Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 dicembre 2025  | aggiornato alle 14:31 | 116524 articoli pubblicati

Calendario Lavazza 17 scatti per lo sviluppo sostenibile

 
14 dicembre 2017 | 17:27

Calendario Lavazza 17 scatti per lo sviluppo sostenibile

14 dicembre 2017 | 17:27
 

Presentato il calendario Lavazza “2030 What are you doing?”. Sono 17 i ritratti fotografici di Platon per altrettanti ambasciatori che sollecitano l’impegno di tutti, cittadini, istituzioni e aziende.

L’ambizione è quella di raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite per la salvaguardia del pianeta entro il 2030. Da Massimo Bottura all’attore statunitense Jeremy Renner. Dalla paladina degli oceani Alexandra Cousteau a Carlo Petrini, fondatore di Slow Food. Dall’ex campione di tennis Andre Agassi fino a Jeffrey Sachs, direttore del Network dell’Onu per lo sviluppo sostenibile, passando per l’ideatore della Blue Economy Gunter Pauli e per il co-fondatore di Rainforest Alliance Daniel Katz.

Massimo Bottura (Calendario Lavazza 17 scatti per lo sviluppo sostenibile)
Massimo Bottura

I 17 scatti fotografici di Platon sono ritratti che scrutano nell’anima dei 17 protagonisti e dentro ognuno di noi, ci mettono davanti alla domanda ineludibile - 2030 What are you doing? - e ci ricordano come il 2030 sia molto vicino, mentre la strada per raggiungere i 17 obiettivi sia ancora tutta in salita. Così il Calendario Lavazza 2018 - da un progetto creativo dell’agenzia Armando Testa - è una chiamata alla responsabilità, prima di tutto individuale e poi collettiva.

Antoniou Platon, fotografo e storyteller inglese di origini greche, è apprezzato in tutto il mondo come il “fotografo dei potenti” per aver ritratto e catturato l’anima, l’umanità, dei più influenti leader mondiali, dei giganti dell’imprenditoria e delle icone dello spettacolo. «La domanda che dà il titolo al calendario Lavazza 2018 commenta Francesca Lavazza, membro del Consiglio d’amministrazione dell’azienda - è diretta e volutamente provocatoria. Che cosa stai facendo? Tutti noi, cittadini, istituzioni politiche e sociali, aziende, siamo chiamati a rispondere e ad impegnarci per fare la differenza. I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite sono, infatti, la strada da percorrere per salvaguardare il pianeta, ma il 2030 è sempre più vicino ed è quanto mai urgente l’attivazione di una contaminazione virtuosa di persone. Ecco perché abbiamo deciso di sostenere i 17 Sdgs dell’Onu e di interpretarli per la prima volta in chiave artistica grazie a un maestro della fotografia contemporanea come Platon. Vogliamo rendere pop un impegno universale verso il 2030, diffondere e far conoscere in modo capillare le tematiche e i protagonisti: solo così potremo smuovere le persone, soprattutto i più giovani, a diventare i veri game changer del futuro. Vogliamo essere portatori di una rivoluzione positiva, ispirare e risvegliare il senso comune, essere noi stessi i rappresentanti del cambiamento che vogliamo vedere nel mondo».

Vero ispiratore del calendario è Jeffrey Sachs. Professore alla Columbia University e special advisor del segretario generale dell’Onu, António Guterres, sugli obiettivi di sviluppo sostenibile, Sachs è tra gli ambasciatori della sostenibilità ritratti da Platon, interprete insieme alla moglie Sonia del Goal numero 17: Partnership per gli obiettivi. «Tutti i 193 stati membri delle Nazioni Unite - spiega Sachs - hanno adottato gli obiettivi di sviluppo sostenibile nel 2015, allo scopo di guidare il mondo lontano dai crescenti pericoli di distruzione ambientale e verso un futuro che potrebbe essere di prosperità, salute, educazione e pace. Oggi, dopo 2 anni, siamo ancora molto lontani dal traguardo di questi 17 Goal, che sono certamente ambiziosi, ma raggiungibili entro il 2030: la chiave è la cooperazione globale, principio cardine che interessa tutti noi, non solamente i governi, ma anche gli individui, le aziende, le università e gli altri soggetti della società civile. Il calendario Lavazza celebra questo impegno globale e ricorda a tutti noi che cosa c’è in gioco. La mia speranza, e anche la mia convinzione, è che possa ispirare moltissime altre persone ad abbracciare la causa dello sviluppo sostenibile».

Lavazza, attraverso un progetto di comunicazione integrata, darà visibilità tramite una campagna televisiva composta da 5 video stories ad alcuni ambasciatori della sostenibilità come Jeffrey e Sonia Sachs, Carlo Petrini, Alexandra Cousteau, Massimo Bottura e Andre Agassi. Inoltre, il calendario Lavazza 2018 (sfogliabile online su Calendar.lavazza.com) invita i cittadini, i rappresentanti delle istituzioni, le aziende e tutti i soggetti della società civile a conoscere e amplificare la portata dei i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, fino al traguardo del 2030. Da oggi - anche grazie alla collaborazione con ASviS - sarà possibile dichiarare il proprio impegno come ambasciatore della sostenibilità e contribuire al “contagio” di responsabilità sui canali social con l’hashtag #2030whatareUdoing.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


CostaGroup
Forst

CostaGroup
Forst

Elle&Vire
Debic