Addio ad Andrea Paternoster, il poeta del miele

A 54 anni è morto oggi in seguito ad un incidente stradale in cui era stato coinvolto giovedì scorso. I suoi prodotti, coltivati in tutta Italia, avevano conquistato anche i ristoranti più prestigiosi

19 aprile 2021 | 16:45
di Giuseppe Casagrande
Era il poeta del miele Andrea Paternoster, cultore delle cose belle e buone del made in Italy, apicoltore appassionato che aveva nobilitato l'arte del cosiddetto "nomadismo" e di cui oggi piangiamo la morte sopraggiunta dopo che giovedì scorso era stato coinvolto in un incidente stradale. Aveva 54 anni.



Ogni anno spostava i suoi alveari (oltre 1.500) nei luoghi più vocati per la produzione di mieli monofloreali: dal Trentino alla Sicilia, dal Friuli al Cilento, dalla Lombardia alla Maremma, dal Polesine alla Sardegna. Amava esplorare i territori, amava viaggiare da un capo all'altro della Penisola per scoprire - grazie al racconto dei contadini e dei monaci di alcune abbazie - i luoghi migliori per le sue api.

Nel 2007 gli avevo dedicato un ampio reportage, corredato dalle splendide immagini del foreporter Renato Vettorato, sulla rivista mitteleuropea bilingue (italiano e tedesco) Papageno. Titolo: "Tutti i colori del miele interpretati da Andrea Paternoster". Mieli valorizzati da molti ristoratori stellati. Tra i primi Peter Brunel che al Ristorante "Chiesa" di Trento gli aveva dedicato un menu monotematico. Protagonisti i mieli di Castel Thun: il rarissimo miele di corbezzolo, l'altrettanto raro e prezioso miele di rododendro, il miele di tarassaco, il miele di lavanda, il miele di rosmarino, il miele di girasole.

Ed ancora: il miele di tiglio, di eucalipto, di sulla, di castagno, di carrubo, solo per citarne alcuni. Una sinfonia di colori, profumi e sapori che si sposavano in una sorta di matrimonio d'amorosi sensi con i formaggi, le carni, il pesce, le erbe spontanee e molte altre preparazioni gastronomiche. Già al primo incontro a Castel Thun i mieli di Andrea Paternoster mi avevano affascinato. Cosiccome mi avevano entusiasmato le gemme di pino mugo immerse in un delicatissimo miele di acacia. Ultime sue creazioni: l'idromiele spumantizzato, l'acquavite di miele e l'aceto di miele.

Andrea aveva superato il concetto di miele "dolcificante" e nel corso dei numerosi incontri con gli amanti della buona tavola amava ripetere: «Usate pure il miele quando avete il mal di gola o il raffreddore, usatelo per addolcire il caffè o una tazza di latte, ma gustatevelo con le persone care nei momenti più piacevoli della giornata poiché il miele è gioia, è vita, è convivialità».

La sua filosofia era racchiusa in due parole: tempismo nel seguire lo sviluppo delle fioriture e sensibilità nella selezione dei mieli, premessa fondamentale per ottenere quella "quintessenza" di mieli monofloreali che sottolineavano la purezza di quel miracolo della natura che filosofi, poeti e scrittori dell'antichità definirono "dono del cielo" (Aristotele), "alimento divino" (Apicio), "rugiada celeste" (Virgilio). Caro Andrea, ora ti immagino lassù a volteggiare, spensierato, tra le api celesti del paradiso. Buona passeggiata.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024