel Royal e Golf

29 giugno 2022 | 14:44
 

Il ristorante stellato Petit Royal di Courmayeur trasloca al Caffè Nazionale di Aosta con un progetto articolato: pasticceria e ristorante di alta cucina. Dopo aver vinto a febbraio 2022 il bando del comune di Aosta per la concessione del Caffè Nazionale, Paolo Griffa aprirà fine agosto 2022 caffè, pasticceria e ristorante di alta cucina, mentre rimane immutato il suo impegno come executive al Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur (Ao) al Bistrot, tutta l’offerta food & wine dell’hotel e il Grand Royal, ristorante di cucina tradizionale italiana e continentale.

Paolo Griffa ad Aosta: ecco me sarà il nuovo

Paolo Griffa


Nel centro storico di Aosta

Il locale situato nel centro storico di Aosta si chiamerà “Paolo Griffa al Caffè Nazionale”, sarà articolato in due spazi principali: pasticceria, bancone e salon de tè, poi ristorante di alta cucina.


La pasticceria Caffè Nazionale avrà una proposta alto di gamma per ogni momento del giorno dal Royal Tea Time all’aperitivo con drink list inedita, una selezione di alcuni dei migliori speciality coffee e tè internazionali, una linea di dolci, torte e monoporzioni inediti firmati Paolo Griffa. Poi Gâteaux de Voyage, cioccolateria, lievitati stagionale – il tutto in packaging personalizzato e boutique online pronta a spedire in tempi record nel mondo intero. La pasticceria sarà aperta 7 giorni su 7.


Il ristorante di alta cucina

Il ristorante di alta cucina Caffè Nazionale è situato negli spazi interni e seguirà fedelmente l’identità, il gusto e l’imprinting nati con il Petit Royal di Courmayeur, di cui si potrebbe quasi dire che “trasloca” ad Aosta. Il Caffè Nazionale sarà aperto tutti i giorni a pranzo e a cena tranne martedì e mercoledì.


Griffa, chef-patron

Il Caffè Nazionale segna la maturità di Paolo Griffa che diventa titolare e fondatore del proprio progetto gastronomico ed imprenditoriale, che commenta «Il mio cuore rimane in Valle d’Aosta, tra il Royal di Courmayeur dove rimango executive chef per il Grand e il Bistrot; ad Aosta apro un progetto tutto mio, nel cuore del territorio al quale sento di appartenere ormai da 5 anni. È un progetto impegnativo: aprire un luogo fisico dedicato all’universo dolce e all’alta ristorazione dove far provare la mia idea di pasticceria, di filiera, di cucina sostenibile e ludica. Il Caffè Nazionale è per me un progetto che guarda anche all’Internazionale e potrebbe nuova linfa alla nostra Vallée, nel settore dell’alta pasticceria italiana, della grande cucina e della Food Industry».

 


Carriera brillante

Classe 1991, piemontese, Griffa si forma con migliori ristoranti al mondo come Combal Zero (IT), Chateaubriand (FR), Studio (DK). Dopo essere stato il giovanissimo sous-chef del Piccolo Lago di Marco Sacco (Verbania, Italia) dal 2013 a fine 2015, ha vinto per l’Italia il Premio San Pellegrino Young chef 2015. Da marzo 2016 fa parte della brigata di Serge Vieira, Due Stelle Michelin. Il 1°ottobre 2017 Paolo Griffa partecipato alla Selezione Italiana del Bocuse d’Or prima di diventare a dicembre 2017 Executive Chef del Grand Hotel Royal e Golf a Courmayeur, quindi chef del Petit Royal. Nel 2019 Paolo riceve la sua prima Stella Michelin e pubblica “Petit Royal”, una grande monografia illustrata. Nel 2021 lancia la Easter Bomb, pièce di alta pasticceria creativa ed è premiato da Forbes tra i 100 italiani Under 30 più influenti d’Italia, prima di ricevere Quattro Cappelli della Guida I Ristoranti e Vini d’Italia. L’inizio della stagione invernale 2021 lo vede premiato dalla Corona Radiosa della Guida Golosaria di Paolo Massobrio e Marco Gatti, poco prima di entrare a fare parte di AMPI la più prestigiosa associazione di alta pasticceria italiana.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Molino Pavoni
Valverde

Nomacorc Vinventions
Comavicola
Di Marco